Vai al contenuto
PLC Forum


Lg Gr-362ssf - Raffredda, poco, solo il freezer


biland

Messaggi consigliati

Salve a Tutti,

da ieri ho un problema con il frigo, praticamente mi sono accorto che nel vano inferiore la temperatura era alta, misurati 15 gradi, mentre nel congelatore c'erano -18 gradi mad.gif

Dopo essermi letto blink.gif quasi tutto il leggibile, qui sul forum, sui problemi dei no-frost ho iniziato a dare un'occhiata e, smontato il pannello interno del congelatore, ho trovato l'evaporatore completamente coperto dal ghiaccio. Ho preso il phon e l'ho "scongelato" ed ho visto che l'acqua scolava regolarmente nella vaschetta posteriore. Già che c'ero ho smontato anche il vano dei condotti del vano frigo ed ho verificato il funzionamento del termostato, che apre e chiude lo "sportello" regolarmente.

Asciugato per bene il tutto ho riattaccato corrente ed ho verificato il timer dello sbrinamento, portandolo manualmente in posizione defrost, e sembra che funzioni perchè dopo circa venti minuti ha riattaccato il motore. Anche la ventola parte regolarmente e si ferma aprendo la porta del freezer.

Lasciato acceso per circa tre ore, vuoto, sono tornato a controllare ed ho trovato questa situazione: freezer a - 10 e frigo praticamente a temperatura ambiente, ma con l'evaporatore nuovamente coperto dal ghiaccio e, da altre quattro ore che lo tengo d'occhio mad.gif , sembra che il motore non stacchi mai.

E' normale che il ghiaccio si riformi così rapidamente ?

Da quello che riesco a capire osservando lo schema elettrico, posto sul retro del frigo, il motore è comandato dalla serie termostato - timer di sbrinamento senza aggeggi elettronici in mezzo.

La cosa strana è che fino a qualche giorno fa era tutto regolare. O almeno sembrava.

Qualche consiglio ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento e, forse, soluzione tongue.gif

Rispento e riscongelato tutto, ho staccato il termostato di sbrinamento e l'ho provato con l'aiuto di un termometro digitale.

Da quello che sta scritto sull'involutro avrebbe dovuto staccare la resistenza a 13 C°, in realtà apriva a -1, più o meno.

Già che c'ero l'ho bypassato per testare la resistenza ed ho verificato che funziona, così stamattina sono andato a prendere un nuovo termostato e, dopo aver verificato che non ci fasse più neanche l'ombra di ghiaccio ed ostruzioni varie nel canale di scarico, ho riacceso il frigo.

Dopo un paio di ore c'erano - 20 nel freezer e 1 nel frigo, con i termostati a circa metà corsa, e lo stesso dopo circa otto ore. Adesso abbiamo cominciato a riempirlo e vedremo come si comporta worthy.gif

Però c'è una cosa che vorrei chiedere ai più esperti dato che questo frigo è di quelli con il dorso chiuso, Fine Back come lo definiscono i koreani, e la serpentina all'interno: se fosse scoperta non sarebbe migliore il raffreddamento?

Oppure facendo circolare aria con delle aperture alla base ed alla sommità del dorso?

Forse sto dicendo una fesseria ma sai com'è, st'orientali so' strani biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...