Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo-congelatore Smeg mod.FC395X1 - Da qualche giorno salta differenziale


giordino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da circa 3 anni ho un armadio frigorifero-congelatore della Smeg modello FC395X1. Da qualche giorno mi salta il differenziale e dopo alcune prove di ricerca guasti escludendo le varie linee, ritengo che possa essere proprio lui il responsabile.

I miei sospetti sono andati a lui perchè:

-Il differenziale è scattato anche di notte e l'unico elettrodomestico acceso era il frigo.

-Può essere che in questi giorni di caldo torrido, il frigo sia chiamato ad un lavoro extra ( ci mette una vita ad arrivare in temperatura) e forse quando attacca o stacca, crea una corrente anomala che fa scattare il salvavita. Di solito il promo scatto avviene dopo le 17.30.

Scusate eventuali inesattezze, ma non sono del campo e potrei aver detto delle fesserie.

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao, io non credo che sia il frigorifero, in quanto per come è concepito ed il tipo di isolamento elettrico che ha, è difficile che sia lui a scaricare verso terra, a meno di un filo scoperto che tocca la carcassa.. Perchè salti il differenziale (salvavita) non serve che l'elettrodomestico sia "accesso" io controllerei forno, lavastoviglie e lavatrice staccando a turno le relative prese, inoltre potrebbe essere anche un problema dovuto alla grande umidità di questi giorni, specie se hai cavi elettrici che passano per il giardino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il frigorifero a far staccare il differenziale allora al 90% sarebbe qualche avvolgimento del motore del compressore che disperde .

Forse ...dico forse è propio nel momento di maggiore riscaldamento che l'avvolgimento và in dispersione , ma comunque verifica bene come ti hanno già detto che non siano altre cose a far intervenire il differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...