Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Guasto Combinato Ariston Mbaa 4533 Cv - non si avvia il compressore


tulipano11

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, spero di ricevere qualche buona dritta.

Allora iniziamo posseggo questo frigorifero combinato Ariston "mbaa 4533 cv", stamattina sfortunatamente non raffredda piu' il cibo all'interno, sia nel reparto congelatore che frigorifero.

Vi elenco i sintomi che ho riscontrato, la lampadina che si trova all'interno del frigo si accende regolarmente, quando inserisco la spina di alimentazione sento per una decina di secondi un ticchettio e poi basta, il compressore non si avvia mai, io ho guardato dietro al frigo e sulla sinistra del compressore ho trovato un condensatore bianco (AV 1.27.4RRG MKP 4 MicroFarad +- 5% /

420V 30000H /CLASSE A 470V 10000H / CLASSE cool.gif, almeno penso che sia un condensatore.

Ho misurato la sua capacità per vedere se i 4 microfarad erano giusti ma ne ho misurato meno di 1.

Il condensatore l'ho testato staccato dal frigo.

Io penso che il condensatore sia guasto e non ha la forza di fare avviare il compressore e che di conseguenza vada in protezione, e sento il ticchettio.

Voi cosa ne pensate, c'è un metodo per testare il compressore senza condensatore per essere sicuro che non sia bruciato o sono completamente fuori strada.

Grazie a chi mi darà qualche informazione.. Saluti a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO TULIPANO 11, IL CONSIGLIO CHE TI POSSO DARE E' DI CAMBIARE SUBITO IL CONDENSATORE DI SPUNTO. IL TICCHETTIO PUO' ESSERE L'INTERVENTO DEL SALVAMOTORE CHE INTERVIENE QUANDO IL MOTORE E' BLOCCATO COME IN QUESTO CASO.

FAMMI SAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio,

prova a sostituire il condensatore, e relè, se ti fà ancora lo stesso problema può essere il motore.

Mi è successo proprio ieri lo stesso difetto con un mio cliente però il frigo era un samsung, gli devo sostituire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio e grazie a tutti per avere risposto cosi' in fretta.

Vi aggiorno sulla situazione, allora ho rimontato il condensatore originale al suo posto, fino a quando non ne trovo uno, e con mia sorpresa all'accensione del frigo dopo tre ticchettii il compressore è partito regolarmente iniziando a raffreddare. Lo sto' testando da ieri sera e fino a ora va tutto bene, pero' i ticchettii ogni tanto quando il compressore riparte li sento. Non so' se è normale e prima non ci avevo mai fatto caso, comunque al piu' presto appena prendo un condensatore uguale lo sostituisco. Mi potete indicare qualche sito serio dove vendano ricambi per frigo? Una domanda io ho qualche condensatore che si monta sulla lavatrice, se è della stessa misura va bene lo stesso???

Scusatemi se ho detto una castroneria........

Saluti a tutti del forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente i condensatori che montano le lavatrice in base al modello partono da 12,5 UF a 18/20 UF, i compressori dei frigoriferi sono 4uf o 5uf per cui non vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie ancora per le vostre risposte, allora vi aggiorno sulla situazione.

Il frigo dopo dopo due giorni di funzionamento normale ha ripresentato lo stesso difetto iniziale, a questo punto io penso che sia un problema di termostato, ma io non vedo dove è posizionato e quindi non posso provare con una sostituzione. Conoscete per caso qualche sito da dove scaricare lo schema elettrico di questo frigo, io ho solo il libretto di istruzioni sull'uso, ma non serve a molto.

Spero che qualcuno possa aiutarmi ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

tulipano11+1/10/2011, 09:51--> (tulipano11 @ 1/10/2011, 09:51)

Comunque e se hai rilevato correttamente una capacità del condensatore di 1mf al posto di 4 quello va sostituito assolutamente ,magari poco superiore o poco inferiore va bene lo stesso.

In quanto al termostato se fa il tichettio (personalmente non credo sia lui il responsabile) ,ad ogni modo se non è no frost ,magari anche senza scheda elettronica ,dovrebbe trovarsi nei soliti luoghi ossia in alto nella testata ,oppure dentro ,parte destra ,in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buonasera a tutti, anch'io ho questo problema al frigo (stesso modello). Ho notato che il motore non parte e da ieri si sta scongelando piano piano. Io sento dei colpi quando dovrebbe partire il motore (sempre fatti) però il motore non parte.

Cosa può essere? Potete aiutarmi, grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...