Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Fi22/10 Va++ Temperatura Congelatore Alta


gpgp

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Tante volte ho risolto problemi di natura tecnica attingendo alle informazioni trovate in questo interessantissimo forum.

Ho da mesi un problema al mio frigo/congelatore REX FI22/10 VA++: il cicalino che segnala la temperatura troppo alta suona 5-6 volte al giorno.

La temperatura del frigo è ok, l'ho impostata a 4 gradi e il display riporta correttamente 4 gradi.

Il problema sta nel congelatore... la temperatura è impostata a -19 gradi mentre il display segna -12 / -11 gradi (e quindi suona).

Mi sembrava però che il congelatore funzionasse bene, ho quindi acquistato un termometro da congelatore che mi confermava la cosa: la temperatura effettiva è -22 gradi.

Una cosa strana che succede è che la temperatura del congelatore riportata sul display immediatamente va a -11 gradi (e quindi il cicalino suona) praticamente ogni volta che viene aperto lo sportello del frigo ?!?!?!? che c'entra?!?!?!?

Mi sono rivolto ad un rivenditore autorizzato REX qui a Roma che mi consiglia di sostituire la scheda elettronica (ce ne sono due, quella da sostituire sarebbe quella posizionata sotto il display) dicendomi che in questo modello non è presente un termostato ma è tutto controllato dalla scheda.

Il mio dubbio è che, se la scheda "vede" -11 gradi, il motore dovrebbe essere sempre in funzione (questo spiegherebbe anche la temperatura effettiva di -22 gradi).

Prima di acquistare la scheda (ovviamente molto costosa) vorrei chiedere se qualcuno sappia darmi qualche suggerimento e se quanto dettomi dal rivenditore possa essere vero.

Non potrebbe essere un problema legato alla sonda del congelatore?

Cosa posso controllare?

La scheda in questione l'ho gia smontata, ma non vi sono componenti visibilmente danneggiati o bruciati.

Grazie anticipatamente a chi possa darmi qualche suggerimento.

Gian Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

Sicuramente è la sonda nel congelatore...ti conviene cambiarla, che sicuramente costa molto meno della scheda...

strano che non ti lampeggi qualche lucina sul display!!!

Comunque ci dovrebbe essere una sonda sulla griglia nel congelatore, prova a sostituirla e vedi che succede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Silvioxxx per il suggerimento!

Sapresti dirmi gentilmente se la sonda in questione è questa (foto scattata al centro della parete posteriore interna del congelatore)

user posted image

Eventualmente qualcuno sa darmi qualche consiglio su come sostituirla? Smontando il frigo dall'incasso ho visto che la parete posteriore (esterna) del frigo è completamente rivestita con un pannello isolante...

Grazie anticipatamente a tutti.

Gian Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

Ma il frigo è un no frost???

Quella che hai fotografato non sembra una sonda tradizionale, (piccolo cilindro di plastica o metallo),sembra più un tappino...e comunque se la sonda è li sotto mi sà che puoi fare ben poco...

Se la trovi devi tagliare il filo, se possibile, e mettere quella nuova...altrimenti devi sapere in che posizione stà allinterno del poliuretano..e quello lo sà solo l'assistenza autorizzata(se lo sà!!!)

Ci sono molti frigoriferi nei quali non puoi sostituire le sonde....

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA RISOLTO!!!

Dietro consiglio di un tecnico frigorista di un centro assistenza autorizzato Rex di Roma sud ho acquistato e sostituito la scheda elettronica di potenza.... et voila... il frigo è tornato a lavorare alla perfezione.

Devo dire uno spettacolo di persona, disponibile ad ascoltare e a capire il mio problema, e a suggerirmi basandosi sulla sua esperienza la soluzione corretta senza minimamente mostrarsi interessato ad intervenire di persona, caso in cui avrebbe realizzato un guadagno notevolmente superiore all'avermi venduto semplicemente la scheda elettronica.

Gian Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...