Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool awo/d600 carica frontale - sostituzione cuscinetto


gaga

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una lavatrice usata soli due mesi marca whirlpool modello di qualche anno fa', da poco ha iniziato a fare un rumore diverso ho provato a smontare la puleggia del cestello e ho notato che nel cuscinetto mancano qualche sfere, è possibile sostituirlo e se si qualcuno mi può spiegare come fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


solo due mesi e gia' mancano delle sfere nel cuscinetto? la vasca di che materiale e'? plastica o acciaio? il cuscinetto e' montato su un mozzo o proprio sulla vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

si proprio due mesi... il cestello interno è in acciaio la parte esterna dove gira il cestello forse vascha è in plastica e il cuscinetto è montato nella plastica spero di essere stato chiaro. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gaga il cuscinetto non e nella"plastica" ma e inserito in un alloggio che a sua volta e incollato alla vasca se fosse cosi la vasca avrebbe vita corta.controlla se la vasca e apribbile e procedi alla sostituzione,tira fuori tutta la vasca aprila poi togli il cestello guarnizione di tenuta e cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma... marca e modello senzasperanza.gif

Se il cuscinetto va cambiato (o meglio i cuscinetti, perchè ce ne sono, voglio sperare, almeno 2), bisogna con l'occasione sostituire anche l'anello di tenuta.

Il cuscinetto su un supporto avvitato/fissato esternatmente mi riconduce ad una lavatrice carica dall'alto, e in genere non è (quasi) mai necessario estrarre la vasca, mentre per le carica frontale è obbligatorio se queste in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Whirlpool awo/d600 carica frontale

il cuscinetto lo vedo fissato nella vasca che è plastica e nella parte centrale c'è il perno del cestello in ferro ma come faccio a staccare il perno dal cuscinetto e a togliere il cuscinetto dalla plastica?

Grazie.

**

inserito nel titolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

A ) la vasca è apribile?

B ) da che lato si apre?

senzasperanza.gif

Se la vasca non è apribile, sappiamo già cosa fare se non vogliamo passare al piano B che prevede lo svascamento selvaggio e seghetto, colla, urla, strilli e ti convine a quel punto cambiare lavatrice

In caso di vasca apribile, c'è il caso vasca/fondello oppure il caso vasca-semigusci

Credo ci troviamo comunque nel secondo caso (spero):

- togli la vasca, e la apri

- togli il dado della puleggia e poi la puleggia

(qui il gioco si fa duro perhcè senza estrattori non ce la fai!!)

- apri la vasca e sfili il cestello

- estrai i cuscinetti vecchi

- ritrai i cuscinetti nuovi

- rimetti il cestello e richiudi la vasca

- rimonti collaudo

120 minuti se non sono raffreddato smile.gif ...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

su quel modello di lavatrice e montato il fondello posteriore porta cuscinetti fissato alla vasca con un anello di acciaio a cravatta che a sua volta è stretto da un perno con testa con incavo esagonale da svitare con chiave esagonale da 6 millimetri.Una volta tolto l'anello di bloccaggio apri la vasca segnandoti con un pennarello la posizione del fondo vasca rispetto alla stessa anche se su quel modello non sarebbe il caso visto che ha un incavo che deve combaciare perfettamente con il fondello .Dopodichè manovrando un po e abbassando la vasca di quel tanto da far fuoriuscire il fondo vasca assemblato con il cestello.A questo punto svita in senso antiorario il bullone che è al centro con una chiave da 15 millimetri e lasciando il dado allentato di quattro o cinque giri battigli sopra con un mazzuolino interponendo un pezzo di legno duro.Meglio sarebbe se potessi usare un estrattore a tre bracci per poter estarre agevolmente la puleggia dove va la cinghia,dopodichè il cestello lo sfili agevolmente ,ed una volta estatto puoi estrarre il cuscinetto esterno sigla dello stesso 6202 e se vuoi cambiare anche l'altro interno devi prima sfilare il corteco (paraolio) sigla del cuscinetto 6203 che però a differenza dell'originale che ha la schermatura metallica ti conviene comprarlo dai ricambisti auto con la schermatura impermeabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...