Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Moeller Serie 100 E 200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sto valutando un plc per applicazioni medie (intorno ai 400-500 I/O e una ventina di segnali analogici). Vorrei non utilizzare siemens in quanto stufo della politica vessatoria di questi ultimi (mio parere personale naturalmente) e sto valutando altre case. Ho visto la serie Moeller 100 o 200. A detta della casa già con la serie 100 si hanno delle prestazioni paragonabili (in termini di prestazioni CPU medie e non di tipo spinto) con la serie 300 della siemens. Qualcuno può avvalorare questa ipotesi? La programmazione è "facile" o macchinosa? Ho visto inoltre che ha l'OPC server già incluso: è valido? L'assistenza è a buoni livelli?

Grazie in anticipo.

Inserita:
Vorrei non utilizzare siemens in quanto stufo della politica vessatoria di questi ultimi (mio parere personale naturalmente)

Non sei il solo ad avere questo parere... ;)

Ciao.

Inserita:

Una grossa differenza sta sicuramente nel bus di campo, CanOpen invece che Profibus; inoltre dai un'occhiata alla gamma dei moduli tecnologici disponibili (se intendi usarli) e alle librerie, so che un pò di tempo fa non c'era proprio tutto.

Per l'assistenza invece sappi che i tecnici sono solo a Milano. ;)

---

Per quanto riguarda la siemens ognuno ha le proprie opinioni ed esperienze :rolleyes: , io complessivamente posso dire di trovarmi bene, sia nei prodotti che per l'assistenza, .... ma poi cosa intendi per politica vessatoria?

:lol:

BYE

JMC

Inserita:

Se usi VIPA ritrovi l'ambiente Siemens. La differenza sta nei rapporti di forza tra cliente e fornitore. VIPA non è un mastodonte come Siemens ed i rapporti sono più semplici. Anche la politica della casa è più amichevole :rolleyes:

Inserita:

ciao,

io ho usato le cpu xc100 e ti posso dire di essermi trovato molto bene, il software di sviluppo è l' xsoft che poi non è altro che il codesys della 3S personalizzato per la Moeller.

Io ho fatto un'appicazionbe semplice con Can open ( che è integrato ) e 200 I/O circa e ti dirò trovo la programmazione semplice.

per quanto riguarda l'OPC non l'ho utilizzato ma sappi che è presente solo sulle CPU XC200 non su quelle XC100.

ciao Stefano;

PS condivido con te l'antipatia verso SIEMENS che secondo me si approfitta troppo del suo "monopolio" sui PLC; certo costruito con ottimi prodotti ma anche piuttosto costosi se paragonati a quelli della concorrenza.

Inserita:
PS condivido con te l'antipatia verso SIEMENS che secondo me si approfitta troppo del suo "monopolio" sui PLC; certo costruito con ottimi prodotti ma anche piuttosto costosi se paragonati a quelli della concorrenza.

Oltre a questo ormai è un pezzo che hanno una politica commerciale con etica zero. Mi trovo ancora oggi con clienti che si trovano prezzi di plc migliori dei miei e con loro che acquistano magari tre plc all'anno e quindi con cifre veramente risibili e tutto questo perchè hanno degli agenti che cercano clienti come cani da tartufo sputtanando noi che passiamo anche da ladri.

In ogni caso, finchè potrò, ho deciso di bypassare i loro prodotti.

Matteo Montanari
Inserita:
In ogni caso, finchè potrò, ho deciso di bypassare i loro prodotti.

il mercato è talmente vasto di offerte che penso non sia un problema rispettare il tuo "fioretto".

a volte si tende preferire una marca e optare di scegliere tutto di quella marca per avere un buon bilgietto da visita, se in passato questi signori potevano fare il bello e cattivo tempo in quanto avevano il monopolio in vari campi, attualmente le cose stanno cambiando.

esistono molti concorrenti, una soluzione alquanto "dispendiosa" sarebbe optare per scegliere prodotti di varie case, anche non blasonate, scegliento la maggior compatibilità tra le varie soluzioni.

utilizzando i bus di campo, per la maggiore, puoi scegliere uno o l'altro costruttore senza dover rivuluzionare tutto il tuo progetto.

• 3 months later...
Inserita:

CIAO,

ho avuto esperienza con i panel plc della Moeller. Sinceramente mi sono trovato molto bene e comunque so che di recente ci sono dei tecnici disponibili anche nelle filiali di Padova e Bologna. Almeno questo è quanto mi hanno risposto a Milano quando avevo bisogno di un intervento. Per la programmazione si usa il linguaggio IEC e comunque c'è la possibilità di usare ladder e testo strutturato (istruzioni IF, Case ecc.)

CIAO!!

• 4 months later...
Inserita:

Vai tranquillo, a mio avviso è un ottimo PLC, un'altro pianeta rispetto ai Moeller della serie precedente, sia come programmazione che come comunicazioni e come prezzo.

Ciao giove5 :D:D:D

Inserita:

Salve mi sento un po di parte dato che la mia ditta è fornita direttamente dalla moeller ed è rivenditore moeller, i PLC sono validissimi il software a primo impatto può essere un po ostico ma con dei buoni manuakli (in Italiano magari!) ci si abitua subito come me che ho inizziato ora con il sucosoft s40 ma già conoscevo l' S30!

Se ti serve qualcosa chiedi pure non sono un mago ma ho molto materiale didattico!