Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awm 730/3 - 500 - non parte


peter74

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho la lavatrice in oggetto che non parte e non si accende nemmeno il led. Dopo avere tolto il coperchio superiore ho staccato alcuni spinotti ed ho notato che staccandone uno la spia si accende ma la lavatrice non parte lo stesso. Credo sia un cavo che va nella parte sotto della lavatrice. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere e/o uno scema della lavatrice.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

peter74+3/02/2011, 10:47--> (peter74 @ 3/02/2011, 10:47)

Mi dispiace ma proprio non ti posso aiutare. Non è il mio settore.senzasperanza.gif

Tranquillo che sei in buone mani, presto qualcuno ti verrà in aiuto.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora:

non parte: non si accende proprio oppure ricollegando lo spinotto staccato si accende e carica acqua ma poi non riesce a giare il cestello?

non parte: non si accende proprio, vuol dire che bisogna ripercorrere a ritroso dalla presa (verificando anche che vi sia corrente su questa) tutto il percorso della corrente, ovvero cavo, filtro antidisturbo, scheda/fusibile, bloccaporta

non parte: non carica acqua allora vediamo le elettrovalvole e il pressostato

non parte: non gira il cestello mad.gif l'avrò detto mille volte spazzole!

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cerco di spiegarmi meglio. La lavatrice non da segni di vita e non si accende nemmeno il led di accensione. La corrente nell'interrutore di accensione arriva e, sempre nell'interrutore, ci sono quattro spinotti uno che porta la corrente uno collegato all'interrutore mezzo carico ed uno collegato al no centrifuga. Poi c'è ne un altro il cui cavo si direge verso il basso della lavatrice. Se stacco quest'ultimo si accende il led di accensione ma comunque la lavatrice non fa niente. Quindi se stacco lo spinotto si accende il led e non fa altro se attacco lo spinotto per come dovrebbe essere non si accende nemmeno il led.

Grazie comunque per la pazienza e per la vostra competenza che mettete a disposizione di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

e lì devi andare a controllare... l'altro filo (che tocca tutti è il comune, non c'entra nulla).

Direi che potrebbe essere un problema di bloccaporta... ma mi sembra strano dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico cosa è successo. Ho caricato la lavatrice l'ho accesa appena ha iniziato a caricare l'acqua si è spenta e non è più ripartita.

Potrebbe essere saltato il fusibile? dove si trova?

E sefosse come dici tu il bloccaporta che dovrei fare?

Modificato: da peter74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato i cavi al blocco porta e si accende il led di accensione ma comunque la lavatrive non parte. Secondo voi se sostituisco il bloccoporta (magari è in corto) potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, devi unire i due fili tra cui scorre la 220V misurando con il tester senzasperanza.gif

In alternativa sul bloccaporta stesso trovi un disegnigo che ti fa vedere quali sono i cavi che chiudono contatto e possono essere colelgati e invece quelli che servono l'elettrocalamita e non vanno chiusi!!

Comunque contintuo a credere che il bloccaporta non sia il problema dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente arriva ho provato anche il cavo. tutto ok. Quando entra nella lavatrice il primo componenente credo sia un convertitore di corrente o trasformatore. Poi i due cavi neutro e linea arrivano al pulsante di accensione. con il cercafase ho verificato che la corrente arriva ed esce dal pulsante. arriva anche al programmatore ed al blocco porta da cui parte per il programmatore. Sinceramente non se che fare. Se fosse il programmatore che costi ci sarebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

con il cercafase? il cercafase non e' attendibile serve un tester. non e' facile fare diagnosi a distanza ma se non si accende niente certamente corrente non arriva. per quanto si e' capito la tua lavatrice e' meccanica e quindi il guasto si puo' trovare solo nel cavo di alimentazione o nell'interruttore generale o nel timer stesso ma in questo caso almeno la spia generale si sarebbere dovuta accendere. procurati un tester e se sei capace di usarlo il guasto sara' cosa di poco conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ho risolto bypassando l'interruttore di accensione. Il problema derivava da lì. Domani vedo se trovo il pezzo di ricambio.

grazie ancora

Modificato: da peter74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...