Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirpool Adg 953 - LAMPEGGIA SPIA START E SI BLOCCA


COCACOLA1966

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI ,VI ESPONGO IL PROBLEMA :

LA MIA LAVASTOVIGLIE PARTE CON IL LAVAGGIO ,SCARICA MA POI SI BLOCCA LAMPEGGIANDO LA SPIA START.SEMBRA CHE NON CI SIANO PERDITE.

COSA PUO' ESSERE ? SE QUALCUNO DI VOI ESPERTI PUO' DARMI UN AIUTO VE NE SAREI MOLTO GRATO!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... blink.gif ma non è il caso di strillare!! Il maiuscolo indica quello e in genere non va usato sui forum.

Lampeggia lo start e basta oppure lampeggia lo start e si accende una spia diversa da quella del programma che hai selezionato?

Non ci sono perdite... fuori non vedrai mai l'acqua biggrin.gif devi estrarre la lavastoviglie e inclinarla su un fianco... vedrai se esce acqua o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Anche io ho una Whirlpool anche se di modello diverso ( AWG 4856). Mi sembra che faccia lo stesso scherzo.

E' già da un anno che lo faceva saltuaraiamente, ora invece inizia ad essere sistematico. in pratica in tutti i tipi di lavaggi a poco più di metà del programma di lavaggio inizia a scaricare l'acqua e va in blocco suonando e lampeggiando il tasto start. Trovo poi la lavastoglie nel programma lavaggio.

Aiutatemi.

grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi cestamente avete delle perdite di acqua che fanno intervenire l'anti allagamento. controllare se c'e presenza di acqua sul vassoio sotto e se si eliminare la perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif na... segna una spia ben precisa, e da quella si risale alla codifica-errore, perchè la spia lavaggio... ma quale?

Se ci sono perdite il lampeggio è sulla partenza... va in blocco di sicurezza e non parte proprio... se invece parte allora non ci sono perdite (almeno apparentemente, a meno che non se ne verifichino durante il lavaggio), ma sapendo quale spia lampeggia si può capire che tipo di guasto c'è.

Molto probabilmente lampeggia la spia del prelavaggio, ovvero il programma di risciacquo freddo... in quel caso bisogna sostituire la sonda NTC, se non va nemmeno così allora è la scheda sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto lampeggia la spia del prelavaggio (scusate la genericità di prima). Ho toccato un pò qua e là ed ha ripreso a fare i lavaggi regolarmente. 2 rapidi e 2 normali a 65° senza dare errori. O si è spaventata di essere gettata nel cassonetto oppure è un sensore che fa le bizze.

La sonda NTC dove resta?

grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

cassonetto!?!? blink.gif Ma quella lavastoviglie deve solo passare i dieci anni e poi si può canonizzare...

La sonda è un piccolo funghetto che vedi dentro al pozzetto sulla destra a forma di suppostina bianca. Sbuca da sotto dietro al manicotto curvo che va verso la resistenza sulla destra (è dietro il manicotto, dunque bisogna faticare un po' per vederla perchè davanti c'è pure l'interruttore a membrana).

Ha due fili sottilissimi azzurri/blu e sulla scheda si collega dove non ti puoi sbagliare (3-4 contatto mi sembra) perchè c'è pure scritto 'NTC'

Per 9 euro buttiamo una lavastoviglie?!?? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve, mi unisco a questa discussione per cercare di risolvere lo stesso problema del tasto start lampeggiante(senza segnalazioni errori F9..ecc ecc).

Io ho una lavastoviglie whirpool wp78/1 di circa 9 anni...ho quindi questo problema che parte ma poi dopo pochissimo inizia ad emettere beep intermittenti ed il tasto start lampeggia, ed ovviamente si ferma..Provato reset, procedura diagnostica ma sempre uguale.

Oggi l'ho smontata tutta, togliendo anche la vasca per sale ed ho visto che era praticamente colma di sale indurito...ho provveduto a toglierlo rimontato tutto ma stesso problema..poi però ho sentito un rumore sospetto provenire dal fianco lavastoviglie proprio in prossimità della vasca sale, ed ho notato che questo rumore veniva da un'elettrovalvola, che oltretutto toccandola scottava..allego foto.

Credo che il problema sia quello in effetti la lavastoviglie non scarica acqua anche se poca dato che si blocca quasi subito,dato che questa elettrovalvola non fa aprire il passaggio acqua...

Secondo voi può essere questa la causa?

Domani mi procuro il pezzo e lo provo, in alternativa ne acquisto una nuova vista l'età della macchina.... se riuscite a rispondermi appena potete ve ne sarei grato, così se mi dite che non può essere la causa mi metto l'anima in pace ....

Grazie mille

IMG_1689.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...