Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Lavatrice Non Gira - BOSCH WFL800


orsomaxxx

Messaggi consigliati

CIao a tutti , sono nuovo sul forum (anche se leggo da parecchio i post) e mi sono iscritto perchè ho bisogno di un aiuto per la riparazione di una lavatrice.

Il problema è che il motore non fa girare il cestello. Ho verificato che meccanicamente non ci siano blocchi sia nel cestello sia nel motore .

Elettricamente il motore sembra a posto (avvolgimenti non interrotti e non in corto verso terra) e i carboncini non sembrano a fine corsa. (La lavatrice è una bosch WFL800 e ha 10 anni di onorato servizio).

Il motore è comandato da un condensatore? Se si dove si trova? Io ho trovato solo il filtro stabilizzatore sull'ingresso del 220v.

Oppure potrebbe essere da sostituire la calotta motore (cosa contiene che si possa guastare ??) o la scheda elettronica.

Tutte le altre parti elettriche sembrano funzionare.

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha le spazzole non può avere un condensatore non credi? Hai detto che le spazzole non sembrano a fine vità, sei sicuro? Considera che le spazzole nuove sono lunghe almeno tre centimetri, se la lavatrice ha dieci anni saranno sicuramente loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come faccio a valutare se i carboncini del motore della lavatrice sono da cambiare? Se c'è ancora materiale e toccando con il tester le due code dei carboncini leggo continuità allora sono a posto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Cosa significa?

Il motore tenta di muoversi, fa rumore ma non gira, oppure se ne sta lì silenzioso ed immobile?

Da quello che descrivi le cause potrebbero essere molte e differenti. Per prima cosa bisognerebbe conoscere se il motore è alimentato. Basta che un filo di collegamento sia interrotto per far si che se ne stia li bello immobile.

Se è un motore a spazzole è del tipo universale. Si usano questi motori perchè è estremamente facile regolarne la velocità, però si può anche rompere il dispositivo che la regola. E' un circuito simile ad un ligth dimmer.

Attenzione che sono in gioco tensioni pericolose per la salute. Da quello che scrivi non sembri avere molta dimestichezza con questi lavori quindi, se proprio vuoi continuare nell'indagine, ti raccomando di prestare la massima attenzione a quelloc he fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Il motore sta li e non si muove. IL programma va avanti e fa tutto il ciclo di lavaggio (tranne il cestello che non gira)

Ma se ci sono i carboncini c'è o no un condensatore a monte?

Modificato: da orsomaxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

devono avere almeno 1,5-2 centimetri di lunghezza non basta solo il contatto ma anche la forza che esercita la spazzola sul collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che tu abbia ragione... ne ho smontato uno ed lungo solamente è 7 mm

Oggi li compro e provo a sostituirli.

Poi ti faccio sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Forse non è alimentato. Dovresti misurare se arriva tensione alle spazzole.

Se è un motore universale non necessita di condensatore di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

non era il caso di aprire due discussioni identiche per lo stesso problema.

Comunque come di consueto ormai quando una lavatrice a controllo elettronico del motore (a collettore) non fa girare il cestello e le parti meccaniche sono a posto... si cambiano le spazzole senzasperanza.gife vissero tutti felici e contenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...