Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Inverter Vs Motore A Spazzole - Quale utilizzare in una lavatrice?


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti di questo forum, qualche giorno fa mi sono scontrato per la prima volta con la riparazione di una scheda di potenza di una LAVATRICE HOOVER HNF6127P che a quanto pare monta un motore di tipo INVERTER (la cui discussione e' ancora aperta in questa sezione de forum, e anzi se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi lo accettero' di buon cuore..)

Leggendo qua' e la' mi sto cominciando a fare una certa idea su questo tipo di motori che vengono decantati in molte pubblicita' di lavatrici per la loro stabilita'...per la loro silenzosita' (grazie al fatto di essere installati tramite il sistema Direct Drive direttamente sul cestello)..per la loro efficienza energetica...per la loro flessibilita' nel variare velocita'..

Quello che quindi volevo chiedervi era questo:

-1) dal punto di vista della costruzione elettromeccanica di questi motori cosa cambia rispetto a un motore a spazzole o ad uno asincrono?

-2) dal punto di vista del controllo elettronico cosa cambia nella scheda di potenza rispetto a un motore a spazzole?

-3) il metodo di installazione e' sempre il direct drive o possiamo avere inverter montati in modo tradizionale diciamo cioe' con trasmissione con cinghia e puleggia?

-4) le loro prestazioni sono davvero migliori dei motori a spazzole o dei motori asincroni?

-5) rispetto ai motori usati in precedenza quali possono essere gli elementi che si logorano piu' spesso e su cui un tecnico deve intervenire?

-6) si puo' fare un parallelo tra la tecnologia inverter dei climatizzatori e inverter delle lavatrici, cioe' anche in questo ultimo caso si puo' parlare tecnologia di funzionamento modulante in funzione del tipo di programma di lavaggio da utilizzare o del tipo di carico da lavare?

Spero di aver aperto una utile discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


gaetanus+28/03/2011, 09:57--> (gaetanus @ 28/03/2011, 09:57)

cercherò di rispondere per quel che ne so io,poi se c'è qualcuno più esperto aggiungerà/correggerà eventualmente:

1.il motore a spazzole ha l'avvolgimento sia sul rotore che sullo statore,mentre il motore inverter è un motore asincrono trifase con rotore a gabbia di scoiattolo progettato per funzionare a frequenze dell'ordine dei 300hz.poi ci sono motori a magneti permanenti,ma non conosco la costruzione di questa tipologia di motori.

2.in entrambi la modulazione del segnale avviene tramite controllo pwm,cambia però la componentistica,ad esempio,nel motore a spazzole come attuatore basta un triac,mentre in quello inverter ne servono 6(per modulare la corrente).

3.anche tradizionale con puleggia e cinghia

4.possono funzionare più a lungo di quelli a spazzole poichè si scaldano meno.a mio avviso poi l'inverter è più preciso nel controllo velocità.

5.non hanno componenti elettrici soggetti ad usura,possono saltare i cuscinetti,o bruciare gli avvolgimenti al pari degli altri motori credo.

6.in entrambi si regola la velocità,ma sarebbe azzardato fare paragoni tra le due tecnologie.

se ho scritto castronerie correggetemi worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Motori a spazzole e relativa elettronica direi che ormai sono una stagione chiusa o comunque che va per concludersi per fortuna sad.gif Fosse solo per le spazzole comunque è manutenzione, ma l'elettronica da quattro soldi che si è implementata per gestirli ha davvero fatto scadere una generazione di elettrodomestici; direi la seconda, perchè all'inizio i motori a spazzole non erano poi così malaccio... e nemmeno poi così rumorosi

Motori inverter molto più costosi in tutti i sensi, quelli DD (direct drive rolleyes.gif ) hanno 10 anni di garanzia, ne ho visto solo uno bruciato per il resto anche quelli a lungo andare diventano rumorosi ma non per i cuscinetti (2 per tutta la meccanica della macchina) ma perchè si logora la resina degli avvolgimenti e iniziano a ronzare wink.gif

Inverter con cinghia, credo non abbiano niente di diverso dai vecchi induzione se non appunto il sistema di gestione della velocità...

La questione restano i consumi dovuti all'assorbimento, il vecchio asincrono 2-4-24 poli fa anche volendo i 1000 giri centrifuga accoppiando correttamente i diametri delle pulegge... ma consuma come un disgraziato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Relativamente a questa risposta mi e' venuta una possibile idea sul tipo di guasto che si potrebbe essere verificato nella lavatrice HOOVER HNF6127P (discussione ancora aperta in questa sezione del forum..) guardando la scheda infatti mi trovo ad avere 5 transistor vicino al connettore che collega la scheda al motore ...il motore di questa lavatrice non da' segni vita collegato ma a quanto pare e' stato testato dal proprietario che dice che va bene. Problema alla scheda quindi...penso o questi transistor o all'integrato a cui essi sono collegati.

(per capirmi potete guardare la mia discussione aperta e le foto della scheda..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che Fabio (puzle982) e' sempre molto professionale e sintetizza molto per far capire...... biggrin.gif

quindi la risposta e' davvero esaustiva......

una mia piccola considerazione e'...... i motori a collettore o spazzole sono stati la piu grande innovazione nel mondo delle lavabiancheria!!!!! l inverter e' solo piu silenzioso senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

isz76+29/03/2011, 17:44--> (isz76 @ 29/03/2011, 17:44)

salve a tutti,

non minimizzerei il motore inverter dicendo e' soltanto piu' silenzioso, anche se oggi la silenziosita' e' un fattore fondamentale visto che molte macchine sono in casa. personalmente possiedo una lavatrice con motore inverter e trasmissione a cinghia tripla classe A, quindi con velocita' di centrifuga di 1400 giri al minuto e vederla girare e' uno spettacolo. Il motore e' praticamente esente da manutenzione, silenzioso e' dir poco e consuma meno di quello tradizionale. Non sara' un caso che tutti i top gamma delle grandi marche adottano motori trifase. A mio giudizio non c'e' paragone.

ciao a tutti erchiu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

forse pero' quello che si risparmia nei consumi e nelle prestazioni lo si paga in caso di guasto all'elettronica di controllo che ho avuto modo di verificare che costi un po' di piu' di quella dei motori a spazzole, e un guasto alla parte elettronica non si puo' non metterlo in conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Chiedo scusa a tutti per una mia semplice curiosita'. Anche se riparo lavatrici ed elettrodomestici in genere dal '79, ho avuto modo di vedere solo 1 motore ad inverter funzionante fino a 330 hz.

La mia domanda riguarda la scheda elettronica.

Se veramente il motore è un trifase e il controllo elettronico viene attuato da ben 6 "transistor", presumo che ogni fase venga controllata, in potenza, da tre coppie di SCR.

Giusto o sbagliato???????????????

Grazie!!!!!!!!!!!!!!! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in realta' non sono tiristori ma IGBT.

Con 6 IGBT si realizza un converitore trifase.

Ogni fase viene appunto controllata da una coppia di IGBT

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Io preferisco assolutamente gli inverter. Consumano poco, non scaldano, non c'è bisogno di manutenzione e non indonano la lavatrice di polvere nera delle spazzole che si consumano.

Non dimentichiamo, poi, che i DD sono quelli che consumano meno in assoluto, non solo perchè sono inverter, ma soprattutto perchè, essendo montati direttamente dietro al cesto, la velocità è ridotta a quella che realmente serve e il motore consuma poco e niente; infatti è ovvio che i motori con la cinghia devono raggiungere elevati giri per far compiere al cesto una determinata velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te Watersystem.

L'unica pecca e' l'elettronica negli inverter.

Spesso e' molto costosa e a causa di cio' la riparazione puo' diventare talmente onerosa da non essere conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Qualcuno può indicare un modello o una lavatrice italiana o coreana da 10 kg essendo in 4 in casa, che può essere una valida alternativa?

Io 3 anni fa ho preso una beko che si è arrugginita e e mi sta lasciando, non è inverter, ma A+++ 8 kg. Consigli ne avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggi attentamente il regolamento così, tra l'altro, saprai che gli accodamenti non sono mai consentiti.

Inoltre questa discussione è ferma da oltre 5 anni e l'argomento è completamente differente dalla tua richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...