Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awg 866 - Perdite di acqua dalla vaschetta


nippon

Messaggi consigliati

Salve,

Da circa quattro anni ho una Whirlpool mod AWG 866 e da qualche giorno perde acqua dalla vaschetta del detersivo. La cosa succede random (non sempre) anche se viene usato le stesso programma di lavaggio e sembra che la cosa avviene durante il risciacquo. Ho guardato la pompa e ho visto che lo scarico funziona perfettamente durante tutto il programma. Ho chiamato anche un tecnico (non della casa) e mi ha f***o (= fatto pagare) solo 10,00E senza risolvere il problema. Adesso vi prego di potermi dare qualche informazione se c'è da cambiare la pompa, il flussostato, la scheda o qualche altro problema. Grazie per il vostro aiuto.

Davide

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nippon

    24

  • Diomede Corso

    10

  • Ciccio 27

    5

  • puzzle982

    4

Diomede Corso

smilie_nono.gif ASSOLUTAMENTE NO! D'ora in avanti finisce l'epoca di PLCForum come il posto dove si possono liberamente insultare i tecnici, onesti o disonesti che siano.

Il tuo sembra essere un problema di tipo idraulico piuttosto che di tipo elettrico, dunque lascerei stare schede, componenti e quant'altro ma mi concentrerei sulla vaschetta che a questo punto ti suggerisco solo di pulire più che approfonditamente...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non volevo offendere nessuno , ci mancherebbe...anche io sono un tecnico. Non capisco perchè bisogna pulire la vaschetta se è già pulita. Per spiegare meglio il problema vorrei indicare che durante lo step di lavaggio (inlet acqua, outlet acqua per diversi cicli) non avviene niente e a quanto sembra (a volte) l'acqua esce durante la fase di riasciacquo. Inoltre sembra che l'acqua risale dal cestello, forse durante la rotazione. Potrebbe essere un ritarto del timer della scheda che abilita la pompa dell'acqua?

Grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta che quel modello ha all'arrivo in vasca del manicotto che collega la vaschetta alla vasca una sorta di valvola a membrana consistente in un labbro appeso che si apre verso la vasca quando entra l'acqua in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

... ohmy.gif e peggio mi sento! comunque chiudiamo qui la questione morale e atteniamoci al tecnico, anche se da quello che scrivi immagino il tuo campo sia diverso dagli elettrodomestici e dalle lavatrici wink.gif

La vaschetta sarà anche pulita, ma la tramoggia !? Ovvero tutto gil gruppo di diffusione dell'acqua nelle varie vaschetta... basta qualche forellino otturato ed ecco che schizza dappertutto, comunque il problema credo di capire si verifichi nel momento della presa ammorbidente, quando vioè entrambe la valvole sono elettricamente attive per servire idraulicamente la terza vaschetta.

Ritorni di acqua dalla vaschetta con il cestello in rotazione non credo siano possibili su quelle macchine che hanno il manicotto di carico non sul lato vasca ma sul frontale... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anche io che l'acqua non entra durante la rotazione, allora la cosa più probabile è l'ingresso di acqua dall'elettrovavola, oppure devo sostituire qualcos'altro?

Aiuto per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

angelotrinchera

Potrebbe essere, anche, semplicemente la pressione di rete?

Hai provato a stozzare leggermente il rubinetto?

Anche il livellamento della macchina!!!

dovrebbe essere più alta davanti....

o come dice diomede, una bella pulitina della vaschetta da residui di detersivo o otturamento dei forellini della tramoggia...

Link al commento
Condividi su altri siti

farò la prova a mettere la lavatrice un pò più alzata davanti, la pulizia della vaschetta e vedremo se tutto si risolverà.

Se strozzo il rubinetto la pressione aumenta, così facendo abbasso il flusso dell' acqua.

Vi farò sapere appena possibile anche per dare una soluzione se nel caso dovesse capitare la stessa cosa a qualcun' altro.

Sempre grazie

Modificato: da whirlpool_ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

worthy.gif cosa c'entra il pressostato?!!? OUT... qui proprio manca l'abc.

Pulisci la vaschetta (cassetto e tramoggia) e verifica che tutto i tubi ad essa collegati di mandanda e di uscita verso la vasca (sul davanti) siano integri e puliti

senzasperanza.gif poi si vede se cambiare cosa... e sicuramente NON il pressostato credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

gianluca 1811

Scusate se mi intrometto.Premettendo che sono due settimane che cerco di ripare la mia di lavatrice. Hai provato a pulire tutto lo scarico dalla pompa in poi? mi è capitato un problema simile sulla lavatrice di un mio amico ed ho risolto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve a tutti,

come vedete il problema non è stato ancora risolto anche dopo aver messo la lavatrice un pò più alzata davanti, ma finalmente ho visto quello che realmente succede.

Lavaggio per cotone a 30°C e centrifuga a 400:

Step 1 Lavaggio.

Step 2 Risciacquo.

Step3 Centrifuga.

Alcuni minuti prima della centrifuga ho tolto la vaschetta, ho visto che sia il detersivo che l' ammorbidente erano già stati usati dalla lavatrice. Appena iniziato la centrifuga la valvola/e si aprono facendo passare l'acqua nella vaschetta (che è stata tolta) fino a farla riempire e fare uscire l'acqua. Per evitare l'ingresso dell'acqua ho dovuto chiudere il rubinetto manuale dove è collegato il tubo. Successivamente l'ho aperto e le valvole non hanno erogato più l'acqua. E' normale che le valvole si aprono facendo entrare l'acqua durante la centriufuga? E' un problema di PLC, scheda o valvole?

Grazie a tutti per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo nelle Sangiorgiorosso viene aperta l'elettrovalvola in fase di centrifuga, ma solo all'inizio di questa e solo per quei pochissimi secondi per eliminare la schiuma eventualmente presente sul fondo della guarnizione (dato che l'acqua viene mandata in vasca proprio da una bocchetta presente sulla guarnizione stessa).

Se dici che carica l'acqua proprio durante la centrifuga... secondo me c'è un guasto a livello elettronico... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+29/04/2011, 23:58--> (27dff @ 29/04/2011, 23:58)

l'acqua entra quando la centrifuga inizia a girare e continua per alcuni secondi (circa 10" o meno) fino ad uscire dalla vaschetta. Dalla vaschetta esce circa 1/2 litro di acqua.

Grazie

Modificato: da whirlpool_ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di scheda? Vorrei cambiarla ma prima di farlo vorrei essere sicuro perchè ha un costo un pò alto, inoltre non posso permettermi di comprare una lavatrice dopo 4 anni di utilizzo.

. sad.gif

Modificato: da whirlpool_ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao, ma non è tanto una questione di non poterselo permettere, non vedo perchè si debba dare adito a questo mal costume!! E pure per chi è dall'altra parte è dura sad.gif dire di buttarla (ndr. annosa questione ricambistica).

Non mi spiego altro che un problema di scheda però... solo che appizzare 150 euro o giù di lì su una lavatrice usata da 4 anni puoi valutarlo solo tu in base alle condizioni in cui si trova la lavatrice.

Sinceramente fosse un timer (e non so però se su questa macchina ci sia qualche comando elettromeccanico che gestisce le elettrovalvole) penso ad uno sfasamento perchè il caricamento acqua è la fase subito successiva a quella della centrifuga ma interposto c'è uno stop visto che si tratterebbbe del caricamento acqua di un ciclo successivo senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io la stessa cosa. L' apertura e chiusura delle valvole dell' acqua avviene tramite un timer programmato pilotato da una scheda elettronica, infatti il problema si presenta in modo random (casuale) anche usando gli stessi programmi, e questi tipi di cause di solito sono imputabili ai problemi elettronici. Vorrei sapere prima di comprare la scheda se a qualcuno è successo la stessa e può confermarmi il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
whirlpool_ct+4/05/2011, 14:40--> (whirlpool_ct @ 4/05/2011, 14:40)

solo che appizzare 150 euro o giù di lì su una lavatrice usata da 4 anni puoi valutarlo solo tu in base alle condizioni in cui si trova la lavatrice.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...