Vai al contenuto
PLC Forum


A Proposito Di Lavatrici... - Consigli per l'acquisto di una lavatrice


mimmo143

Messaggi consigliati

Circa 4 anni fa ho comprato una lavatrice-lavasciuga Ariston AML129.

Dopo qualche mese il motore partiva ma il cestello non girava.

Premesso che faccio impianti tecnologici e non mi sono mai improvvisato riparatore di lavatrici, chiamai l'assistenza.

Dopo 48 orearriva un ragazzo (il tecnico fornito dalla sede Ariston) che toglie il coperchio posteriore e nota che la cinghia si era sganciata .. mi sono sentito come se la fortuna quel giorno passasse da casa, mi assento qualche minuto per bere un po d'acqua ed il tecnico super specializzato mi ha smontato il tasto di selezione dei lavaggi etc... mi dice che la rotazione faceva attrito me lo rimette ed ora gira velocemente senza avendo la possibilità di fermarsi precisamente sulla selezione del tipo di lavaggio. clap.gif

Diciamo che pensavo di aver risolto tutto, ma dopo quell'intervento(a parte che le operazioni di asciugatrice non le ho piu' utilizzate in quanto i vestiti erano talmente stropicciati che nello stirare volevano settimane), non si e' piu' riuscito a selezionare le operazioni di lavaggio ed oggi 16 Maggio si e' bloccata non lava, o meglio, dopo qualche gireto si blocca. Per me, dopo questa esperienza Ariston e' totalmente esclusa (aggiungerei che le robe non erano mai profumate e mai totalmente bianche).

Mio malgrado mi sto orientando all'acquisto di una nuova lavatrice ed ho visto la LG mod.F1022TD potete consigliarmi se e' la direzione giusta? ci sono tanti commenti positivi: motore direct drive, molte funzioni, centrifuga si/no etc.

. ME wallbash.gif

Grazie a tutti

Modificato: da mimmo143
Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

senzasperanza.gif più di quello che ho già detto?

Quel modello è media gamma, sono tutte ottime macchine, le altre più sofisticate e più delicate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a i vostri consigli worthy.gif ed anche alle mie ricerche wallbash.gif ho scelto ed ho comprato la Lavatrice LG F1022TD che come mi segnalava diomede dovrebbe essere la nuova serie del codice LG WD-12390TDP.

Grazie a KEKKO, Jamie ed a tutti gli altri amici che hanno contribuito alla stesura di un forum dove ho trovato utilissime informazioni. link : http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=71252

Mi sono recato con mia moglie oggi 17 Maggio 2011 (domani e' il mio compleanno)in un centro commerciale ed ho acquistato la tanto attesa lavatrice F1022TD 8Kg-DD (indeciso fino a domattina con la LG Q1280QDS che ha solo il lavaggio a vapore ed un display piu' grande e la musichetta ... che preferisco forse non avere...7kg-DD). Il commesso del grande magazzino mi ha fatto provare la LG Q1280QDS in centrifuga 800 giri per qualche minuto ed e' praticamente priva di vibrazioni e rumori, sono rimasto strabiliato.

Credo che la LG F1022TD dovrebbe avere le stesse caratteristiche di silenziosità e di dosaggio dei carichi di lavaggio, fa parte della gamma media delle lavatrici LG (vedi Sig.diomede Corso in questo Forum) giovedì me la consegnano... ph34r.gif tra qualche settimana vi dico come va.

Grazie ancora clap.gif

Modificato: da mimmo143
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

clap.gifclap.gifclap.gif

occhio solo ai piedini: IL CONTRODADO VA STRETTO ALL'INSU' e non verso il piedino come li trovo spesso... ma questo vale per qualsiasi installazione!!

se hai un pavimento liscio, richiedi al centro di zona il kit piedini unsure.gif

Vedrai che Gran Bucati... specialmente sul ciclo Speciale Bambini che ha l'ammollo automatico/dinamico

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

mimmo143+17/05/2011, 23:06--> (mimmo143 @ 17/05/2011, 23:06)

Se andiamo avanti di questo passo, sul mercato ci ritroveremo lavatrici jukebox e televisore full hd incorporato

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+17/05/2011, 23:19--> (Diomede Corso @ 17/05/2011, 23:19)

scusami Diomede mi spiegheresti meglio la storia dei piedini? mi ha incuriositi non ho mai fatto caso a questo nonostante la posseggo da un pò, quale sarebbe la giusta installazione? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controdado deve aderire alla scocca, altrimenti il piedino può avvitarsi rientrando. Ovviamente si perde così la stabilità e il livellamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+17/05/2011, 23:19--> (Diomede Corso @ 17/05/2011, 23:19)

ma serve un kit piedini o posso fare il rpimo lavaggio senza ? tra mezzora vengono ad installarla. blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmo143+19/05/2011, 10:20--> (mimmo143 @ 19/05/2011, 10:20)

Hanno installato finalmente la famosa lavatrice LG, posizionando male il tubo di scarico ed i piedini.

Al primo lavaggio di prova l'acqua di scarico andava parte nel bagno e parte nello scarico e la lavatrice dopo circa 30 minuti ha iniziato a vibrare oltre il suo solito.

Ho spento tutto riposizionato il tubo di scarico ( si fa entrare per cira mezzo metro nel tubo di scarico e con il tappo/guarnizione si mantiene il tutto, preso un livello e riavittato solo un piedino in modo da alliniare l'elettrodomestico.

Mi sentirei di dare un consiglio a tutti... attrezzatevi di livello e pazienza quando vengono ad installarvi e collaudare la lavatrice altrimenti sono guai seri.

Grazie diomede per l'accortezza dimostratami.

A breve nuove notizie... mia moglie ha messo a lavare cotone con l'impostazione antipiega, antiallergico 1000giri e 85°C, il programma richiede un tempo di circa 120 minuti ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

mad.gif CVD! Quelli consegnano, non istallano, e infatti ti sei dovuto rimettere tu con il livello (che non è poi così necessario), l'accortezza è solo quella di stringere bene il controdado verso l'alto.

Il kit piedini (ce ne sono 2 differenti, ma sul libretto è tutto indicato, codici compresi, e ti ricordo che è un'accessorio che si paga a parte), serve solo per evitare spostamenti/scivolamenti in caso di pavimenti particolarmente lisci o umidi, le vibrazioni sono del tutto normali... wink.gif specialmente al terzo piano!!

Immagino che la chiave spanner indicata sul libretto non te l'hanno lasciata wallbash.gif !!??

Le temperature sono relative, in alcuni cicli le mantiene in altre le lascia... comunque è 95°C (ottima moglie biggrin.gif non lava quasi più nessuno a quella temperatura, necessaria non spesso ma all'occorrenza utile).

L'antiallergico è un risciacquo doppio in aggiunta, 1° freddo a livello basso e 2° tiepido a livello alto, in fatti su quei modelli sprovvisti della funzione ammollo automatico/dinamico è utile usarlo combinato con la funziona acqua-in-vasca per smacchiare prima di un ciclo di lavaggio completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+19/05/2011, 17:17--> (Diomede Corso @ 19/05/2011, 17:17)

diomende una domanda fuori dalle righe ... ma a volte serve usare calfort per detergere la lavatrice???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

LAVATRICE LG F1022TD errore PF la lavatrice ha sospeso il lavaggio (interruzione elettrica.

Ciao diomede, sono circa tre notti che faccio partire il lavaggio ritardato e mi alzo con la lavatrice spenta ed il display che mi segnala =PF= (si e' verificata un'interruzione elettrica) cosa debbo fare? sono trascorsi circa 20gg dall'acquisto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale , forse durante la notte cè stata un interruzione prolungata dell energia elettrica... credo basti annullare il programma e selezionarne uno nuovo...non è un difetto.

Sinceramente sconsiglio di fare funzionare le lavatrici elettroniche di notte. Sulla linea elettrica ci sono molti sbalzi e spesso anche interruzioni che potrebbero danneggiare la scheda elettronica..

Meglio utilizzarla quando è possibile controllare l elettrodomestico. Per la notte preferisco l affidabilità delle lavatrici meccaniche oppure di poco valore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao mimmo, dato il tuo ultimo mp, ti rispondo che puoi rivolgerti dapprima al putno vendita e poi (eventualmente saranno loro a indirizzarti lì) all'assistenza di zona, il numero unico è sul sito 199600099. senzasperanza.gif

Comunque in quelle macchine la partenza ritardata non indica l'ora di partenza del ciclo bensì l'ora di arrivo (cioè il momento di spegnimento), dunque dovresti calcolare e in alcuni cicli lo fa già la macchina quanto tempo impiega il ciclo e aggiungere questo valore al tempo di differita wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif Ciao Diomede, sì ! il programma della LG prevede la fine del tempo calcolato sul display , questo e' comodo.

Il problema e' un'altro... innanzitutto tutti gli elettrodomestici eccetto frullatori e frigoriferi li faccio partire di notte ma la mia domanda er' un'altra. Ci sono transitori elettrici notturni che mi bloccano il lavaggio chiaramente azzerandolo. Nella LG esce sul display la sigla -PF-.

Come posso risolvere i transitori elettrici frequenti?? Forse con stabilizzatori di tensione?? e quali?? ho messo una ciabatta filtrata contro scariche atmosferiche ma comunque l'ho trovata bloccata. Che stabilizzatori di tensione dovrei usare da 4KW per proteggere tutto a questo punto... visto che l'elettronica ormai e' presente anche nello spazzolino da denti?? biggrin.gif

Un saluto a tutti e buon Lavoro. blink.gif

Domani vado a fare un'instalalzione di videosorveglianza IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

unsure.gif se va tanto in PF potrebbe essere un problema di alimentantore/filtro guasto (quasi mai successo) o di scheda che disalimenta (relè di accensione guasto) senzasperanza.gif .

Se hai già messo a posto l'alimentazione elettrica con dispoisitivi che evitano l'interruzione allora il problema non può che essere sulla lavatrice sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...