Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie De Longhi St9 - lavastoviglie, chiusura, porta, ritenzio


Gate Array

Messaggi consigliati

Ciao,

ho avuto un problema alla lavastoviglie, la quale ha pensato bene di guastarsi.

Il problema è dovuto al sistema di ritenzione dello sportello per evitare che "cada" addosso una volta aperto.

Fin qui niente di male, direte voi, la usi lo stesso e fai attenzione ad aprire lo sportello.

.... invece no.....

Una volta rotto il sistema di ritenuta dal lato SX, la porta della lavastoviglie si rifiuta di chiudersi... è come se si fosse disassata.... non c'è modo di capire il perchè poi, visto che il sistema di chiusura è in metallo non regolabile.

Ma possibile che un gancio rotto ed una molla che non tira "ti stortino" la lavastoviglie?

Se riesco vi posto le foto.... maledetto FTP che non va!

P.S. Sapete quale sia il modello originale MERLONI di questa DE LONGHI?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto .... manca un pezzo bianco alla fine del cordino.

user posted image

user posted image

**

ridimensionate immagini

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao... senzasperanza.gif non credo che nessuno abbia letto ma credo piuttosto che quanti (e tanti) hanno letto non abbiano saputo risponderti

Quel cavo e tutto il sistema credo servano solo ad accompagnare l'apertura perchè se non ricordo male il cavo scorre su guide in teflon per tirare delle molle che tengono la porta aperta anche a 45°.

Il fatto che non chiuda bene è perchè magari una molla è ancora tirata (quella dx), per dirti di rompere anche quella ti dico verifica anche il lato destro della macchina ed eventualmente sgancia anche quella molla... credo che vada finalmente a chiudersi wink.gif ma non avrai più la comodità della porta accompagnata e dovrai accompagnarla tu a mano per evitare che si apra cadendo di colpo

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie della risposta...

si... il sistema è solamente quello di ritenzione della porta, ma senza di questo la chiusura "svirgola" e quindi non è possibile chiudere lo sportello

Sono arrivati i ricambi, provo a montare il tutto e vediamo che succede.

Manuali tecnici ARDO-MERLONI sulle lavastoviglie dove si possono reperire?

In questi siti non ho trovato molto

http://manuals.electromaniacs.com/

http://www.eserviceinfo.com

http://elektrotanya.com

qualcuno sa dirmi quale modello corrisponde alla delonghi ST9?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho rimesso a posto la chiusura.... ma la cerniera DX in acciaio era incriccata e quindi ho dovuto raddrizzarla e farla saldare da un fabbro.... aleeeee

rimontato il tutto, la lavastoviglie e svirgola lo stesso.... (******) mad.gif

rismontate le 2 cerniere DX e SX e ho notato che quella SX era storta e forzava.

.... sistemata a martellate (con incudine da riscontro)....

chiuso il tutto, pulito il tutto.... faccio fare un programma di risciacquo per fare la prova prima di incassarla... tutto ok... bene incasso il tutto e provo un programma standard

blink.gifblink.gif

wallbash.gifwallbash.gif

adesso non parte più.... ma porco £%&%$/(&"...

funziona il tutto... ovvero seleziono, schiaccio avvio, chiudo lo sportello e TUTTO TACE!!!! nessun codice di errore, niente di niente

... vabbe, mi sono detto, la legge di murphy e si è fumato lo switch sullo sportello.

Smonto, verifico... funziona tutto.

Smonto tutto, controllo tutti i collegamenti.... tutto ok!!!!

Smonto la scheda elettronica, controllo per ossidazioni, infiltrazioni di acqua o altro... tutto ok!!!

ma ri-stra-ultra (*****)

ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH che razzo ha 'sto bagaglio adesso (inizio a prenderla a calci)

Mi moglie che mi guarda come per dirmi "all'unieuro c'è il fuori tutto"... io rispondo con un (*******) ma solo con lo sguardo....

Mentre cerco in rete il manuale, mi moglie mi dice "ADESSO è PARTITA"...

il programma è partito regolarmente..... ma come (*****)... ma che razzo.....

Adesso la metto in vendita su ebay come dishwasher indemoniata, magari qualche setta se la piglia.

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

calma ragazzo! E soprattutto piano con certi termini (*****) mad.gif

Credo che il problema non sia la lavastoviglie ma la tua mancanzandi sangue freddo, ti assicuro che, facendolo per mestiere, aggiustare un'elettrodomestico non vuole altro che pazienza, pazienza, pazienza... e ancora tanta tantissima pazienza!!!!

E se poi riconosci che hanno un'anima più che un demonio, impara a rispettarla, vedrai che te ne saranno grati smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Verificando le cerniere e raddrizzandole con un martello, alla fine ho "mezzo" raddrizzato lo sportello.

Un paio di regolazioni dei piedini hanno centrato meglio la chiusura.

Regolando la chiusura, adesso non si apre più

Mi rimane la domanda sul modello ARDO/MERLONI equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...