Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Margherita Ab846tx.1 - non funziona la centrifuga


YAYA DIEGO

Messaggi consigliati

Gentilmente se qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere un problema sulla mia lavatrice ariston margherita AB846TX.1 carica e scarica l'acqua ma non funziona la centrifuga qual'e' la causa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a sostituire le spazzole ma niente da fare non parte il motore e poi ho notato che la lavatrice ha in dotazione un solo condensatore antidisturbo che alquanto pare non centri niente a questo punto non saprei che fare wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'acqua sei sicuro che la scarica bene?

ti consiglio di fare qualche prova col tubo di scarico poggiato nel lavandino.

poi potresti anche provare a soffiare nel tubicino del pressostato.

c'e' qualche pulsante di esclusione centrifuga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esegui i controlli che ti hanno suggerito.. comunque non hai nemmeno detto se durante il lavaggio il motore entra in funzione correttamente !

non mi sembra che parte blink.gif sono quei casi che .. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice è identica alla mia eccetto l'assenza dell'impianto asciugatura (AB846CTX) e la presenza di un tasto che riduce la velocità di centrifugazione da 850 a 500, assente sulla mia.

Deduco che quindi anche la scheda elettronica sia identica, dato che il medesimo modulo elettronico fu usato sui modelli da 600, 800 e 1000 giri (così come il motore).

Appena comprata, la lavatrice manifestava un'anomalia simile, nel senso che la scheda di controllo della fase di centrifuga continuava a comandare l'arresto del motore nonostante il carico non fosse sbilanciato (anche a vuoto)! La causa era un diodo mal saldato, dal quale partiva un forte odore di "caldo"; sostituita la scheda (in garanzia) il problema è sparito.

Se il problema si verifica solo in fase di centrifuga e solo dopo la fase di srotolamento, cioè quando dovrebbe cominciare la centrifuga vera e propria, se senti il relè scattare, seguito da un altro scatto subito dopo, allora sicuramente è la scheda. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante la pulizia del collettore non parte ugualmente mad.gif ,il motore non da segni di vita neanche dopo aver caricato l'acqua, ho notato che infondo a destra verso il motore ci sono due schede presumo rispondendo a pino che siano una delle due senzasperanza.gif invece e se fosse il relee quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè dovrebbe essere sulla scheda... Che io sappia ce n'è una sola contenuta in un cofanetto che, accedendo da dietro la lavatrice, si trova in basso a sinistra, dalla parte opposta della pompa per intenderci. Durante il lavaggio non senti relè scattare? Deve sentirsi ogni volta che il motore si mette in moto, subito prima. Un esempio: http://www.youtube.com/watch?v=pPkdQ8aZBQY gli scatti come quelli al minuto 0:15 o 0:29 sono del relè wink.gif

Modificato: da Pino La Lavatrice
Link al commento
Condividi su altri siti

Visivamente dovresti notare bruciature (segni neri o chiazze nere), comunque se non sono le spazzole nè il collettore non credo ci siano alternative oltre la scheda wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ho avuto lo stesso problema ed anche nel mio caso i piedini del relé si erano dissaldati dal circuito stampato.

 

Grazie al forum un altra riparazione di successo !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...