Vai al contenuto
PLC Forum


Spazzole Motore Lavatrice Bosch - le spazzole vanno cambiate ogni 6 mesi


mmto

Messaggi consigliati

salve, io ho acquistato una lavatrice bosch. anche se in garanzia ho dovuto cambiare le spazzole del motore pagando 70 euro. dopo 4 mesi stesso problema. stavolta il motore è stato cambiato in garanzia. ora dopo 6 mesi ho di nuovo lo stesso problema. pero' ora sono fuori garanzia. faccio 2 lavaggi max 3 a settimana. mi sembra molto anomalo. suggerimenti consigli ? forse devo controllare qualcosa che usura le spazzole in questo modo ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un chiaro difetto di fabbricazione o del motore o del comando del motore stesso.

Se anche il motore avesse lavorato 6 mesi in continuo, 24 h su 24 non dovrebbe avere un'usura delle spazzole tale da richiederne la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.

le prime spazzole sono durate 2 anni, poi sono stase sostituite e sono durate 4 mesi. poi è stato cambiato il motore e sono durate 6 mesi. a questo punto potrebbe essere il comando motore. cose devo fare per cambiarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le prime spazzole son durate 2 anni (durata appena decente) ed il ricambio solo 4 mesi, significa o che hanno usato spazzole non adatte, o che il collettore era danneggiato, oppure entrambe le cose.

Forse più che il comando è il motore di pessima qualità. Quando ti han sostituito il motore ne avranno usato sicuramente un motore ricondizionato, probabilmente spazzole e motore son di pessima qualità.

Però dovresti impuntarti con la casa madre, minacciando anche un ricorso all'assitenza di un'associazione di consumatori; queste minacce in genere danno buoni risultati.

Un consumo di spazzole così è assolutamente inaccettabile !

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao...

ma c'è umido vicino alla lavatrice? Polvere? Correnti d'aria? senzasperanza.gif

Molto probabilmente le spazzole non erano le originali e hanno danneggiato il motore, oppure anche mal montate unsure.gif e perchè no, mettiamoci anche il collettore non pulito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è possibile, durante il funzionamento del motore vedi se vi è uno scintillio evidente delle spazzole, altrimenti smonta il motore (se esso è stato sostituito) e verifica se il collettore è ben tornito ovvero le lamelle devono essere levigate uniformemente, altrimenti le spazzole non sono adatte al tipo d'impiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

bisogna vedere di quale modello (bosch)

io ne ho riparata una ultimamente e le spazzole avevano 10 anni, pero si cambiava tutto il portaspazzole conpleto valore quasi 60 euro, se mi dici il modello e numero di serie ti faccio sapere. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno, non sono d'accordo sul fatto di dover pulire il collettore in quanto la patina scura che si forma migliora la commutazione e riduce l'attrito delle spazzole

aumentandone così la durata. Questo è ciò che trovo scritto nel manuale di uso e manutenzione di un costruttore di motori a corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...