Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie rex tt 80e - Pompa scarico sempre in funzione


indio

Messaggi consigliati

cia a tutti, la mia lavastoviglie rex tt 80e con qualsiasi programma ha sempre la pompa di scarico acqua in funzione.

non c'è acqua nella vaschetta anti allagamento , non ci sono perdite, ho controllato i due pressostati e sono ok sto impazzendo cosa può essere????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

indio+1/08/2011, 16:41--> (indio @ 1/08/2011, 16:41)

Spesso ve tenuto conto che anche gli utenti del Forum hanno una loro vita privata e magari non hai fatto caso che ieri era domenica.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nanni45, oggi ho smontato la scheda.

le saldature sono ok , a vista non ci sono componenti danneggiati.

Mi hai giustamente suggerito di controllare la scheda triac, il problema che essi sono inseriti nella scheda generale(cioè c'è una sola scheda che contienete tutto)posso controllare il loro funzionamento senza doverli dissaldare? se si come?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato i triac sulla scheda sembrano ok, posso fare altro?

il mese scorso ho sostituito la pompa di ricircolo costo 120 euro, se devo anche sostituire la scheda (140 euro) mi compro una lavastoviglie nuova.

ho notato che questa benedetta lavast ha il sensore di torbidità può in qualche modo influire sul funzionamento di questa maled. pompa di scarico?

non sò dove sbattere la testa wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta dalmos.

no, i triac li ho controllati senza dissaldarli così come spiegato sul forum.

so che andrebbero dissaldati per una verifica corretta , ma sono quasi tutti smd.

Potrei anche sostituire la scheda ma vorrei essere sicuro.

ho controllato i pressostati sono ok , l'antiallagamento ok, elettrovalvola ingresso acqua ok , cablaggi ok .

ho diemticato qualcosa????

grazie sad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Triac è un componente elettronico, di tipo semiconduttore, specificamente progettato per controllare carichi in corrente alternata .

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

lo puoi dissaldare e controllare ,senza problemi.

lo puoi anche cambiare ,costa 1 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo switch del antiallagamento dovrebbe essere normalmente chiuso (NC) in modo da alimentare elettricamente l'elettrovalvola di carico .

Il pressostato antirabocco lo hai controllato ? assicurati che il contatto del pressostato 1-2 sia chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

indio+8/08/2011, 16:13--> (indio @ 8/08/2011, 16:13)

Ci sono delle varianti costruttive in cui i pressostati sono posizionati in modo diverso .

Se puoi fare qualche foto al gruppo pressostati (devi svitare una vite laterale oppure una clip a incastro) e lo tiri fuori

Comunque vedi i colori dei fili , quello antirabocco è dove arriva il filo grigio, mentre in quello di livello arriva il filo arancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie flux, si i pressostati sono due li ho già smontati e controllati con il tester e ho controllato che la parte pneumatica fosse ok.

non ricordo però se sono normalmente aperti o normalmente chiusi domani controllerò.

volevo solo farti un riepilogo dei problemi della lavastovglie.

il tutto inizia da una perdita del tubo che dalla pompa di lavaggio va nella lavastoviglie,tale perdita ha fatto scattare più volte il magnetotermico. ho cambiato il tubo ed ho dovuto sostituire anche la pompa di lavaggio non perchè fosse bruciata ma perchè girava lentamente.

dopo la sostituzione della pompa la lavast ha ripreso a funzionare perfettamente per più di una settimana, dopodichè ha iniziato a scaricare sempre acqua attivando in continuazione la pompa di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

flux, il pressostato antirabocco è normalmente aperto( filo grigio)

ho provato a ponticellare i due contatti e dopo un pò sembra che entri acqau nella lavast. ma la pompa continua sempre a funzionare.

sapresti indicarmi sulla scheda il triac che aziona la pompa? sono così piccoli

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il tuo interessamento flux, la lavastoviglie ora funziona.

ho solo dovuto resettare la scheda aprendo lo sportello , ho acceso la lavast. cancellato il prog. e impostando il nuovo prog e magicamente ha ripreso a funzionare. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per fulvio persano:

Lavastoviglie Rex TT08E

pompa acqua sempre attiva: reset indio 0 14 11/08/2011 - 17:38

Ultimo msg di: indio

messaggio in guasti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao indio.

indio+16/08/2011, 20:14--> (indio @ 16/08/2011, 20:14)

Per favore, vorresti essere così gentile da spiegarmi il significato di questo post...?

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo solo comunicarti che ho provveduto, immediatamente appena risolto il problema , a postare la soluzione in guasti risolti.

infatti alle ore 17.38 del 11/08/2011 ho postato la soluzione.

se con il mio messaggio del 16/08/2011 sono stato frainteso te ne chiedo scusa fulvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene , evidentemete avevi un programma in corso , ma dimmi una cosa quando la lvs la accendevi e continuava a scaricare su pannello c'èra qualche led accesso ?

Come resettare è spiegato molto bene nel manuale di istruzione della TT80E, comunque l'importante è che ora funzioni smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao flux, si sul pannello della lavast. era acceso solo il led corrispondente al programma selezionato.

non ho potuto leggere le istruzioni poichè non le ho più trovate, comunque per cancellare un programma non facevo altro che premere i tasti 2 e3 contemporanea

mente come evidenziato sul pannello.

se poi ti può interessare ho capito perchè la scheda è andata in anomalia; la mia signora ha caricato la macchina infernale ed ha dimenticato fuori una pentola, ha riaperto e inserito la stessa unsure.gif e ha richiuso.

trascorso qualche minuto, ha spento la macchina e mi ha telefonato dicendomi che la lavastoviglie faceva uno strano rumore.

altre volte, mia moglie, ha interrotto la lavast. ma già a programma avviato e non è successo mai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciaoooo, mi si è ripresentato nuovamente il prblema con la lavastoviglie

wallbash.gifwallbash.gif

pompa scarico sempre accesa, ho effettuato il reset scheda , controllato i pressostati sono ok, valvola ingresso acqua ok, vaschetta anti allagamento ok, chi mi aiuta grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...