Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg St1144s - non si stacca mai la resistenza


petto78

Messaggi consigliati

salve a tutti!!!!aiutatemi!!!!!la resistenza della mia lavastoviglie non stacca mai.il termostato che si trova sul pannello anteriore funziona.sapete dirmi se ci sono altri termostati o cosè che controlla la resistenza? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,la resistenza viene comandata dalla scheda a seconda del segnale della sonda che hai visto sulla controporta ( vicinissimo al distributore detersivo)

E' molto probabile che nel tuo caso si sia incollato il contatto del rele' della scheda che attiva la resistenza.

Prova a guardare la scheda per vedere se vedi qualcosa che non va.

attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

A questo punto non vedo altre soluzioni....... pero' mi chiedevo, da cosa hai capito che la resistenza e' sempre attiva visto che e' posizionata sotto la macchina e non internamente?

Ciao Attila 01

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao e grazie mille per la tua disponibilità ti faccio un piccolo riassunto:tempo fà,dopo pochi minuti che partiva la lavastoviglie mi saltava la corrente di casa,smontati i panelli della lavastoviglie ho trovato il morsetto dalla resistenza completamente squagliato e ingenuamente ho pensato che fosse un problema di corto della resistenza.sostituita la resistenza e rifatti i cablaggi la lavastoviglie a funzionato per qualche mese.un bel giorno mi accorgo che a fine ciclo la pastiglia del sapone non si era sciolta,ri smonto tutto e trovo i fili della resistenza ossidati (bruciati).rimonto tutto attaco il tester alla resistenza e una sona al cestello e scopro che con qualsiasi ciclo la resistenza parte dopo qualche minuto e non si ferma più e la temperatura nel cestello è arrivata anche a 85°.secondo te cosa puo essere??? senzasperanza.gif o

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essera anche la sonda temperatura, pero' la scheda ha un tempo limite per riscaldare, a meno che la scheda per alcuni problemi, continui a resettare e quindi no riesce a capire a che punto e'.

Se riesci prova a controllare con esattezza il funzionamento della macchina lasciandola riscaldare fino a 90 gradi e poi fammi sapere.

Ciao Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova con il ciclo breve: composto di lavaggio a 38°, risciacquo freddo e lavaggio 58°. Tenendo sotto controllo la resistenza ho visto che è partita quasi subito e non ha staccato finche non è andata in allarme segnalandomi l'allarme E3. La temperatura del cestello era di circa 65°.Secondo te?conviene provare a sostituire la sonda o vado direttamente con la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la resistenza della sonda temperatura deve avere questi valori:

11507 +/- 806 ohm a 25°

9467 +/- ohm a 30°

Se non dovesse averi difetti punteri ovviamente sulla scheda.

Attila 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...