Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice - il bucato si macchia in lavatrice


oryetta

Messaggi consigliati

Salve, tutto e' iniziato circa 5 mesi fa, quando toglievo il bucato dalla lavatrice trovavo su alcuni indumenti piccole macchioline rotonde giallo brillante, nonostante i ripetuti lavaggi anche con candeggio, non si toglievano. Convinta che fosse un problema di lavatrice, era stata strausata e aveva circa 10 anni.

Decidiamo di cambiarla, acquisto una lg direct drive da 11 kg, inizialmente tutto bene fino a qualche settimana fa ... il problema si ripete , macchioline giallo brillante sul bucato, ho cambiato diversi detersivi e ammorbidenti, ho pure lavato senza aggiungere ammorbidente. Convinta che il problema fosse nell'acqua, ho fatto installare un microfiltro ... ma nulla, le macchioline escono ancora e non se ne vanno con niente. wallbash.gif .

Chiedo a voi, a qualcuno e' successo? io non so piu' che pensare e che fare senzasperanza.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


E' probabile che sia ruggine proveniente dalle tubazioni oppure qualcosa che lavi ..... prova a rimuovere le macchie con uno smacchiatore apposito e controlla nella gomma oblò e/o filtro scarico che non vi siano oggetti estranei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

senzasperanza.gif

Ciao, se anche con la lavatrice nuova si presenta il difetto, allora il problema non è la lavatrice...

ma bisogna vedere se questo microfiltro è davvero efficacie oppure no, e comunque la componente ferrosa dell'acqua è difficilmente escludibile.

Mi pare piuttosto che possa essere come dice il collega prima, un problema magari di qualche indumento che stinge senzasperanza.gif

Altra cosa, se il microfiltro è un'intervento sul carico... cosa hai fatto per lo scarico? C'è per caso qualche sifone da pulire? Tubo di scarico sporco che fa risucchio!?

PS:

ph34r.gif ... occhio ai piedini, e dico.... OCCHIO AI PIEDINI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Ieri sera ho controllato all'interno del cesto e nella gomma dell'oblo' non ho trovato nulla, solo che girando a mano il cesto sento un qualche cosa di metallo che si sposta, sembra sia tra la vasca e il cesto .. una moneta?? una vite??? Mentre la lavatrice e' in funzione non mi sono mai accorta di nulla.

Per controllare scarico e filtro aspetto oggi il marito, e nel pomeriggio prendo un antiruggine e poi riaggiorno.

Escludo che un indumento abbia stinto, sono capi che lavo da anni e il problema e' apparso all'improvviso.

[at] Diomede corso .... che intendi con

Occhio ai piedini??? L'installazione della lavatrice e' stata fatta da chi me l'ha consegnata

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

qualcosa tra vasca e cestello... ma capitarti sia con la lavatrice vecchia che con quella nuova biggrin.gif devi essere proprio fortunella

Appunto! C'è un libretto di istruzioni a corredo di ogni macchina, che puntualmente viene dimenticato perchè tanto l'installazione della lavatrice e' stata fatta da chi me l'ha consegnata ! La lavatrice è tua, ma senza voler fare il menagramo... controlla sul libretto cosa dice dei piedini e poi controlla i piedini cool.gif ...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
supertecnico87

Ciao,

qualche anno fa mi capitò la stessa cosa con una indesit di circa 15 anni ho aperto la vasca della lavatrice smontato tutti i manicotti insomma fatta a mille pezzi e rimontata ma la signora ha continuato ad avere problemi e cosi ha deciso di cambiarla nonostante ciò dopo 5 mesi con la nuova lavatrice si è ripetuto lo stesso problema e alla fine si è scoperto essere un problema di acqua anche se era presente il filtro esterno cosi ho chiesto ad un mio amico che mi ha consigliato un altro tipo di filtro ed ecco che ora non si sono piu viste macchie, morale era l'acqua che portava con se residui piccolissimi di ruggine infatti smontando il filtro si vedono sempre i resti...

Ci può essere un altro motivuccio....ovvero i ferretti presenti nei reggiseni che spesso vengono inghiottiti dalla lavatrice...sono micidiali basta che salta il rivestimento in plastica e cominciano a perdere ruggine come non so cosa .... fammi sapere se hai risolto buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ferretti... ma ora senza andare nel dettagli personale, o qui le donne di casa vanno di Grandi Marche (lingerie di qualità), oppure sono sanno lavare con attenzione... dico MAI successo un ferretto che scappi senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la latitanza, ma aspettavo il tecnico per vedere se risolvevo la situazione.

1 – controllato il filtro della lavatrice, perfetto pulito, l'acqua che ne 'e uscita era limpida.

2 – ruggine non e', ho preso l'antiruggine e le macchioline sono rimaste uguali.

3 – ho controllato tutti i reggiseni e nessun piccolo gancio si e' tolto

4 – i piedini sono apposto.

5 – e' uscito il tecnico e il rumore che sentivo girando il cesto con la mano , altro non sono che delle sfere dove e' attaccato la vasca e il cesto … la lavatrice e' perfetta, per le macchie, ha consigliato un lavaggio a vuoto a temperatura elevata con un prodotto per la pulizia della lavatrice e non ha escluso che sia un problema di detersivo dry.gif .

Il microfiltro che abbiamo installato e' il primo che vedete quello con il bicchierino

http://www.bwt.it/ - BWT Europafilter 1/2" PN 10

Ho controllato il microfiltro, ora internamente vedo che e' diventato tutto giallino, a questo punto il mio dubbio e' che sia l'acqua., domani lo smonto e controllo internamente . Nella lavatrice di biancheria bianca fatta domenica, ho notato una sola macchietta su un reggiseno, domani ho un carico di biancheria bianca, vedo che succede senzasperanza.gif

Un piacere da supertecnico87, mi dici che filtro hai installato?

Ringrazio per le risposte smile.gifsmile.gif a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...