Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Candy Ctg 1056-1 - Cambio cuscinetti?


xim

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

questa è la prima volta che scrivo in questo forum, poichè ho un problema con la mia lavatrice e non so cosa fare.

Visto che qui ci sono tanti esperti vorrei chiedere il vostro parere.

La mia lavatrice, come da oggetto, è una Candy CTG 1056-1, 6kg, carica dall'alto, centrifuga 1000 giri.

Da qualche mese, in fase di centrifuga fa un frastuono, ma non perde acqua.

Oggi ho provato a smontare il pannello laterale per dare un'occhiata.

Non mi è sembrato di vedere nulla di particolare, ma, facendo girare il cestello tramite la crociera, si sente un rumore simile (anche se, ovviamente, molto più debole) di quello in fase di centrifuga. Provando ad avviare la lavatrice e facendole fare la centrifuga il forte rumore sembra provenire proprio dall'asse della lavatrice.

Ecco qualche immagine:

user posted image

user posted image

user posted image

Bisogna sostituire il cuscinetto?

Si deve lavorare solo su questo lato della lavatrice, rovescinadola sull'altro fianco, smontando la crociera della lavatrice e poi il cuscinetto?

Oppure bisogna estrarre il cestello?

Sinceramente non ho idea di come sia fatta!

Potreste aiutarmi?

GRAZIE!!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao, e benvenuto sul forum.

Intanto ti rimando alla preziosissima guida da me redatta, che forse ti potrà dare qualche dindicazione su come procedere...

GUIDA ALLA SOSTITUZIONE CUSCINETTI CESTELLO

Poi... potrebbe non essere necessario eseguire questo intervento perchè magari è solo qualcosa finito sotto il cestello che gratta... dunque senza distruggere la lavatrice, magari dal manicotto di scarico (ci arrivi da sotto coricando la macchina sul retro) riesci ad estrarre l'eventuale corpo estraneo.

Generalmente u cuscinetti che partono, si logorano e cola ruggine, poi magari il tuo è appena all'inizio della dipartita, e quindi ben venga cambiarlo prima ancora sia troppo tardi e il danno peggiori.

Tolta la cinghia, verifica se il rumore viene dal cestello o dal motore, se viene dal cestello, non hai da fare altro che svitare il dado della puleggia, e tirarla; certo che sarebbe utile in questo caso un'estrattore.

Il gruppo cuscinetto è fissato alla vasca con quelle viti che vedi sotto la puleggia, che una volta tolte ti permettono di estrarre tutto il gruppo che poi ti verrà fornito come ricambio completo.

Opportuno da quel foro che si crea sulla vasca, dare una bella pulita anche all'albero del cestello e al suo intorno (flangia).

Non credo che la vasca si possa aprire, piuttosto se anche dall'altra parte c'è il coperchio sul mobile, puoi fare lo stesso lavoro, solo che qui c'è solo il dado senza puleggia. Sulle carica dall'alto si cambiano sempre entrambi perchè hanno lavorato uguale wink.gif

Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede e grazie per l'accoglienza ed i tanto desiderati suggerimenti!

Non credo che il problema della mia lavatrice sia dovuto a qualcosa finito sotto il cestello perché il rumore sembra proprio provenire dall'asse del cestello.

Ho tolto la cinghia ed il rumore continua a provenire dall'asse del cestello, che ha anche un movimento non fluido.

Riguardando le foto che ho postato si nota in effetti qualcosa che potrebbe essere ruggine che cola.

Allego un ingrandimento:

user posted image

Cosa ne pensi?

Purtroppo l'altro lato del cestello non è accessibile facilemente come quello che ho postato, e, sinceramente, non ho capito come fare a "scoprirlo". Forse bisogna "smantellare" completamente la lavatrice?

E' necessario sostituire e tutti e due cuscinetti?

Se si, cosa dovrei fare?

Ad ogni modo per estrarre il cuscinetto posso lasciare la lavatrice "in piedi"?

GRAZIE e ... scusa la mia niubbaggine smile.gif

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Lorenzo, fa tenerezza sentire timidi dubbi sul come procedere che poi erano gli stessi che avevo io all'inizio.

Puoi solo cambiare quel cuscinetto che vedi e, risolvendo lì quel problema, sperare che non ti parta a breve anche quell'altro, visto che generalmente è quell'altro che parte prima perchè fa da appoggio.

Si dice svascamento, termine da me coniato e piuttosto odiato dai miei colleghi per la fatica immonda che questa operazione comporta. Si tratta di tirare su la vasca dal mobile, e se non si è in due a tirarla su si fa come faccio io che rivolto a caposotto la lavatrice e sfilo il mobile verso l'alto.

Questo ovviamente dopo aver tolto tutto e dico... TUTTO! Impianto elettrico e idraulico completi dalla macchina, fili, tubi, ecc.

Se non te la senti, non è facile e dunque lascia stare, non fasciamoci la testa....

Cambia solo quello che vedi lì a vista dietro alla puleggia e voilà senzasperanza.gif tanto se cola ruggine, ancor grazie che ve ne siete accorti a quel livello... non immagini come si arriva!! tutto marrone!! Ma perchè c'è chi se ne fr... e lascia andare lo stesso fino a che è troppo tardi e poi bisogna buttar tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+21/08/2011, 23:01--> (Diomede Corso @ 21/08/2011, 23:01)

Grazie per le tue preziose spiegazioni e scusa se non ho risposto prima, ma sono tornato al lavoro ed ul tempodisponibile si è drasticamente ridotto

Vorrei provare a fare il lavoro ma ... il "fermo macchina" è una delle principali preoccupazioni!

Non credo mia moglie gradisca rimanere senza lavatrice per il tempo necessario alla riparazione, considerato anche il tempo per reperire i ricambi.

Ora dovrei comunque cercare di capire come effettuare l'estrazione del cuscinetto!

Per quanto riguarda il ricambio c'è modo di sapere quale sia prima di smontarlo, in maniera tale da "minimizzare" il fermo macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Lorenzo, direi che per prima cosa da quello che scrivi, sarebbe utile fare due paroline con la moglie, i tempi tecnici vanno rispettati e senza capricci mad.gif !

Si organizzano le macchinate e voilà, si riesce a stare senza lavatrice anche fino a 5 giorni (vedi un po').

Per quanto riguarda l'identificazione del ricambio, dietro al coperchio del filtro c'è un numero, fornisci questo numero congiuntamente al modello a chi ti fornirà il ricambio (centro assistenza o ricambista). Da questi numeri si risale all'esatto codice del ricambio che ti interessa. smile.gif

Una volta tolta la corona di viti, è sufficiente tirare...

Io comunque, da solo, e con il ricambio disponibile faccio questi lavori in 120 minuti senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Xim penso che il consiglio di Diomede sia giusto.

I ricambi dovresti trovarli senza problemi e il lavoro con un po' di pazienza dovrebbe essere meno complicato di quello che sembra. Ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho acquistato un "mozzetto" per il lato puleggia e la guarnizione!

Un vero furto!

A parte il cuscinetto in se tutto il resto e' plastica ed ho speso ben 43 euro!

Speriamo basti solo questo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Diomede Corso+9/09/2011, 22:37--> (Diomede Corso @ 9/09/2011, 22:37)

Grazie ancora.

Scusa per la mia latitanza ma ... purtroppo gravi motivi mi hanno allontanato da qui.

Spero di riuscire a sostituire il pezzo nelle prossime settimane.

Appena avro' fatto vi faccio sapere.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Rieccomi!

La situazione della mia lavatrice è precipitata.

Durante la centrifuga quello che precedentemente era un rumore è divenuto un frastuono.

Inoltre sono cominciate delle perdite di acqua mista a ruggine.

Comunque ieri ho effettuato la sostituzione del cuscinetto e della guarnizione ed adesso sembra funzionare. Aspetto una prima lavata seria per vedere come va.

Se riesco allego qualche foto.

GRAZIE per il supporto che mi avete dato, non so se in mancanza avrei provato a cimentarmi in questo lavoro.

Modificato: da xim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...