Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Aeg Oko Favotite 6051 Problema


calvinator

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del sito e non sono un tecnico...

Ho un problema con la lavastoviglie in questione che è un pò un residuato bellico di mia suocera e non lava più bene da un pò di giorni...ha iniziato a lasciare una patina bianca su tutte le pentole e i bicchieri.

Ho provato già ad aumentare il dosatore del brillantante ma zero..non cambia nulla.

Oggi ho trovato una regolazione sulla parete interna sx cge va da 1 a 6.Qualche d'uno mi sa dire a cosa serve e se può essere quello il problema??Era tarato sul 2....

Se magari qualche santo ha il libretto di istruzioni potrebbe darci un occhio???

GRAZIE worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

riesci a darmi il PNC del modello?

Dovrebbe essere in un'etichetta nel bordo porta.

Comunque se lascia una patina bianca appiccicaticcia dovresti DIMINUIRE il dosaggio del brillantante!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xla risposta.più tardi ci guardo per l'etichetta.la patina bianca e' dura e viene via grattandola col dito.proverò a diminuire il brillantante ma io uso aceto bianco al posto del brillantante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ThunderStrokeAlive

Se la patina bianca è dura e granulosa allora sono depositi di calcio (calcare) il che significa che l'addolcitore non sta lavorando bene..

Il rabbocco del sale lo fai regolarmente ?

Se si, potrebbe essere un problema all'addolcitore magari qualche intasamento nei tubi interni che non permette all'acqua di passare in modo corretto attraverso le resine.

Modificato: da ThunderStrokeAlive
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... in quel caso allora concordo con thunderstroke, è probabilmente calcare... Quella scala da 1 a 6 potrebbe essere la regolazione dell'addolcitore in base alla durezza dell'acqua, ma non credo ti serva... probabilmente hai problemi con l'addolcitore stesso (rabbovvhi il sale quando te lo dice la macchina?)

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche x me ha più l'aria di essere calcare.il sale lo metto regolarmente anche se la spia non si accende. Anzi ho addirittura rabboccato pochi giorni fa.quindi la regolazione sulla parete di sx (=sinistra) non serve?prima era a 2 poi l.ho messa a 4 ma non e cambiato nulla.Che faccio

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Le resine degli addolcitori posti nelle lavastoviglie si rinnovano con l'aggiunta di sale, questo però è un processo che, secondo me, ha una vita definita, ovvero arriva un punto in cui la resina non si rinnova più nemmeno con il sale (è diventata vecchia, scarica, morta...)

L'alternativa potrebbe essere che sia guasta la valvola di rigenera: nelle lavastoviglie ci sono almeno 2 valvole, una di carico acqua e l'altra di rigenera ovvero di apertura del passggi da una vasca ll'altra dell'addolcitore, potrebbe essere guasta (verificare!).

Infine il consiglio è di provare un lavaggio con una pastiglia 3-1 (direi che 3 basta e non TUTTO mad.gif) possibilmente con un programma intensivo ad alta temperatura e la roba in condizioni da biggrin.gif meritarsi quel lavaggio, e vedere se l macchie persistono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao calvinator, oltre a quotare ciò che dice il grande Diomede,

ti dico che:

1-Sì, il PNC è quello;

2-Ho verificato che la tua lavastoviglie non è poi così vecchia (1998 circa?)

3-Il selettore sulla sx nella vasca è il livello dell'addolcitore, lascialo su 2 (hai problemi di acqua dura o dolcissima?)

4-Ancora molti ricambi sono reperibili, tra cui la sola valvola di rigenera, ma ne parleremo una volta trovato il guasto. Intanto segui ed applica i consigli di Diomede (lavaggio con pastiglia 3 in 1, con piatti sporchi), se il problema persiste, vedremo di aprire e riparare la bestia (GUAI a pensare solo di STRISCIO di cambiarla, ok?! wink.gif )

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato col lavaggio più tosto intensivo 70 ma non era piena e ho inserito alcune cose 'bianche' tipo bicchieri e una pentola e come pensavo non le ha eliminate le macchie.

Una volta scaricata ho passato bicchieri e pentola con paglietta lucida acciaio e vedrò se si riforma con i prossimo lavaggio.ma il prox posso provare con quello eco per vedereche succede? Anche perché le altre stoviglie erano ok ma non posso mica lavare sempre a 70 gradi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto lavaggio a

70gradi con stoviglie sporche ma non imbiancate dalla patina bianca.venuto bene ora proverò nei prossimi giorni con lavaggio normale.ma può essere che con lavaggio più intenso si sia pulito qualche cosa.o che si siano ripristinate le resine?magari dico una cavolata ma per ora funziona...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ThunderStrokeAlive
calvinator+11/09/2011, 18:24--> (calvinator @ 11/09/2011, 18:24)

ohmy.gifohmy.gif ??

Fosse per me laverei anche a 90 un carico di piatti se ci fosse questa temperatura .. figurati .. se ti sembrano temperature esagerate ricordati che sono sempre cose su cui mangi e che l'alta temperatura di per sé .. sanitizza .. anche meglio del detersivo..

Inoltre ripulisce anche le tubazioni interne della lavastoviglie (anche della lavatrice nel caso) perché il grasso si scioglie ad alte temperature e tende a scivolare via. .quind ipotresti aver pulito l'interno che magari era incrostato di calcare...

Imparare ad usare la lavastoviglie significa fare carichi pieni (accumulando la roba finché non si raggiunge la quantità massima caricabile) e facendo lavaggi tra i 65 e i 70 gradi ...

Il lavaggio breve io l'ho usato un paio di volte per ripulire dalla polvere interna delle bottiglie trovate in cantina.. altre utilità non ne vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...