Vai al contenuto
PLC Forum


Info Su Antica Lavastoviglie Ignis Trasparente


Silvio07

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Sto disperatamente cercando informazioni su una mia antica lavastoviglie che nessuno conosce, e dopo varie ricerche, penso (spero) voi possiate aiutarmi. È una piccola IGNIS da incasso rialzata, con forma rettangolare e con lo sportello trasparente, in vetro! All'interno lo spruzzo dell'acqua avviene per mezzo di un tubo forato basculante posto in orizzontale. Il modello fu venduto per un breve periodo di tempo, inoltre in questi 43 anni le documentazioni sono state smarrite, per questo non sono riuscito a trovare alcuna informazione.

La mia domanda era conoscere il nome del modello, che su di essa non è riportato da nessuna parte (c'è solo il marchio IGNIS). Vorrei riuscire anche a restaurarla e poiché non sono competente in materia chissà che non mi sappiate dare qualche aiuto. Ha funzionato egregiamente fino a qualche anno fa, ora dopo che carica l'acqua, quando parte la pompa si sente solo un leggero ronzio, tipico di una pompa con la girante bloccata (43 anni di calcare?). Il mio tecnico di fiducia si è limitato a dire che non ne aveva mai viste e che non si sarebbe cimentato nel ripararla.

Eccone una foto!

http://img386.imageshack.us/img386/5333/dscf2021qt4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio!! Gran bel pezzo, nulla da dire!

Non la conosco, sembra quasi una di quelle da esposizione (dei rivenditori, per mostrare il lavaggio...), ma non credo proprio che lo sia.

Comunque, puoi mostrarci una qualche altra foto? Magari del pannello e delle altre parti.

Credo che da qualche parte ci sia una targhetta col modello!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gifohmy.gifohmy.gifALICE

meno male che quando leggo PLCForum sono seduto!

Ora sproloquio...dunque:

IGNIS marchio della ditta SIRI (poi divenuta IRE) era il marchio ammiraglio di una serie di marchi tra cui FIDES, ALGOR, EMERSONN, RADIOMARELLI.

Tutta la produzione più massiccia a marchio IGNIS veniva declinata poi negli altri marchi ma non fu così per questo modello di lavastoviglie, destinato molto probabilmente ad un pubblico più elitario (Candybimatic docet), ed forse esclusivamente per il mercato nazionale che uscì solo ed esclusivamente marchiato Ignis.

Alice era il modello ad incasso (anche se di incasso a quell'epoca si inziava forse appena a parlare), mentre l'altro modello era la Corsara, lavastoviglie con portello frontale per caricamento del cestello inferiore e portello dall'alto, per il caricamendo del cestello superiore.

E' un modello risalente al 1966 (magari il tuo è successivo) e ne puoi trovare una videopanoramica insieme a dei video del funzionamento sul canale youtube di Candybimatic (a suo tempo c'erano anche le straordinarie descrizione ora tolte).

Una vecchia pagina pubblicitaria del mio archivio la riportava insieme agli altri elettrodomestici dello stesso anno, tra i quali, la cucina a 5 fornelli, il congelatore, il frigorifero e in prima piano lei... Madame Kinox! La lavatrice carica dall'alto Ignis coetanea della lavastoviglie Alice.

Ah worthy.gif un restauro su quella lì... i pezzi per le lavatrici si trovano (garantito !), per la lavastoviglie non so... forse qualche manicotto? Comunque solo smontandola si può capire se un componente è ad-hoc oppure di produzione seriale/standard e dunque facilmente reperibile.

Piccola nota sui colori, sul sito della Ignis nelle pagine che raccontano la storia dell'azienda ci trovi una bellissima foto di questa lavastoviglie ma con il caratteristico colore verdino e profili ottonati, mi meraviglio del fatto che il tuo sia grigio...

Se la porti qui te la faccio io rolleyes.gif ... così ritroverà 5 sue sorelle lavatrici con le quali forse a suo tempo a braccetto varcarono le soglie delle case degli italiani attenti a spendere bene per le cose che durano... altri tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...