Vai al contenuto
PLC Forum


Ignis Multiprogram


techno99

Messaggi consigliati

Salve ragazzi volevo chiedervi una curiosità: ho sottomano un timer di una Ignis Multiprogram senza Bio e noto che oltre all'alimentazione del motorino sincrono è presente un'altro coperchietto di colore nero in cui vi entrano due fili simili a quelli del motorino; sapete dirmi a che servono? Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


laugh.giflaugh.giflaugh.gif

scusa....

E' il termostop! Quella bobina aziona una leva che blocca lo scappamento, in pratica le camme veloci ruotano per alternare i movimenti del cestello ma non si trascinano il tamburo del pacco camme, uguale timer bloccato!

Al raggiungimento della temperatura del programma, la bobinetta viene disalimentata e dopo un giro di camme veloci scatta il tamburo delle camme lente, il timer avanza!

Occhio, il timer è sempre un 914/1311 ma cambia il cablaggio dei due modelli con bio (7802) e senza bio (7601). Non so se sia una differenza cronologica perchè hanno età diverse oppure no. Comunque ricordo che la prima 7601 che ho avuto aveva i programmi uguali identici alla 7802, questa che ho adesso invece cambiano.

La levetta sotto la bobinetta si spaccava, e dunque la bobinetta era attiva ma la leva rimaneva giù... non si ripara sad.gif, o quanto meno non così facilmente. I sintomi sono acqua non sufficientemente calda anche partendo dal 3 (90°C) e tempi di ciclo brevissimi con timer che avanza senza sosta.

Ah.... ci ho lavato ieri nella senza bio... colorati sul 5 cool.gif perfetti! ed è una lavatrice del 1976.

PS: ma dove l'avresti trovata ancora una multi senza bio?

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede intanto grazie per la risposta! La lavatrice in questione è di mia madre e anche questa è del 1976 e siamo riusciti a farla arrivare fino ai giorni nostri ora però perde acqua dalla vasca e spero di trovarne una di ricambio.

Una curiosità:so che fa il prelavaggio a 50, il programma 3 va a 90,il 4 a 60,il5 a 40 ecc. come fa a regolare tutte queste temperature che non vi è una manopola di regolazione ma solo 2 termostati montati sulla vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif e dove la trovi!?

Vuoi che ti guidi per rimetterla in sesto? Seguimi alla lettera e quella lavatrice torna nuova...

Va svascata purtroppo, e così rimetti le mani anche sul mobile che sicuramente dal lato delle vaschette (sinistra) sarà mezzo marcio e cigola...

Poi la vasca si può ripassare a cannello ma ha delle tolleranze talmente basse che basta sbagliare di pochi millimetri e la butti!

In via del tutto eccezionale direi di andare di silicone NEUTRO!

Apri, raschi tutto l'interno, trovi la falla e ci metti una bella pezza di acciaio inox, incollata con del bostik, poi rifai i contorni della pezza con il silicone.

Sicuramente perde dall'attaccatura del deflettore che molto probabilmente andrà eliminato (farà più fatica a scaricare ma mettendo meno detersivo la roba esce sciacquate bene lo stesso, tanto se hai visto che livelli di acqua ci sono nei risciacqui... altro che classe A!!!).

Temperature, quel timer è un gioiello! Gestisce su 3 cicli, 3 elettrovalvole, 2 livelli e 3 temperature.

Ci sono 2 pasticche termostato, una NC40°C e un'altra NC60-90 (quella con i tre fili). I 50°C che leggi sul libretti in realtà sono i 60°C con il livello alto wink.gif

Io ho fatto una modifica (la trovi pure sul forum), molto semplice senza distruggere la lavatrrice, senza toccare i cruscotti e soprattutto perfettamente reversibile in qualsiasi momento tu volessi eliminarla. Si tratta di montare in serie al pulsante del salvadanaio 2 microdeviatori, in modo che:

- 90 diventa 60

- 60 diventa 40

(- e volendo si puà anche fare che 40 diventa freddo).

Così anche il prelavaggio del 2 lo fai a 40, ma quella lavatrice oggi la usi con la biancheria sul 4 e i colorati sul 5 lava benissimo lo stesso!

Io uso il tasto inserito sul 3 della multi con il BIO per fare il bio anche a 60° sul ciclo resistenti... ma raramente perchè preferisco il livello alto e farlo sull'1 o sul 2 che lo fa sul prelavaggio.

Se riesci a rilevare lo schema... senzasperanza.gif

contattami pure privatamente se hai bisogno.

PS: se proprio non vuoi svascare, puoi comunque togliere il cestello-fondello da dietro che si riesce senza problemi.

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede grazie ancora per i preziosi consigli! Sabato provo a svascarla poi vi aggiornerò su come è andata,nel frattempo utilizzeremo l'altra lavatrice che è una Sangiorgio Tema 834 S V Inox 18/10 che è del 1984 e non si è mai guastata da allora gli unici interventi sono stati pulizia del filtro e del cassetto detersivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif hai anche quel gioiello? E chi l'ammazza quella biggrin.gif...

Messe una accanto all'altra, Sangiorgio vs Multiprogram... per me vince Multiprogram smile.gif schiacciante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi,scusate se non mi sono fatto sentire in questi giorni!

Allora vi aggiorno sulla situazione: sono riuscito a svascare,ho raschiato l'interno della vasca e ho messo una pezza di acciaio Inox come consigliato da Diomede,ne ho approfittato anche per cambiare la resistenza perchè stava messa davvero male. Ora la vasca è pronta,non appena riesco la inserisco nuovamente nella macchina sperando che tutto funzioni bene!

Quando ho fatto vi faccio sapere,per adesso un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Buongiorno a tutti e scusate per l'intrusione, vedo che la discussione è molto vecchia 🙂  non so se ancora attiva...

Volevo se possibile fare qualche domanda,  mia madre ha una multiprogram senza bio funzionante che usa ancora, il problema però è che il lavaggio numero 5  a 40° è troppo caldo per alcuni capi, mi chiedevo se sostituissi il termostato da 40° con uno da 30° potrebbe funzionare?

grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...