Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Mod. Lft 114 - Eccessivo riscaldamento...


maxbar666

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli Amici del forum.

Il problema della mia lavastoviglie è il seguente:

Smontando il pannello di controllo per caso ho visionato e costatato che uno dei contatti del microswitch e in particolare il copriconnettore del fastom e praticamente sciolto mentre l' altro e perfettamente integro. Questo lo dico in quanto ad una prima apertura ho costatato lo stesso problema. La prima volta ho smontato la lavastoviglie per un problema di contatto del microswitch della porta comunque risolto, il microswitch è ancora l' originale ed è strano che non si sia ancora rovinato. Comunque la lavastoviglie funziona perfettamente non ha nessun problema tranne questo fatto di un super riscaldamento del contatto e fastom. Penso che non sia normale a voi è capitato una cosa del genere oppure se mi potete dare una spiegazione.

Grazie, scusate se sono stato kilometrico.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Un surriscaldamento con relativa fusione dell'isolante del faston e dovuta ad un falso contatto dello stesso, conviene sostituirlo, e rimuovere eventuali ossidazioni sul contatto del microinterruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gen.le maxbar666,

kenwood ha perfettamente ragione.

Controlla bene che il connettore che va al microswitch non presenti tracce di ossido: infatti, se così è, la resistenza che la corrente incontra aumenta e con essa anche il calore sviluppato, fino a far fondere la protezione di plastica del faston e, successivamente, l'involucro dello switch stesso. A me è successo esattamente quanto tu hai descritto e non solo: il surriscaldamento ha provocato la rottura dello switch in pieno lavaggio all'improvviso. Ho sostituito ben due switch prima di arrivare a capire il problema vero! Alla fine ho cambiato i faston e switch e ormai sono due anni che non ho più problemi di quel tipo.

Salutoni,

Giampaolo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimi per la spiegazione...

Ultima domanda puo' causare danni a lungo andare alla lavastoviglie se per il momento lascio stare così le cose ?.

GRAZIE sono contento di far parte di questo forum perchè mi avete dato sempre e comunque una mano a risolvere i problemi che purtroppo ho avuto con lavatrice, lavastoviglie, televisori.

PS Non sono un tecnico con la T maiuscola ma con l' aiuto Vostro sono sempre riuscito a riparare il tutto.

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gen.le maxbar666,

ti sconsiglio vivamente di lasciare le cose come stanno anzi, prima intervieni e meglio è in quanto il microswitch può rompersi improvvisamente. Pensa se ti dovesse accadere quando hai la lavastoviglie bella carica, perché magari hai avuto ospiti in case e...beh! ti lascio immaginare.

A parte le situazioni disastrose biggrin.gif , avendo intuito subito dell'esistenza di un problema ti conviene intervenire: è un lavoro di pochi minuti e consiste nella sostituzione del microswitch (per sicurezza) e in quella dei faston relativi ai fili che giungono al micro stesso.

Credimi...ti conviene.

Salutoni,

Giampaolo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...