Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Ls812


venturinimpianti

Messaggi consigliati

venturinimpianti

Per la prima volta mi trova a scrivere su questo forum, sono un artigano riparatore in ogni genere di elettrodomestico, di qualsiasi marca, opero in provincia di Lucca.

Il motivo per cui vi chiedo consigli e per un guasto, per me strano, verificatosi su di una lavastoviglie marca Ariston mod. ls812, che nel programma nomale (per chi la conosce il numero 3 ), ha il problema di non fermarsi a fine lavaggio ma di continuare e completare il ciclo alla fine del programma 4, con il grosso difetto di non effettuare l'asciugatura finale.

Prima di imbarcarmi nella sostituzione del programmatore chiedo se qualcuno conosce la soluzione avendo già affrontato il problema.

Al limite se qualcuno dispone dello schema elettrico della stessa.

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi, con l'intenzione di frequentare questo forum per mettere a disposizione di altri le mie conoscenze. Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolo, e benvenuto sul forum

intanto tanto di cappello a chi questo mestiere lo fa da più tempo e con più capelli bianchi di me e poi mi meraviglio che nonostante quanto si dica in giro in effetti chi aggiusta esiste ancora e non si è completamente esitnto come vogliono farci credere!! smile.gif

I due difetti credo sia non-collegati e comunque entrambi imputabili a qualche contatto del timer; se hai verificato che i termostati sono a posto che il pressostato commuta bene... non vedo alternative.

Se è un timer di quelli robusti si può rigenerare (non mi permetto assolutamente di dirti come si fa, sei tu che mi insegni!), altrimenti si cambia

A presto sentirti e lieto di averti tra noi che in fondo annegati di triac e piste bruciate diamo seguito ad un nobile mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

venturinimpianti

Ciao Diomede, la possibilità o meno di fare questo lavoro purtroppo, è legata al mercato, quando per riparare chiedi una certa cifra, il cliente dice subito"allora lo compro nuovo, mi conviene" è la civiltà del consumismo.

Ma lasciamo certe discussioni ai posteri, per il mio guasto dopo ulteriori prove, ho escluso il pressostato, in quanto se dipendesse da lui a fine lavaggio continuerebbe a scaricare ad oltranza, sono orientato alla sostituzione del termostato basso, quello a doppia temperatura comando/protezione, in quanto interviene prima la temperatura più alta che quella bassa, indice di staratura, oggi trovato il pezzo ( per altro Smeg), lo provo. Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...