Vai al contenuto
PLC Forum


Coperchio Detergente Rex It 961 Wrd


angelico19

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Dal 1996 ho la rex 961 e , a parte il problema con l' errore " P" che ho risolto seguendo le istruzioni di alcuni forumisti (si dice così?) in un altro post, non ho avuto altri fastidi. Da qualche giorno mi succede che quando il ciclo di lavaggio è terminato, apro la porta e lo sportelletto del detergente è chiuso con la pasticca all' interno intatta. Come posso intervenire? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Le cause posso essere in realtà molteplici...

In primis, cosa banale banale, verifica se lo sportelletto è libero di aprirsi, ovvero se da chiuso, solo premendo la levetta di sblocco, si apre senza sforzo.

Fatto ciò, dovresti smontare il pannello anteriore in legno decorativo (trovi le istruzioni nel manuale della macchina), poi smonti il pannello metallico anteriore bianco, infine vedrai la vaschetta detersivo da dietro.

Noterai una bobina (un cilindretto con due contatti faston): verifica con il tester se c'è continuità tra i due terminali, infine, se te la senti (io lo consiglio, ma ATTENZIONE MASSIMA ALLA 220 V!!), collega direttamente la bobina della vaschetta alla rete di casa (dopo aver controllato che effettivamente la bobina lavori con 220V, anche se sono quasi tutte così...), e vedi se tutto funziona...

Poi proseguiremo...

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie. Lo sportello è libero ( si apre manualmente). Ho fatto la prova della bobina e, sollecitata con la 220 , scatta. Ho seguito i fili che arrivano alla bobina e non ho trovato sfiammate sui contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Dovresti vedere se la bobbina viene alimentata al momento giusto oppure no. In teoria potrebbe anche esserci un filo nello piega dello sportello della lavastoviglie rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelico...

Tranquillo che non ti abbandono!

Stavo ragionando sul da farsi...

Allora, hai detto che collegando direttamente alla 220, lo sportellino si apre, no?

Dev'esserci quindi qualcosa che non funge nel collegamento tra scheda e dispenser, ammesso e non concesso che non sia la scheda stessa.

Verifica BENE il cablaggio dalla bobinetta alla scheda, e dai un'occhiata al connettore del suddetto cablaggio.

Se tutto è a posto, temo sia un problema della scheda...

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un rapido controllo del cablaggio e del connettore e tutto sembra a posto. Domani ricontrollo con cura e riferisco gli esiti. Temevo che fosse la scheda e speravo in una tua rassicurazione ma....... Speriamo! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando, se è la scheda, non la conosco, ma credo che ci sia qualche componente (tipo relè o quant'altro), che "comanda" l'apertura dello sportello, magari se hai un po' di manualità lo potresti cambiare senza sostituire tutta la scheda!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda e non si vedevano componenti bruciati, ma qualche falso contatto si. Rifatte un po' di saldature in giro e rimontata la scheda, tutto funziona alla perfezione.Grazie ancora a chi ha voluto supportarmi (e sopportarmi). Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ti meriti un applauso, sia per la perseveranza che per il voler salvare e conservare dall'oblio una macchina del genere, ottima, molto meglio di molte moderne; infine, un applauso per il semplice fatto che sia riuscito a ripararla!

Rara mentalità, oggigiorno.

clap.gifclap.gifclap.gif

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...