Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Lft 114 Ha Lampeggiano Spie 1 E 3


xsimo

Messaggi consigliati

Ciao, la mia hotpoint ariston lft 114/ha presenta questo problema.

Qualsiasi programma venga impostato, subito dopo il carico dell'acqua la macchina effettua lo scarico e si mettono a lampeggiare le spie di accensione e quelle del programma 1 e 3, rispettivamente intensivo e ammollo.

Ho letto varie discussioni su problemi simili, ma la configurazione delle spie che lampeggiano era diversa.

Non so a cosa corrisponda questa configurazione di spie che lampeggiano, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone,

l'interpretazione degli errori delle spie Ariston, DI SOLITO inizia dal lato sinistro ed ha questa progressione di peso per ogni spia: 1, 2, 4, 8.

Se ti si accende la prima spia a sinistra e la terza, dovremmo essere in presenza del codice di errore 5, ottenuto sommando il peso 1 per la prima spia e 4 per la terza.

Il codice di errore 5 indica:

- mancanza di acqua

- acqua non rilevata per malfunzionamento del pressostato per un problema al microswitch

- acqua non rilevata per malfunzionamento del pressostato per un problema al tubicino di rilevamento della pressione

Quindi, visto che riporti che la lavastoviglie carica acqua (l'hai vista/sentita) e poi la scarica, e' molto probabile che il pressostato non funzioni.

Non so quanto sei familiare con questi dispositivi; la lavastoviglie per determinare la presenza ed il giusto livello di acqua, prima di attivare la pompa e quindi il lavaggio, deve leggere l'attivazione di questo sensore di livello.

Se questo non si attiva entro un determianto tempo, la lavastoviglie si mette in sicurezza bloccando il programma e scaricando l'acqua per evitare allagamenti.

Il pezzo, se confermata l'ipotesi di guasto, e' facilmente reperibile per pochi euro e di solito e' posizionato sotto la lavastoviglie.

Non conoscendo le tue competenze in materia, ti invito a staccare la spina e chiudere il rubinetto dell'acqua prima di ogni tuo intervento che possa esporti a

pericoli se non vengono prese queste precauzioni.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola, ti ringrazio per la tua risposta. Sei evidentemente competente, ma non ostenti il tuo sapere e anzi guidi i meno esperti con fare da insegnante paziente e comprensivo.

Qualità rare, specie su forum come questo dove, mi rendo conto, il più delle volte la gente "entra, prende e scappa", per dirla così...

Il pressostato l'ho smontato, meccanicamente sembra funzionare, soffiando nel tubicino si sente il "clic" del microswitch, ma potrebbe essere "starato" o, in definitiva, non funzionare correttamente.

Il problema che mi si pone ora è trovare il ricambio... biggrin.gif

Ti farò sapere. Grazie ancora.

A presto.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve xsimo,

se puoi disporre di un tester verifica la funzionalita' del pressostato prima di acquistarlo.

La sua funzione elettrica e' quella di aprire e chiudere un semplice contatto, cosa che fara' quando soffi con delicatezza nel tubicino.

Se non lo hai, quando ti rechi per acquistarlo, portalo con te e chiedi gentilmente al rivenditore di ricambi se te lo puo' testare lui.

Scrivo questo perche' il problema potrebbe essere il tubicino di gomma collegato al pressostato ostruito;

quindi elettricamente funziona ma non e' in grado di commutare il contatto perche' non gli arriva la pressione dell'aria ( III ipotesi di guasto )

Prova a verificare se dal lato della lavastoviglie non ci sono ostruzioni che potrebbero impedire all'aria di raggiungere il pressostato.

rolleyes.gif

Modificato: da TI508
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

TI508, ti ringrazio molto per la tua delucidazione, in effetti il pressostato funziona.

Per inciso, disponevo di un pressostato di ricambio, prelevato da una lavastoviglie gemella, ho provato a sostituirlo ed in effetti il problema persiste.

A questo punto, proverò a controllare il tubicino in gomma...

La lavastoviglie è rimasta inattiva per diversi mesi (sta in taverna, che uso solo nei mesi invernali) e al primo "riavvio" ha manifestato questo problema.

Proverò e farò sapere.

Grazie.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato funziona, è confermato.

Ho fatto questa prova.

Ho lanciato un programma, ho atteso i secondi che ci metteva prima di interrompersi, e ho soffiato dentro al tubicino (staccato dal lato della camera di compressione) facendo scattare il microswitch. La macchina ha interrotto il carico dell'acqua e dopo qualche istante è partito il programma (sentivo le giranti viaggiare...)

Poi ho interrotto io e resettato.

Quindi, a questo punto, credo proprio che il problema sia una occlusione all'interno della camera di compressione, o sul fondo del pozzetto. Sta di fatto che l'aria non arriva nel tubicino.

Il problema adesso è individuare la camera di compressione per liberarla dalla presunta occlusione.

Keep going. biggrin.gif

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, leggo che hai fatto progressi nel troubleshooting. Diciamo che la prova ti ha fatto propendere

per un controllo su una eventuale occlusione, pero' ancora non puoi escludere del tutto il pressostato.

Hai certamente diimostrato che funziona elettricamente ma non puoi escludere un suo malfunzionamento

pneumatico, perche' la pressione che eserciti soffiandoci anche leggermente, non puo' essere precisamente

la stessa della colonna d'acqua che il pressostato e disegnato a misurare. Insomma, potresti ancora avere a che fare con un pressostato scalibrato. Dentro

c'e' una membrana che potrebbe essersi lacerata con l'invecchiamento e usura.

My cent

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, stante la prova con un pressostato identico (e funzionante) escludo a questo punto il guasto al pressostato.

La domanda ora è:

da dove si accede alla "trappola d'aria" per verificare che non ci siano occlusioni? wallbash.gif

Grazie comunque a tutti.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse stiamo creando un po' di confusione in te.

la trappola d'aria non e' altro che quel tubicino collegato a qualche manicotto o tubo che lo collega alla vasca quindi io penso che dovresti smontare a partire proprio dal tubicino che viene collegato al pressostato e ripulire tutto da possibili ostruzioni e verificare anche che la compressione dell'aria avvenga liberamente cioe' non ci siano perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetanus, dall'attacco del tubicino alla vasca fino al pressostato tutto è libero. Il tubicino non è ostruito, ho verificato.

Quindi l'ostruzione, se c'è, è nella vasca. Ho rimosso il filtro e il piatto filtro che sta sul fondo della lavastoviglie, nel pozzetto sottostante c'è un pezzo di plastica nera che è la protezione della pompa di lavaggio, che il libretto dice di non rimuovere mai.

Ho rimosso piccoli residui, asciugato l'acqua che stazionava sul fondo, non ho visto altri particolari che potessero causare problemi.

Gaetanus+--> (Gaetanus)

Ecco, questo come lo verifico?

La convinzione che al tubicino non arrivi aria (e che quindi il pressostato non senta l'aumento della pressione dato dall'entrata dell'acqua) deriva dalla prova che ho fatto. Se soffio nel tubicino e faccio scattare il pressostato mentre la macchina sta caricando acqua il ciclo di lavaggio parte normalmente.

Ora non so più dove mettere le mani... senzasperanza.gif

Eppure ho la sensazione che la soluzione sia ad un passo...

Ciao.

Simone.

Modificato: da xsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, credo che ci sei molto vicino. Se con vasca piena stacchi il pressostato,

la trap, se non c'e' ostruzione, ti di dovrebbe riempire d'acqua e la stessa

dovrebbe fuoriuscire dal tubicino, inclinandolo magari verso il basso.

In alternativa soffia nel tubicino dal lato pressostato verso

la vasca, l'aria dovrebbe fluire liberamente.

E' probabile che si sia ostruito con residuo di sporco dalle

stoviglie.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, se stacco il tubicino dal lato pressostato e soffio verso il lato lavastoviglie, l'aria non fluisce per niente.

Ho staccato il tubicino da tutti e due i lati ed è libero, quindi l'ostruzione è nella lavastoviglie. Mò la smonto pezzo per pezzo. biggrin.gif

Grazie Nicola, grazie Gaetanus.

Farò sapere.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xsimo.

xsimo+6/12/2011, 00:17--> (xsimo @ 6/12/2011, 00:17)

mad.gif Come fai ad usare frasi come queste ?

Quando, in quasi 4 anni dalla data della tua iscrizione, hai solamente 22 interventi ?

Qui, su PLC Forum, la "gente" la si aiuta sul serio.

Forse ti riferivi a qualche altro Forum, non certo il nostro.

Sappiamo tutti che il fenomeno del "mordi e fuggi" è, oggi più che mai, largamente diffuso, ma non mi sembra proprio sia il nostro caso. Anzi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio,

infatti tra "la gente" mi ci sono messo anch'io.

Quello che volevo fare, e forse non sono stato sufficientemente esaustivo, era rimarcare il lodevole spirito di "aiutare la gente" quand'anche quest'ultima "prende" i suggerimenti e i consigli nel momento del "bisogno", ma che poi (in fondo più che altro perchè non ne ha le capacità) in termini di apporti al forum non dà più di tanto, se non la stessa esperienza nell'essersi "fatto risolvere" un problema.

Hai ben rimarcato il fatto che io stesso, che son quattro anni che sono iscritto al forum, ho limitato i miei interventi a quei frangenti in cui avevo bisogno di "prendere" dei consigli da gente competente, paziente e che impiega parte del suo tempo per "aiutare sul serio" altri.

E, consentimelo, so di cosa parlo perchè anch'io, in altri forum, svolgo quella funzione di "esperto", e capita sempre il "nuovo arrivato" che si infuria se dopo due ore qualcuno non gli ha ancora risolto il problema.

Non volevo passare per uno di quelli, perlomeno non nelle intenzioni.

Cordialmente.

Simone. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, mannaggia...

Mi ero fissato che la "trappola d'aria" fosse chissà quale marchingegno meccanico, e andavo a cercarla per tutta la lavastoviglie...

Altro non è che un condotto in cui l'aria viene "intrappolata" dall'acqua sovrastante (quella nel pozzetto della macchina), e aumentando quest'ultima la stessa viene compressa verso il pressostato, dove al valore tarato fa scattare il microswitch...

Quindi l'occlusione DOVEVA essere sul fondo del pozzetto.

Preso il fido compressore, sono bastati un paio di soffi nell'attacco del tubicino pressostato per veder "ribollire" l'acqua nel pozzetto, segno che l'aria fluiva, finalmente, libera.

Riattaccato il tutto, la macchina ha ripreso a funzionare. clap.gif

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno profuso preziosi consigli.

Francesco, il tuo suggerimento è stato illuminante.

A presto.

Simone. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve

Ho avuto lo stesso problema di xsimo, ma con una differenza: se provo a a soffiare nel tubicino mentre carica l'acqua non succede niente e continua a caricare acqua, così ho staccato i fili dal pressostato e cortocircuitandoli nel momento di carico acqua il processo non si ferma e continua a caricare acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao racer86 e benvenuto.

Apri una discussione solo tua anzichè accodarti ad una vecchia di anni.

:smile:

Discussione chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...