Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme A - Rex It 963 Wrd


Mosca73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho letto un po di discussioni che riguardano il mio problema, ma magari riesco a risolverlo senza intervenire da dietro e quindi senza smontarla dal mobile dov'è incassata. Vi spiego il mio problema: praticamente la lavastoviglie in questione non ha mai dato problemi. Oggi durante la fase iniziale del programma 7, per sfortuna del caso, non c'era acqua nella rete idrica e quindi giustamente mi ha segnalato allarme A per mancanza di carico acqua. Il problema è che dopo che è ritornata l'acqua e dopo aver annullato il programma precedente, non carica più acqua e con qualsiasi programma dopo un certo tempo va in allarme A.

Secondo i miei rilevamenti, non ha mai tirato acqua, è andata in blocco e c'è rimasta.

Non c'è una combinazione di tasti da premere per un reset totale? Oppure è andata in blocco qualcosa di meccanico?

grazie a tutti coloro che vorranno dare le proprie impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete qualche link di immagine da suggerire per individuare l'elettrovalvola? o meglio ancora, un link per lo schema tecnico della lavastoviglie?

Grazie per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

:wacko: io sudo, giuro, ogni volta che si chiedono schemi.... tanto per esperienza, ve lo dico sinceramente, anche con gli schemi se uno non è capace... non è capace! Gli schemi o le istruzioni per intervenire su un elettrodomestico equivalgono alle istruzioni per imparare ad andare in biciletta, finchè non ti sbucci le ginocchia (in questo caso le dita!) a forza di provarci non impari.

Detto questo andiamo a spiegare :)

guardando da dietro sulla destra (dunque guardando davanti sulla sinistra), trovi la ghiera del tubo di carico che va verso il rubinetto, intanto devi toglirere il coperchio con la semicoppa, poi sviti le 2/3 viti (innumerevoli serie e varianti come fai a fare uno schema!?), e togli il coperchio davanti la ghiera... lì finalmente c'è l'elettrovalvola semplice o doppia non lo so... non me lo ricordo :angry: , con il suo bel tubone blu e il tubicino piccolo...

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Nel frattempo, prima di leggere quest'ultima risposta, mi sono sbucciato le "dita"(proprio per la mia passione per il fai da te e perchè mi piace, e spesso ci riesco, provare a capire dove sta il guaio) e ho smontato il pannello laterale destro da dietro, nonché la semicoppa dove c'è il tubo di carico e facendo varie osservazioni di cosa succedeva durante gli avvi dell'ammollo, ho notato che la vaschetta dell'antiallagamento aveva raccolto dell'acqua. Non so da dove è arrivata l'acqua, ma inclinandola per far svuotare la vaschetta e provando successivamente a farla partire, rifunzionava tutto. Ho provato anche a farla girare un po senza vaschetta su una zona di pavimento asciutta per notare eventuali perdite...ma niente. Sembrerebbe che non perda e che il problema era dovuto al sensore antiallagamento che giustamente aveva interrotto il carico dell'acqua.

Visto che l'acqua nella vaschetta non penso sia normale, resta solo da capire da dove c'è arrivata. Nel frattempo la terrò sott'occhio durante i lavaggi.

Una curiosità: all'interno del serbatoio trasparente verticale che c'è sul fianco destro, da dietro, c'è a metà circa, una sostanza rossastra...sapete cos'è?

Gli schemi mi sarebbero stati utili per aprire le varie sezioni in modo più sicuro, ma non è la prima volta che mi ritrovo a smontare oggetti senza istruzioni.

Attendo ulteriori commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
all'interno del serbatoio trasparente verticale che c'è sul fianco destro, da dietro, c'è a metà circa, una sostanza rossastra...sapete cos'è?

sono le resine dell'addolcitore, da lavare SOLO con acqua corrente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...