Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Samsung Q1435V Big Wasch Errore 8E


leuni71

Messaggi consigliati

salve a tutti!!

Dopo sette anni di vita la mia bella lavatrice ha smesso di girare......nel vero senso della parola.

Infatti mi da errore 8e ,non parte il motore in nessun modo !

impostato il programma come arriva il momento di girare il motore fa cenno vibrando di pochi millimetri avanti ed indietro e si ferma visualizzando l'errore .

Telefonato al centro dicono che è la scheda che pero non esiste più.Soluzione=comprarne una nuova (naturalmente non una samsung)

A questo punto non mi arrendo e faccio delle prove.

Accendo metto un programma e con la mano inizio a far girare la puleggia :nulla,non succede nulla ma come smetto di far girare con la mano la macchina tenta di farla girare vibra e va in errore.

Ipotizzo che non è il sensore tachimetro sul motore.

Allora smonto la scheda e vedo un integrato che ha un piedino un po' più scuro :tolgo il silicone e lo cambio con uno nuovo ed uguale ma niente da fare.

qualcuno sa darmi delle idee? o l' unica è quella di arrendersi e di comprarne una nuova alla faccia del consumismo (naturalmente non più samsung)

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che tenteranno di aiutarmi

Grazie e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • leuni71

    36

  • Omissam74

    10

  • gaetanus

    9

  • Nik-nak

    7

grazie vado subito a provarli .

Se non sbaglio si prova la resistenza e se da 0 o infinito sono ciucchi ....è vero?

personalmente non ne ho mai cambiate. Comunque guardando da dietro ci dovrebbero essere 4 fili. due vanno alla resistenza e due vanno alla sonda. Qualcuno di piu` esperto spero che mi corregga se dico cavolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...Il termistore è in basso in mezzo alle resistenze?

C'è un qualcosa con un connettore con due contatti ed è esattamente in mezzo alla resistenza che ha due spinotti separati uno a dx e uno a sx

Quello ho provato a misurarlo e da una resistenza

Tra l'altro non so come si possa smontare se è solo a pressione o chissa come è montato!

Modificato: da leuni71
Link al commento
Condividi su altri siti

E si. Mi sa che devi cambiare tutto, resistenza e sonda. Guardando qua è un pezzo unico(che spreco) http://www.stacricam...marchio=SAMSUNG

Comunque è giusto che ti dia una certa resistenza misurandola ed il suo valore deve diminuire scaldando la sonda. Se la resistenza scende dovrebbe essere funzionante. Controlla anche i cablaggi

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie domani provo ma se è integra cosa potrebbe essere?

Leggendo un vecchio post sul forum un indicazione era quella di cambiare 2 relè ma quali ?

Di relè c'è ne sono una bella sfilza

boh spero la notte porti buon consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omissam ho provato a collegarla con il tester con hom x100 e con il phon ho iniziato a scaldare in un condotto vicino.

Risultato la resistenza è iniziata piano piano a diminuire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Metti i valori che hai rilevato sia a freddo che a caldo e vediamo cosa dicono i più esperti, se sono valori giusti.

Arriva corrente alla resistenza?

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da circa 800 ohm a temperatura ambiente senza acqua soffiando con il phon nel condotto di scarico li vicino alla sonda dopo circa un minuto è arrivato a 500 ohm sperando il tester sia a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,ho provato a mettere un programma ed impostare con acqua fredda ma carica l'acqua e arrivati a girare fa alcuni cenni di partenza e va in errore

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere partito l'inverter che alimenta il motore?

se è quello sono fregato e devo mettere il cuore in pace ed andare a comprare una nuova lavatrice o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda. Potrebbe essere tutto. Però visto che E8 viene dato come errore della sonda e gente che lo fa di mestiere dice di fare la misura in kohm, la tua misurazione in ohm mi sembra sballata. Visto il costo non proibitivo io cambierei resistenza e sonda visto che sono pezzo unico. So che rischiare di sbattere via 30€ da fastidio, però io a questo punto farei questa prova.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sottomano la resistenza con il sensore effettivamente misurando a freddo parto con 15Kohm.

Se ti dovessero servire ho sia la sonda che la resistenza usati funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho ricontrollato il valore mettendo x1000 e regolando le lancette che ogni tanto fanno le bizze.

Conclusione sono un ciaparat di falegname e ho sbagliato ,a freddo da 15

Modificato: da leuni71
Link al commento
Condividi su altri siti

ad essere sincero non lo so perchè quando metto un ciclo :

1 carica acqua

2 aspetta chiude elettrovalvola

3 attende circa 5 sec

4 tenta di avviare il motore ma non spunta

Ho chiesto a mia moglie e di solito dovrebbe girare

non è detto che debba scaldare subito l'acqua e poi l'ho provata anche mettendo lavaggio a freddo con impostazione sul display

Ho provato i relè grossi che sono due e che dovrebbero essere quelle delle resistenze e funzionano con alimentatore 12 v

Ho anche misurato la resistenza delle tre uscite dal motore e sono a posto un con l'altra misurano 3.2/3.5 ohm

il magnete contagiri che è sull'albero non so come si misura ma se avvio e con le dita giro il motore non va in errore ma se smetto di far girare il motore con la mano allora tenta di avviarsi e va in errore,quindi presumo funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore ha le spazzole? Se si, controlla la loro lunghezza, se no, trova il condensatore e cambialo( è un cilindro abbastanza grosso non collegato sulla scheda da non confondere con il filtro di rete che è attaccato alla 220). Il magnete contagiri lo controlli con la vatrice spenta staccandoci i fili e testandoli in mv col tester. Se lancetta si muove anche di poco è ok

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è senza spazzole e non ha il condensatore

se sono quelli del motore sono nella scheda e sono 2

secondo il motore varia i giri con il variare della frequenza il motore è 180v 320Hz

Le spazzole era la prima cosa che avevo ipotizzato mentre la seconda il condensatore bucato ma purtroppo ho avuto la sorpresa e mi sa che il motore sia comandato da un inverter ma di li in avanti è buio totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai letto il seguente post:

http://elettrodomest...g-wasch-q1235v/

dove si parla di una lavatrice Samsung uguale alla tua.

In questo post si parla di un problema all'ic che gestisce il motore STK621-015b, inoltre alla fine di questa discussione trovi il link dove scaricare gli schemi elettrici delle 2 schede elettroniche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik ho visto e ho anche a chiesto in mp se è riuscito a risolvere il problema

Almeno la sua dava segnali di vita la mia solo cenni di aviamento del motore.

Il link l'ho visto ma mi chiede per scaricare il file della scheda di avere un antivirus di quelli elencati e naturalmente io da disoccupato ho un antivirus free.

ho chiesto ad un parente se me la scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...