Vai al contenuto
PLC Forum


Baby Gaggia Anni 80/90 Schema Elettrico


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

salve ,

un mio cliente smanettone mi ha portato la sua vecchia Baby Gaggia a cui ha fatto manutenzione meccanica (pur essendo un falegname :blink: ) e a cui ha scollegato senza segnarseli i numerosi fili dai 3 commutatori.

Ora ,con santa pazienza ,ma soprattutto molto tempo,si può risalire ai giusti collegamenti,ma se ci fosse in giro uno straccio di schema elettrico si potrebbe guadagnare tempo.....che ne dite?

Io non ho trovato nulla in rete. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo,

considera che io non sono del settore...

ma le macchinette "analogiche" sfruttano piu o meno tutte lo stesso principio per il loro funzionamento, come credo tu ben sai.

Pertanto, se non dovessi trovare nulla potresti usare questo schema che ho disegnato per una macchinetta Ariete proprio in questi giorni ad un utente che si trovava piu o meno nella stessa situazione:

http://elettrodomest...e-mp20-mod1332/

Se il principio è lo stesso puoi utilizzare lo stesso schema.

saluti

PS OT:

un mio cliente smanettone mi ha portato la sua vecchia Baby Gaggia a cui ha fatto manutenzione meccanica (pur essendo un falegname :blink:

Potrebbe essere mio zio..falegname in pensione super smanettone! però lui raramente si rivolge ai tecnici...è talmente smanettone che solitamente i problemi riesce a risolverli da solo :superlol: è incredibile!

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti me lo sto ricostruendo .Quello da te indicato è molto più semplice,non gestisce l'elettrovalvola di scambio vapore/caffè (la baby Gaggia ha un commutatore in più ,quello centrale) e non ha lampade spia.

Infatti è proprio su quelle che sono incerto in quanto non ricordo (ho avuto anch'io una Baby Gaggia per venti anni) se la spia di pronto macchina si spegne o si accende quando raggiunge la temperatura di caffè.

Spero che qualcuno se lo ricordi,altrimenti dovrò farmi invitare a prendere il caffè da qualcuno dei clienti a cui l'ho vendute quando avevo il negozio. :lol:

Ricordo però che la spia gialla si spegneva quando raggiungeva la temperatura per il vapore,quindi,se la logica è la stessa,anche quella rossa di pronto macchina si dovrebbe spegnere.

Attendo conferme...grazie per ora

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se eri una donna ti avrei già mandato un bacio! :superlol:

Non è proprio quello (questo si riferisce al modello successivo con pulsanti anzichè interruttori a bilancere),ma lo schema di principio è lo stesso e ci risalirò .Grazie ancora....ma dove l'hai trovato? sei un dipendente Gaggia?

P.s.: in questo c'è il termofusibile,il termostato caffè è a pasticca e non a bulbo,l'interruttore è bipolare anzichè unipolare,ma la logica è la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

se eri una donna ti avrei già mandato un bacio!
e no mi dispiace per te ahahhahaha :superlol:

Grazie ancora....ma dove l'hai trovato? sei un dipendente Gaggia?

Ma figurati, di nulla.

No non sono dipendente Gaggia :lol: ho solo spulciato un pò in rete...

anzi riporto il sito dove l'ho trovato, potrebbe sempre servire:

http://www.partsguru.com/GaggiaBaby.html

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...