Vai al contenuto
PLC Forum


Diminuire Velocità Cappa.


Neuro74

Messaggi consigliati

Ho acquistato una nuova cappa (Best Eclipse), ma dopo averla installata mi sono accorto che è troppo potente.

Delle tre velocità che ha, solo la prima è utilizzabile.

Mi chiedevo se è possibile ridurre in modo proporzionale le tre velocità.

Ho visto su ebay dei regolatori di velocità elettronici (non so se posso postare il link), oppure ci sarebbero i dimmer delle varie serie da incasso (per carichi induttivi).

Potrebbero funzionare? Rischiano di creare problemi con il selettore a tre velocità della cappa? Pensavo di montarli tra il selettore e il ventilatore tangenziale.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,non so se ti può essere ancora utile comunque il regolatore lo puoi mettere a patto però di collegarlo sulla terza velocità del motore,se il motore ha il condensatore lascialo stare lì dovè,in quanto sicuramente sarà permanentemente inserito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. In effetti non ho ancora fatto niente. Perche' il regolatore va messo sulla terza velocuta'? Io pensavo di metterlo sul "comune" .Che problemi puo' dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere dovresti escludere il selettore di velocità,e dal motore ti usciranno quattro fili,uno sarà un bleu che è il comune di cui parli, gli altri tre rappresentano le velocità, quello che a te interessa è che il regolatore regoli la velocità del motore da quella più alta cioè la terza,poi tieni conto che il comune sarà comune anche al condensatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se invece mettiamo un trimmer sulla linea? Non é piu' semplice? O da altri problemi........

ma se invece mettiamo un trimmer sulla linea? Non é piu' semplice? O da altri problemi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omissam74,Tieni conto che per regolare la velocità di un motore asincrono bisogna agire non solo sulla tensione ma anche sulla frequenza,altrimenti ci potrebbero essere problemi di surriscaldamento,infatti la velocità di un motore asincrono e data da:RPM=60Xfrequenza/numero di coppie polari,quindi se il trimmer fa questo lavoro è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse volevi dire un dimmer,di quelli usati per variare l'intensità delle lampade a filamento? Entro certi limiti si può ma corri il rischio di bruciare il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti mi rivolgevo a lui ,ma senza alcun rimprovero :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
non so se sei ancora interessato ma puoi regolare la velocità inserendo uno o più diodi in serie

:huh: Cosa ? :huh:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ora questo come sistema lo vedo valido , magari anche pratico, con soli 100 diodi in serie potresti scendere di 60 volt, in fin dei conti basta poco!!!!! ah ah ah dai siamo seri ragazzi le soluzioni che proponiammo potrebbero essere prese sul serio da chi frequenta il forum a volte creando anche problemi di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...