Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Indesit Idl 42 - Non Si Chiude Più Lo Sportello


wmcrash

Messaggi consigliati

Come da titolo, all'improvviso, dopo 6 anni, ha smesso di chiudersi lo sportello, ovvero non si incastra più, poichè appoggiandovi una sedia riesco pure a far partire il lavaggio.

Penso si sia rotto l'incastro del gancio.

Mi stava venendo in mente di metterci le mani, ma non vorrei far danni.

Dietro allo sportello ci sono delle viti: dite che è complicato aprirle per vedere cosa è successo? mia moglie dice che mentre caricava la lavastoviglie ha sentito come un rumore metallico, tipo una molla che si sgancia.

Posto la foto del retro dello sportello per capirci bene: mi sto svitando le viti trovo troppe complicazioni o è semplicemente un coperchio.

Mi scuso se non uso termini appropriati, ma non sono del mestiere.

20120306162017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao svita le 4 viti per lato e quelle superiori e stacchi il pannello metallico dallo sportello e troverai il problema

probabilmente si staccato o rotto il micro della chiusura

naturalmente stacca la spina prima di smontare e ricollegare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'ho smontato e si è rotta la molla della chiusura (in grigio nella foto)

20120306190228.jpg

Spero si trovi anche solo la semplice molla in modo da venirne fuori con poca spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono andato presto al centro ricambi presso cui mi servo solitamente ed era chiuso. Casualmente di fronte c'è un ferramenta ed aveva la molla della stessa lunghezza e diametro di quella che si è rotta, con l'unica differenza che lo spessore del filo da cui è composta è di poco più sottile. L'ho montata lo stesso e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare come prima, con la differenza che lo sportello è leggermente (ma non troppo) più leggero da aprire, anche se incastra abbastanza bene. Per precauzione ho conservato la vecchia molla rotta.

Ritengo questo problema risolto.

Grazie per l'aiuto che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Ciao a tutti cercando una soluzione per la mia lavastoviglie indesit idl42 ho trovato questo gruppo che penso possa aiutarmi premetto che seguendo questi forum sono riuscito ad aggiustare un lavastoviglie whirlpoo e una ariston quindi credo che seguendo i vostri consigli arriveremo alla soluzione. 

Al momento ho una lavastoviglie indesit idl42 comprata di seconda mano che mi sta dando problemi. Quando la faccio partire funziona per quasi tutta la durata del ciclo ma dopo il risciacquo si impianta e non svolge l'asciugatura e al mattino quando vado ad aprire lo sportello noto della rimanenza d'acqua sul fondo. In  un'occasione e ripartita dopo aver aperto la mattina e richiuso senza aver premuto alcun pulsante ma sempre senza aver fatto l'asciugatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Biondogsxr

REGOLAMENTO
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...