Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Per Il Caffè Ariete Mp20 Mod:1332


Andre7

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

mi servirebbe una mano, ho smontato la macchinetta per il caffè Ariete mp20 per la sostituzione di un piccolo

pezzo....ho dovuto staccare anche i contatti elettrici dei 3 interruttori del coperchio....mi sono segnato i contatti

ma devo aver fatto confusione perchè non funziona più come prima....

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/52c9783922cb91e9c75646dfe0005245-.jpg

prima funzionava cosi (quando funzionava bene)

accendevo l'interruttore 1....si accendeva anche il led dell'interruttore 3...quando si spegneva il led che indicava

che la caldaia era alla giusta temperatura e accendevo l'interruttore 2 che azionava la pompa ed usciva il caffè.

ora funziona cosi:

accendo l'interruttore 1....si accende anche il led dell'interruttore 3...quando si spegne il led e accendo

l'interruttore 2 la pompa non parte più.

mentre se accendo l'interruttore 2 a led 3 ancora acceso la pompa parte...ma il caffè è freddo...

ora è collegata cosi:

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/336168c29c3d14821b2f8454b02c3151-.jpg

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/56c8d4ec0cc8f78feb3cc707080ad32c-.jpg

devo aver invertito qualche contatto e quindi ora come il termostato spegne la resistenza ed il led 3 mi toglie

anche la corrente all'interruttore 2.

mi sapreste dare qualche indicazione o dove poter trovare lo schema elettrico??

o se qualcuno ha lo stesso modello mi basterebbe una foto dei contatti...

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo non ho trovato manuali...però in attesa che esca qualcosa potresti fare

uno sbroglio del circuito, disegna per bene con carta e penna lo schemino...

ti faccio vedere che può essere che da solo capisci cosa hai sbagliato.

Altrimenti posta il tuo disegnino e vedremo di cavarne qualcosa. ;)

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non avendo molto tempo ho rifatto lo schema...

L'ho fatto in modo molto elementare per far capire meglio i collegamenti.

Quindi in base a questo, vedi che cosa hai sbagliato ;)

schemaarieteespresso.jpg

PS: ho scritto su T1 e T2 95° e 120° in realtà potrebbero essere un po diversi i valori.

Però bada bene che uno deve avere un valore piu grande dell'altro, proprio come ti ho indicato io.

Mi raccomando non invertirli!

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie maguls per le risposte accurate....però non sono riuscito a risolvere....volevo precisare che i contatti collegati ai vari dispositivi non li ho toccati, ho solo staccato quelli degli interruttori, e che i contatti con 2 fili nel mio schema non li posso cambiare perchè sono uniti.

Nel tuo schema colleghi T1 con il primo pin dell'interruttore 3, per poterlo fare dovrei invertire i contatti del secondo pin dell'interr 3 con il primo pin dell'interr 3, l'ho provato ma non cambia niente...con il led del 3 acceso, accendo l'interrut 2 e la pompa funziona...a led 3 spento no.

mi potresti dare qualche altro chiarimento ? grazie =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le parole senza aver davanti i cablaggi non è semplice aiutarti...

Tu parti dal presupposto che lo schema che ti ho fatto io è esatto,

quindi se cabli in quel modo la macchinetta funziona!

Pertanto cerca in qualche modo di arrivare a quel cablaggio.

Gli errori che vedo nel tuo schema, se non vado errato (è un pò contorto a dir la verità :smile: )

li ho modificati in questo modo:

schemamodificato.jpg

fammi sap.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione capisco che non sia facile....non è tanto facile neanche per me cercare di spiegare bene le cose non essendo tanto pratico...provo a postare 2 foto dove si vedono meglio i contatti, il mio problema è che non vorrei metterci troppo le mani sopra e quindi non vorrei cambiare il cablaggio....per peggiorare le cose...perchè prima funzionava bene...ma solo trovare l'ordine giusto di inserimenti dei contatti negli interruttori....cosi come è adesso tutto il resto funziona bene....è solo che l'interr 2 non dovrebbe staccare quando si spegne il led 3....quindi in teoria dovrei far si che il t2 ( quello che fà spengnere il led 3) non interferisca con il pulsante 2.

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/3ac2040c7d3a37bc09a0fb71d2ae6f5c-.jpg

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/6975c42d69ec010fe7d78566d569ef07-.jpg

ps: come faccio a mettere le foto direttamente nel messaggio??? come fai tu...

grazie....e scusa se ti stresso.....cercavo di risistemarla e la cosa mi prende un pò...=)

Link al commento
Condividi su altri siti

caffè per tutti... :thumb_yello: ora funziona... :smile:

grazie di tutto...sei stato molto gentile ed esaustivo....

un consiglio...l'interruttore 1 come lo spengo a volte fà delle piccole scintille....che dici dato che ora è smontata mi conviene sostituirlo vero?? non dovrebbero costare tanto...

....un'ultima cosa...quando hai un pò di tempo potresti disegnarmi lo schema corretto dei mie cablaggi in modo un pò tecnico....come il primo che avevi fatto...dato che il mio è un pò geroglifico.... :smile:

ora è collegato cosi :

http://www.luceforum...ca81155730-.pdf

ps: a cosa serve l'interruttore 3....che non l'ho mai capito....???

grazie...

Modificato: da Andre7
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento! :thumb_yello:

un consiglio...l'interruttore 1 come lo spengo a volte fà delle piccole scintille....che dici dato che ora è smontata mi conviene sostituirlo vero?? non dovrebbero costare tanto...

be si, se lo trovi uguale puoi provare a sostituirlo.

....un'ultima cosa...quando hai un pò di tempo potresti disegnarmi lo schema corretto dei mie cablaggi in modo un pò tecnico....come il primo che avevi fatto...dato che il mio è un pò geroglifico.... :smile:

ma si va benissimo il tuo disegno, l'importante è che ci capisci te ;), poi se l'ho capito io possono capirlo tutti :superlol:

ps: a cosa serve l'interruttore 3....che non l'ho mai capito....???

L'interruttore 3 serve per bypassare il T1 che è tarato (solitamente) a 95°,

cosi facendo è possibile far riscaldare ulteriormente l'acqua sino a 125° temperatura del T2.

Utile quando si usa la funzione vapore per i cappuccini :superlol: . Altrimenti invece di vapore uscirebbe acqua calda ;)

caffè per tutti... :thumb_yello:

per tutti mi sa che siamo un pò tanti hahahahah :superlol:

comunque grazie mille gentilissimo

****************************************************************

Ps:

Per inserire le immagini, è necessario che le immagini siano della dimensione giusta 640*480, e nei formati supportati, il .jpg va bene.

Comunque per maggiori dettagli ti conviene leggere il seguente post:

http://utility.plcfo...ega-unimmagine/

C'è un post di Livio Migliaresi molto dettagliato ;)

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...