Vai al contenuto
PLC Forum


TV riparata


kaymano

Messaggi consigliati

Un cliente mi ha portato in laboratorio questo TV, precedentemente riparato da altro collega: era stato sostituito il verticale poichè presentava 1 riga orrizzontale al centro schermo. Una volta riparato gli è stato riconsegnato (previo pagamento) con il segi+uente difetto, che per maggior chiarezza descrivo di seguito:

- Con segnale AF in antenna, si vedono due o tre ritracce colorate sulla parte alta del video;

- Mettendo in AV senza collegare la presa scart, lo schermo (che normalmente in assenza di segnale è blu) presenta 10 - 12 ritracce di colore azzurro chiaro nella parte alta;

- Se provo ad attaccare la presa scart (collegando un videoregistratore o qualcos'altro), l'immagine riprodotta è PERFETTA, priva di ritracce.

- Quando cambio canale e lo schermo diventa per un attimo nero,in questo frangente di tempo, ovvero in quella frazione di secondo che lo schermo diventa nero, vedo in alto: 2 ritracce di colore blu, due ritracce di colore verde e 2 ritracce di colore rosso.

Ho controllato TUTTI i condensatori elettrolitici e poliestere del verticale con l'apposito strumento e sono tutti Ok. Controllarto tutti i restanti componenti (Resistenze, diodi, ecc.) ma niente.

Mi vien da pensare che il difetto risieda nell'elaborazione del segnale video (processore) ma il cliente mi dice che prima della rottura del verticale, le ritracce non si vedevano...

NON SO + CHE PENSARE... :wallbash:

ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO.

Grazie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 years later...

Sarebbe utile indicare il modello del televisore in oggetto.

Io ho un simile problema su di un Philips 25PT4501/20, ho controllato i condensatori ma non sono riuscito a risolverlo.

Questè è il link dove avevo postato la discussione http://www.plcforum....showtopic=30950

Purtroppo non riesco più a trovarlo, deve essere stato cancellato. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ti sei accodato ad un post vecchio 8 anni e che era per di più fuori sezione senza specifiche di marca e modello.

La discussione sarà chiusa,aprine una tua nella sezione appropriata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...