Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro Da Stiro Diesse 85 Mod 751 Con Caldaia


Ciro72

Messaggi consigliati

Buon giorno, a tutti

sono nuovo, è la prima volta che mi registro in un forum

avrei bisogno di reperire il circuito elettrico del ferro in discussione

il quale presenta una dispersione di corrente sulla piastra del ferro da stiro.

Volevo chiedere anche se posso sostituirlo con un altro ferro da stiro di altra marca.

Grazie anticipatamente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


il quale presenta una dispersione di corrente sulla piastra del ferro da stiro
.Scusa ma hai collegato la spina ad una presa con la messa a terra o senza?

Per lo schema elettrico la vedo molto dura. Puoi sostituire il ferro con qualsiasi altro ferro per caldaia. Segnati bene dove vanno i fili e non dovresti avere problemi. E' comunque strano che senti corrente sul ferro perchè dovrebbe far saltare il salvavita( sperando sia presente)

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Omissam74 o Massimo

grazie del tuo intervento

premesso che il mio impianto è previsto di salvavita e di messa a terra

mi accorgo della presenza di corrente sulla piastra, col cercafase

Devi sapere che io ho quest'abitudine di controllare sempre sulle parti metalliche

se ci sono dispersioni di corrente.

Tra le altre cose mi sono accorto che la piastra non si riscalda

comunque ancora grazie per il tuo intrvento resto in attesa di altri consigli

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, la prova con il cercafase non è sempre affidabile, se la presa ha il collegamento a terra e il salvavita (o meglio il differenziale) è efficiente e non salta problemi non ce ne sono. Altro discorso è se il ferro non scalda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto a questo punto, fai il controllo del differenziale e vedi se fa il suo dovere. Su di esso c' è un piccolo pulsante dove vi è scritto " TEST" lo premi e deve staccare. Se va giù vuol dire che va bene, Poi vedi il problema del ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora . Se gai cambiato il ferro e anche quello nuovo non scalda controlla il cavo. Per vedere se c'è effittivamente dispersione controlla col tester e misusa la tensione tra la piastra e la messa a terra. Comunque andando a memoria al ferro da stiro arriva il cavo con 4 fili. 3 sono fase-neutro e terra e il 4° è il ritorno del pulsante che poi nella caldaia finisce collegato all'elettrovalvola . Se inverti i fili della fase e del neutro sul ferro da stiro, questo si scalda ma il pulsante non fa aprire l'elettrovalvola. Se il ferro non scalda controlla se alla morsettiera arriva la 20V. Se La corrente non arriva può essere il cavo ferro-caldaia l' interrutore nella caldaia o il cavo che porta corrente alla caldaia. Se arriva o il termofusibile bruciato o il termostato rotto. Comunque se la dispersione non crea lo stacco del salvavita è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...