Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ignis Non Accende All'Inserimento Della Spina


pontifex

Messaggi consigliati

Ciao, ho un frigorifero Ignis che avrà una quindicina d'anni ma ha funzionato sempre perfettamente, usato solo due mesi all'anno. Quest'anno all'inserimento della spina non è partito e non si è accesa nemmeno la luce che c'è all'interno. E' come se non arrivasse del tutto elettricità, non solo non parte il motore e non fa nessun rumore ma è proprio spento tutto. Ho fatto ovviamente tutte le prove del caso, la corrente alla presa a muro arriva ed è funzionante, ho provato smuovere il cavo se faceva magari un falso contatto, ho provato a muovere la ruota del termostato avanti e indietro per vedere se attaccava ed ho anche controllato la lampadina ma non è fulminata... Cosa diavolo può essere successo? Un guasto improvviso in un periodo in cui il frigo è stato spento mesi e quindi non mentre funzionava...

Ho spostato il frigo e aperto la cassettina accanto al motore per vedere se magari c'era qualche filo staccato o qualcosa di arrugginito ma è tutto perfetto e pulito come se fosse nuovo, nessun segno di bruciatura o anomalie. Pensavo magari a qualche fusibile o cose similari ma non sapendo con precisione dove mettere le mani mi sono fermato. Cosa mi consigliate di fare? Prima di chiamare un tecnico che mi possa sparare cifre che non valgono la pena vorrei capire se è qualcosa di fattibile. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Prima di chiamare un tecnico che mi possa sparare cifre che non valgono la pena

Non credo che il tecnico debba necessariamente "sparare" cifre..... :thumbdown:

Ti ricordo che questo Forum è frequentato da molti professionisti,abituati a sparare consigli gratuiti a coloro che ne fanno richiesta. :smile:

Il cavo di alimentazione,spina compresa,l'hai controllato ?

Inoltre,posta il modello esatto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cavo e la spina sono ok, assolutamente illesi e puliti, ho provato a muovere il cavo nei vari punti ma non succede nulla, d'altra parte il frigo è rimasto immobile nella sua posizione di sempre, non ha subito variazioni o colpi. Per il modello esatto lo posso scrivere la settimana prossima che ci ritorno. Per "sparare" intendo un prezzo che non faccia valere il gioco, si tratta sempre di un frigorifero di 15 anni (seppur esteticamente nuovo), una riparazione sotto i 50 euro si può fare, oltre no. Ho visto il costo degli eventuali pezzi di ricambio "colpevoli" come il termostato o il relè e siamo sulla ventina di euro ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato guasto potrebbe giustificare la non partenza del motore,dovrebbe magari coincidere anche che la lampadina è fulminata o interruttore relativo guasto perchè solitamente pur se non parte il compressore dovrebbe esserci almeno la luce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Prima di chiamare un tecnico che mi possa sparare cifre che non valgono la pena vorrei capire se è qualcosa di fattibile.

Al massimo cosa ti puo' chiedere: il costo della visita?

Il lavoro se ti conviene poi deciderai se farglielo fare o no

Perche' si parte prevenuti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova termostato la puoi fare ponticellando i fili dal termostato.solo per vedere se parte il motore,e vedere se dipende dal rele',anche se avrebbe fatto un tic tac,cercando di partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...