Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde Whirpool Assorbimento Altissimo


gio75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti volevo sottoporvi questo problema che non mi era mai successo , questo microonde Whirpool mod MT 277 quando lo faccio partire ha degli assorbimenti altissimi cosa può essere ho già controllato diodi ho provato a cambiare il magnetrons ma uguale potrebbe essere il trasformatore ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


So che hanno un consumo molto alto pero' supera i 20A. Il microonde e' collegato sotto un amperometro che ha fondo scala 20 A e lui lo supera abbondantemente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho visti quando lavoravo in officina, un posizionatore si è guastato e non essendo andato completamente in corto, il magnetotermico sulla linea (da 25A) non è intervenuto... a tempo zero il filo si è squagliato e ha iniziato a fumare ;)

All'avvio è normale che l'assorbimento sia maggiore, è dovuto alla forte corrente di spunto, poi si normalizza.

Un microonde dovrebbe assorbire circa 5A quando il magnetron è attivo, se lo usi in casa presumo tu abbia dei magnetotermici da 16A, quindi se il forno assorbisse 20A durante il funzionamento, il magnetotermico scatterebbe sempre... e ripeto, il cavo si brucerebbe.. normalmente hanno un 3x1

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il microonde non e' in un abitazione ma in un laboratorio con amperometri che controllano gli assorbimenti ,naturalmente il tutto e' protetto da relativi differenziali e magnetotermici. In effetti lo stesso magnetotermico non scatta forse dovuto dallo strano assorbimento magari c'e un problema sulla frequenza che genera il trasformatore . La cosa strana e' che se stacco il magnetrons non fa nulla ho provato a sostituire il magnetrons ma il difetto lo fa lo stesso . Come ripeto il microonde quando parte mi manda a fondo scala l' amperometro del banco . Che possa essere il filtro di rete??? Lunedì provo !!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore, nella maggior parte dei casi, è un comunissimo trasformatore con due secondari, quindi la frequenza a cui lavora è sempre 50Hz; fa eccezione qualche forno che usa un grosso switching, il tuo è tra questi?

Comunque mi sembra piuttosto strana tutta la cosa, se il forno assorbisse realmente oltre 20A il cavo di alimentazione non reggerebbe a lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il trasformatore e' normale non swich , la cosa sembra incredibile eppure lo strumento non mente , deve essere un assorbimento anomalo creato da qualcosa , ne riparo parecchi di microonde ma un difetto così non mi e' mai capitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, mi pare sinceramente molto strano.

"L'energia non si crea e non si distrugge", diceva un tale molto tempo fa, quindi se c'è un tale assorbimento anomalo ci deve essere anche qualcosa che assorbe tale energia e la trasforma in qualcos'altro, ad esempio calore.

Ora, se parlassimo di, non so, mezzo ampére la cosa potrebbe essere giustificabile con un guasto... ma qui parliamo di 3kVA che se ne vanno nel nulla! Una stufetta elettrica è meno potente :smile:

Quindi se ci fosse un corto parziale in grado di assorbire quella potenza.. del componente in corto non rimarrebbe più nulla oramai... :smile:

Per questo io sono più propenso a pensare ad un errore dello strumento :senzasperanza:

Visto che il magnetron l'hai già cambiato e che non credo proprio sia colpa del trafo, hai provato ad alimentare i vari componenti separatamente? Piatto girevole, ventole, tubi del grill (se ci sono)?

Una ipotesi, se il forno ha il grill, potrebbe essere che il relè che alimenta i tubi del grill abbia i contatti incollati e quindi parta senza controllo, ma non ho mai visto forni con 3kVA di grill, ancora non ci siamo con i conti :senzasperanza:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani faccio un po' di prove . Per lo strumento guasto mi sembra strano in quanto ha sempre funzionato e continua a funzionare in quanto se collego un ferro da stiro mi misura l' assorbimento esatto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche ad alimentare il trafo senza alcun carico, ma ripeto, un trafo parzialmente in corto (ed intendo tanto in corto da assorbire 3kVA più della potenza nominale) si sarebbe "fatto notare" subito.. l'avvolgimento del primario sarebbe diventato incandescente a tempo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , problema risolto il guasto era nel trasformatore che aveva il primario in parte in corto ( si scaldava molto ) infatti l'assorbimento anomalo ma non "reale " era dovuto a quello , sostituito il trasformatore con uno simile ( in quanto il suo originale costosissimo )Il guasto si e' risolto.

Grazie a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io ho un fornio a micronde whirpool vip 27 grill crisp, a cui è stato tolto il potenziometro per le varie programmazioni di tempo , qualcuno mi sa dire il codice ho dove posso reperire la documentazione ?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...