Jump to content
PLC Forum

Stefanino93

Lavatrice Candy cj 433 t - non gira il motore

Recommended Posts

Stefanino93

Salve a tutti, da un po di tempo il cestello della mia lavatrice stenta a girare, ieri mi sono deciso a dargli un'occhiata per prima cosa ho controllato la cinghia ma sembrava stare benissimo e assolutamente non slittava, a quel punto pensando potesse essere un problema del condensatore, l'ho sostituito ma il problema persiste a questo punto un mio amico mi ha suggerito che potrebbe essere un problema di usura delle spazzole allora ho smontato il motore ma non riesco a individuare queste spazzole, la mia lavatrice è una candy cj 433 t. Vi posto un'immagine del motore: 29bd18m.jpg

Noto solo 2 saldature come quella cerchiata in blu ma è possibile che queste spazzole siano saldate? Mi avevano detto che bastava levare 2 viti...

Un grazie anticipato a chi mi aiuterà!

Link to post
Share on other sites

Diomede Corso

Ciao.... ;) ma quali spazzole!?

Hai un motore asincrono monfase ad induzione, che si attiva con il condensatore di spunto. Quello non è un motore a spazzole!

Piuttosto, tu sei sicuro di aver sostituito il condensatore di avviamento del motore e non quello antidisturbo sull'alimentazione elettrica?!

Detto questo, ti suggerisco di controllare che i cavi che arrivano in quella morsetteria sul motore siano ben fissati e dopodichè... se misurando gli avvolgimenti del motore riscontro che non è bruciato, non resta che un problema al timer (tipico dei Crouzet).

Per misurare gli avvoglimenti, devi misurare tra il pin centrale e ciascun capo delle 2 coppie (destra e sinistra), troverai una coppia con resistenza sui 25-30ohm e una coppia con resistenza su 50-60ohm...

:)

Link to post
Share on other sites
Stefanino93

Ciao, grazie mille per la tua risposta, sono felice di sentire che queste spazzole non c'entrano nulla con il mio problema. Comunque il condensatore che ho cambiato era quello situato subito sulla sinistra sispetto al motore era da 12,5 uF ±5% e riportava delle durate in base alla tensione di utilizzo 420V o 470V... come faccio a capire se è quello giusto? Non mi sembra di aver visto altri condensatori.... Grazie mille per la tua risposta e scusa i miei errori/imprecisioni è la prima volta che mi trovo alle prese con un motore elettrico :lol:

Link to post
Share on other sites
causicurti

Ciao, il condensatore che hai cambiato è giusto, e non vi sono altri condensatori. Ma non gira sia in lavaggio che centrifuga? Il condensatore è nuovo quello che hai messo?Puoi fare una prova, ma attento alle mani. Togli la cinghia e fai partire la lavatrice anche senza biancheria, aspetta che il motore cerca di avviarsi e con la mano gli dai l' avvio (occhiooooooo alla mano) e vedi se gira.Se va sicuramente è il condensatore, altrimenti come ha detto Diomede può essere il programmatore. Fai anche la misura che ti ha suggerito.

Link to post
Share on other sites
Diomede Corso
aspetta che il motore cerca di avviarsi e con la mano gli dai l' avvio (occhiooooooo alla mano)

:toobad::thumbdown: ... da più di 15 giorni lavoro con 9 dita proprio per una prova del genere!!! Direi di evitare!!

Se c'è il sospetto che il condensatore in sostituzione sia anch'esso scarico, si cambia di nuovo... meglio 10 euro spesi in più che un dito in meno!

C'è per caso un pulsante esclusione centrifuga che magari si è guastato?

Io comunque sospetto sempre il timer... <_<

Link to post
Share on other sites
Stefanino93

Salve a tutti, ieri ho rimontato il motore e funziona benone! il problema molto probabilmente è che avevo inavvertitamente toccato qualche filo... ora il cestello gira perfettamente ma fa un po' di rumore quando centrifuga... che sia un cuscinetto? (ho provato anche a centrifugare a cinghia staccata e il rumore persiste....)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...