Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirapolvere Non Va !


franco__123

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

voglio capire perchè il motore della mia asperapolvere fa un ruomore , e non tira la polvere!!!????

quando ho apperto il motore ho visto che ci sono dei pezzi piccoli di lamiere .

e andata!???? .

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


fabrizio_monocar_201

Ciao Franco,

prima di tutto ti volevo chiedere, che modello è di aspirapolvere?

La mia domanda può sembrarti stupida, ma in realtà non lo è, nel senso, se possiedi un' aspirapolvere/scopa elettrica da 50,00 € non vale la candella farlo riparare o meglio sostituirgli il motore, visto da come illustri il messaggio mi pare di capire che il motore al 100% è andato in corto.

Se invece si tratta di un Folletto (vecchio o nuovo modello che sia) aspirapolvere Alfatec, Kirby,Sebo etc... che non costano due soldi, allora puoi prendere in considerazione la possibilità di riparare il tuo aspirapolvere, detto questo veniamo al paziente.

I pezzi di lamiere non sono la causa del guasto, ci sono su tutti i motori elettrici degli aspirapolveri :smile:

Per caso, mentre hai l'aspirapolvere accesso, dalla griglia del motore vedi delle scintille seguito da rumore di ferraglia?

Se si c'è il motore da cambiare, in quanto si è arrostito. :wacko:

Le cause comuni di questo guasto sono imputabili a: incuria dell'apparecchio e spesso la colpa è dei filtri e sacchetti non originali,riciclati o mai sostituiti (sforzando il motore e facendolo surriscaldare sino ad andare in corto) oppure alla peggio hai aspirato polvere fine (tipo cenere,talco o quella che si fa nei lavori di restrutturazione di casa) che col tempo si sono depositati all'interno del motore sottoponendolo ad eccessivi sforzi e surriscaldolo sino a bruciarlo.

Fammi sapere appena puoi, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabrizio,

l'aspirapolvere è una MIELE S312i.

Da quello che ho visto al motore sono collegati due dischi fatti a raggiera (non so come si chiamano, forse è la ventola?). Il foro dei dischi dove passa l'asta che collega questi pezzi al motore era consumato in modo strano, come se l'asta si muovesse non in asse.

Quando lo accendo non fa scintille ma un rumore forte, e si sente un odore di bruciato, come se il motore si surriscaldasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Franco,

grazie per aver comunicato il modello, così è tutto più facile per trovare una buona soluzione al tuo problema. :thumb_yello:

Dunque i dischi a raggiera che mi descrivi sono sicuramente le ventole d'aspirazione composte da una piccola, situata al di sopra della parte rotorica (dove sfregano le spazzole in carbone) ed una grossa che è alloggiata al disotto del motore .

Se il motore non emette scintille (o meglio sfiammate) ma puzza di bruciato forse il guaio non è così grave, trovo molto strano però che un'albero motore vada fuori asse da solo, si era forse attorcigliato qualche cosa alla ventola grossa?

Comunque sia, se sei in grado, prova a rimettere in asse l'albero motore o il motore stesso. (solitamente sono tenuti fermi da viti o hanno un'allogiamento fatto apposta per non far muovere il motore)

Se l'albero motore è eccessivamente storto non tirargli martellate che potresti danneggiare i cuscinetti del rotore e peggiorare di più la situazione, in questo caso mi spiace ma il motore è da buttare.

Se invece il motore era scappato via dalla sua sede basta solo rimetterlo in asse e già che ci sei prendi il compressore e dai una bella soffiata a tutto quanto così fai un signor lavoro :P... una volta che hai riassemblato la S312i mettila in moto e testa se emette ancora puzza di bruciato seguita dall'eccessiva rumorosità.

Se il problema persiste ancora prova a rivolgerti presso un centro assistenza autorizzato MIELE e senti il tecnico cosa ti dice, se vale la pena rifargli il motore oppure no, visto che è un modello ormai superato.

Fammi sapere, per adesso è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Fabrizio,

scusa non sono più entrato nel forum. Dopo che ho cercato di fare quello che mi hai suggerito ho visto che l'albero motore fa un gioco ma non so come fare per rimetterlo dritto. inoltre il motore quando si accende fa delle scintille... questa volta credo che sia da buttare da quello che mi hai detto.

grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...