Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Candy Cdi 2012/1-02 Non Scalda Acqua


gennaro2000

Messaggi consigliati

Salve a Voi Tutti.

La mia candy cdi 2012/1-02 non riscalda piu' l'acqua. qualsiasi programma imposto inizia a caricare l'acqua, fa il lavaggio completo senza riscaldare. Alla fine dopo aver scaricato l'acqua inizia ad emettere dei bip ad intermittenza ed in modo continuativo che si interrompono quando spengo il tasto di accensione. Ho controllato la tensione ai capi della resistenza ed il valore durante il lavaggio è di circa 116 volt. E' normale che vi sia tale tensione oppure dovrebbe essere di 220 volt?

Qualcuno mi ha detto che è un problema di scheda.

Potete aiutarmi a risolvere il problema.

Vi ringrazio anticipatamente .Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Non è normale. Devi controllare aritroso cosa c'è tra la scheda e la resistenza( termostati, pressostato ecc) e vedere dove il circuito si interrompe. Se sei in grado di manovrare sulla scheda controlla le saldature dei relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

X ommisan74 :tra la scheda e la resistenza c'è un dispositivo collegato in serie (penso sia un termostato) ed è ben ancorato sul fondo della vasca.

Ho provato a bypassarlo facendo un ponte e comunque la tensione ai capi della resistenza con la lavastoviglie in funzione è 116 volt.

X nik-nak : dove si trova la sonda ntc?

Vado a controllare quello che mi avete indicato. Per il momento grazie e speriamo in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo link:

Candy

puoi scaricarti il service manual della tua lavatrice, nel quale è riportato l'esploso della macchina.

Vai al sito, attendi alcuni secondi, e poi premi in basso,dove appare la scritta"get manual".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento x nik-nak per il link.

Ho seguito lo schema elettrico che ho scaricato e mi ha aiutato a capire i vari fili dove arrivano.

Il problema è che non riesco a capire se la tensione che pilota la resistenza è 116 volt come ho riscontrato con il tester oppure è una anomalia.

Puo' la scheda essere anche un trasformatore di tensione?

Il valore della resistenza è circa 26 ohm e la tensione ai suo capi è circa 116 volt. Questi parametri sono giusti per il corretto funzionamento della resistenza.

Aiuto xchè mi sono incartato....................................................

Modificato: da gennaro2000
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza sembra essere a posto.Prova a misurare la resistenza della sonda NTC, che da service manual dovrebbe avere codice 41022107.

Vai a pagina 12 di questo documento;

PDF

che ti spiega i valori di resistenza che deve avere la sonda NTC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i valori della ntc . Ho esposto la sonda ad una fonte di calore e con il calore diminuiva la resistenza. Penso che funzioni bene.

Penso di aver detto un dato sbagliato. Ho ricontrollato la resistenza è misura circa 33 ohm.

La domanda è : il valore della resistenza è giusto?. La tensione di funzionamento della stessa è circa 116 volt oppure è sbagliata e dovrebbe esserne un'altra ? e quale?.

Con questo dilemma vi auguro una buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a Tutti Voi.

Oggi per l'ennesima volta , ho testato la lavatrice.

Mi sono accorto che misurando la tensione dei fili che si collegano alla resistenza ( la resistenza era staccata) il valore è di circa 116 volt mentre quando ho misurato la tensione con i fili collegati alla resistenza il valore era pari a zero. Dopo ho messo in serie il tester con la resistenza è ho misurato una intensita' di corrente di pochi milliampere.

Perchè ????????????????????

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia forse poco ma stiamo parlando di una lavatrice o di una lavastoviglie?

comunque prova a vedere se il relé chiude. Anzi a questo punto se le saldature sono ok lo cambierei direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
  • 1 year later...

Maurini , il regolamento vieta accodamenti ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione , citando marca e modello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...