Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirlpool Wp 75: Errore F2


c3r34l_k1ll4

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, sono approdato quì grazie a google. Come da oggetto, da circa un mesetto, la vasca della lavastoviglie si riempiva di acqua, quando facevo i piatti nel lavandino. Ho pensato che fosse un problema di tiraggio del sifone, che ostruendosi lasciava scendere l'acqua nel tubo di scarico della lavastoviglie riempiendo la vasca. Fino a 3 giorni fa, ho effettuato il primo programma, quello di risciacquo, e mettendo in funzione la pompa dello scarico, ho tamponato il problema, perchè la vasca veniva regolarmente svuotata. 3 giorni fa, invece, dopo qualche giorno di inutilizzo della lavastoviglie, mi sono accorto che la vasca era veramente piena, e facendo il solito trucchetto, quello del risciacquo, la lavastoviglie questa volta ha scaricato tutta l'acqua, ma ha cominciato a sibilare ed aprendola il display ha indicato l'errore F2. Da quel giorno la lavastoviglie, sebbene asciutta non sta più funzionando. Ho provato ad effettuare il reset ed il test, ma appena chiudo lo sportello, comincia subito a sibilare. Ho provveduto a sistemare in alto lo scarico per evitare che l'acqua del lavandino possa rientrare nella lavastoviglie, e smontando lo zoccolo della cucina, sotto la lavastoviglie mi sono accorto che c'era acqua. Ora sembrerebbe tutto a posto, eppure continua a non funzionare. Prima di chiamare l'assistenza che non c'è nella mia città e dovrebbe venire da fuori, con 100€ solo di chiamata, volevo sapere se potete consigliarmi qualcosa da fare, per poter risolvere in maniera domestica. Grazie in anticipo per qualsiasi informazione sarete in grado di darmi.

Grazie davvero.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Io ho trovato questo

Ciao. La machhina risponde con F2 quando c'e aqua alla base della vasca ed il ciclo di scarico non e' completato in tempo limite (long drain) o quando il meccanismo che determina il livello dell'acqua segnala che l'acqua e' oltre il limite. In entrambi i casi ci sara acqua alla base della lavastoviglie.

Il codice d'errore si resetta tenendo premuto il tasto ON per 5 secondi, e poi riavviando un ciclo.

Se questo non funziona stacca la spina dalla corrente, rimuovi tutta l'aqua dal pannello base della vasca, e controlla lo scarico. Controlla anche l'altezza e il gomito del tubo di scarico dietro la lavastoviglia. Assicurati che rispetti le specifiche che trovi nel manuale, altrimenti rischi un effetto sifone causato dal riflusso d'acqua di scarico dentro la vasca della lavastoviglie. Questo puo provocare lo stesso errore.

In bocca al lupo.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimo,

avevo già letto tutto quello che sono riuscito a reperire su questo errore, ed ho già provato a far partire un ciclo di test con il tasto start premuto a lavastoviglie spenta, poi contemporaneamente premuto il tasto on e rilasciato subito fino a lampeggio delle luce verde. Quando chiudo lo sportello, comincia subito a sibilare. Ad onor del vero non ho provato mantenendo on premuto per 5 secondi, appena ho possibilità provo.

Al momento la lavastoviglie è completamente asciutta e se metto a mano dell'acqua dentro la vasca e lascio partire un ciclo di risciacquo, la pompa aspira tutta l'acqua seppur tra i sibili dell'errore. Il meccanismo di antiallagamento ha percaso una sua vaschetta? Potrebbe nel caso essere rimasta acqua li dentro che non riesco a portare via neanche con l'aspirazione della pompa?

La lavastoviglie da ieri, non so se per colpa dei miei test, a volte non si accende. Resta completamente inerte, poi magari provo dopo un'oretta e si riaccende senza alcun problema ma manifestando sempre lo stesso errore...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Prova ad inclinare la lavastovigli e vedi se esce acqua da sotto. Comunque in linea di massima con l'antiallagamento attivo la pompa è sempre attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

ho lo stesso problema in pieno agosto :-( e non trovo un tecnico disponibile.

ho fatto le seguenti prove e:

Non fa il reset tenendo premuto 5 secondi il tasto on

ho tolto tutta l'acqua possibile dalla vasca

se aggiungo acqua in vasca scarica bene

tenendo premuto il tasto start 3 secondi sparisce f2, riappare a1 parte lo scarico ma dopo pochi secondi suona e torna in f2.

Se c'è ancora qualcuno che come me non è in vacanza ... aiutooo :-)

PS: La mia è da incasso non posso inclinarla.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Alex,credo tu non abbia avuto tempo di leggere il regolamento appena ti sei iscritto,perche' e' riportato il divieto di inserirsi nelle discussioni altrui....anche se si tratta della stessa macchina e con lo stesso difetto.

Puoi invece seguire la discussione per eventualmente trarne idee ma devi necassariamente creare una discussione tutta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...