Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Techna Tt08E - Si Blocca - Lampeggio Led Fine Ciclo + Led Programma Scelto + 1 Bip


Skkianto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non avendo trovato nei thread presenti un problema simile al mio, allora mi sono iscritto per cercare un aiuto per risolvere il problema... tenete conto che sono bravo nel "fai da te" ma ignorante nel campo lavastoviglie :smile:

La lavastoviglie parte, poi ad un certo punto (certe volte verso la fine lavaggio, alcune volte all'inizio) si ferma, e lampeggia il led del programma scelto, il led "fine ciclo" e emette un bip (che continua all'infinito ogni 10 sec). Sul libretto istruzioni c'è scritto problemi di carico acqua.

Ho provato a darci un'occhiata, come mia consuetudine: smontata e ribaltata: tutto sembra perfettamente pulito, i tubi sono puliti, nessuna perdita d'acqua, nessuna ostruzione.

A questo punto vi chiedo aiuto, cosa potrebbe essere? Ho letto di problemi di questi modelli all'elettrovalvola, ma qual è? Quella che si trova in sotto lo sportello in basso a destra, dietro il coperchio metallico?

Oppure potrebbe essere la girante che ha le palette usurate/spezzate e quindi non fa più il suo lavoro?

La lavastoviglie è del 2004, quindi ha fatto tanta strada :smile:

Aspetto vs graditissimi consigli, grazie.

PS: c'è qualcuno che potrebbe fornirmi il service manual della TT08E?

Modificato: da Skkianto
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao se non sbaglio l'elettrovalvola di ingresso dell'acqua si trova appena il tubo di carico entra nella lavastoviglie.(dovrebbe essere in fondo a destra se non erro)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ci penso, appena avvio il programma, avviene lo scarico, e anche il carico dell'acqua (si sente l'acqua che esce dal rubinetto)... quindi probabilmente non è l'elettrovalvola di ingresso... forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io non vorrei che ci sia il flussometro o comunque un qualcosa che rileva la qualtità di acqua che passa e che ogni tanto si blocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Chube e Massimo per le risposte, ma.... se non risolvo io, col cavolo che chiamo l'assistenza.

Anche perchè ho letto in giro che con l'assistenza REX partono minimo 180 euro.

Una ottima lavastoviglie Bosch costa 390€ (con ingresso acqua calda e rumorosità 42db) - la mia Rex, rumorosa e sempre a rischio rottura data l'età mi costerebbe quei 180€ per ora...

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena provato a fargli fare un lavaggio con programma "ammollo". La prima volta ha scaricato e caricato l'acqua varie volte, ma senza entrare in funzione, poi si è bloccata, con il consueto bip. Ho ripetuto il programma "ammollo" e l'ha portato a termine tranquillamente.

A questo punto penso all'elettronica.

Qualcuno mi può dire come si smonta il pannello dei pulsanti, oltre a svitare le viti interne? Devo smontare anche il annello di legno della cucina per svitare qualche vite nascosta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

apri la porta e guardi lungo il lati interi le due viti vicino le cerniere e le togli, poi ce ne potrebbero essere altre due appena sotto il livello dell cruscotto. Se ti hanno montato bene l'anta a questo punto svitate le viti il pannello basta sfilarlo verso il basso altrimenti non so.

Ora che ha nudato la macchina del pannello in legio, puoi svitare solo le viti che tengono il cruscotto e apri solo quello (la porta di lamiera bianca non è il caso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Guardando quanto dice il libretto appropposito dell'errore controllerei eventuali pressostati e guardarei che giro fa l'acqua. Qualcosa deve leggere quanta acqua entra( e se non lo legge neanche scalda). Quindi o c'è il pressostato o c'è il flussometro che girando con la forza dell'acqua legge quanta ne entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rimontata. La centralina sembra ok. I contatti erano tutti al loro posto. Nessun segno di bruciature o cose del genere.

Fatto ripartire il programma a 70° si è fermata subito dopo aver scaricato e caricato acqua.

Adesso sta andando il programma a 65°, sembra ok...

I tempi di carico e scarico sembrano molto più lunghi.

E quando scarica, il motore ha dei "singhiozzi", come se mancasse per un decimo di secondo la corrente elettrica.

Non è che bisogna fare la revisione delle giranti? Magari si sono rotte le palette e non fanno girare a dovere l'acqua...

Massimo, l'altro ieri che l'ho smontata e osservata per bene sotto, sembrava tutto nuovo. I tubi puliti. Nessuna perdita.

Sul lato destro in basso c'erano 2 pressostati collegati ad un tubo trasparente e ad un tubo grigio. Ho scollegato i tubi e ci ho soffiato delicatamente dentro, e i pressostati sembravano lavorare bene. Non so se però basta questo per verificare il loro funzionamento corretto.

Il flussometro.... dove razzo stà??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho smontato la centralina, "ravvivate" le saldature. Rimontata.

Ho fatto partire il programma ECO + mezzo carico: ha scaricato subito l'acqua, ne ha caricato di pulita (un pò lentamente), poi l'ha riscaricata subito. E subito i bip. Il tutto in 2 minuti.

Suggerimenti?

Assistenza? (no, vi prego)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Assistenza? (no, vi prego)

:thumbdown: a momenti sono quindici giorni che smanetti su sta lavastoviglie... veid un po' tu se non è il caso di chiamarla questa assistenza! E non capisco la paura... il terrore... Se certa televisione dipinge male una categoria non facciamo d'ogni erba un fascio!

Il forum non è un CAT... anzi! E se piano piano diamo più fiducia ai colleghi bravi, perchè fortunatamente ci sono ancora, magari lavoriamo tutti più felici e conteni, e lo sono anche i nostri clienti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò di dove siete, ma l'assistenza Electrolux dalle mie parti è pessima. Ho contattato anche l'Electrolux a Pordenone ma è stato un disastro............mai piu Rex o altri prodotti Electrolux. Chi ha assistito alla mia vicenda non ha + acquistato prodotti di questa marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede,

la mia non è paura/terrore, è solo la voglia di non buttar via i soldi. Perchè se viene l'assistenza e mi chiede 200€ per la riparazione non mi sta bene, preferisco comprare una lavastoviglie nuova, tutto qua.

Poi se leggo commenti come quello di ayeye... vedi un pò te. Avessi la sicurezza che a Venezia l'assistenza è onesta veloce e economica, allora la chiamerei subito...

Sto postando "i comportamenti" della lavastoglie solo perchè spero che qualcuno mi dica: "ah, se fa così vuol dire che è da cambiare la resistenza". Non è che ogni giorno sono lì a smontare eh :smile:

Modificato: da Skkianto
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Perchè se viene l'assistenza e mi chiede 200€ per la riparazione non mi sta bene, preferisco comprare una lavastoviglie nuova, tutto qua.

:huh: e da quando i prezzi li fa il cliente?! Se ti chiedono 200 euro bisogna vedere per fare cosa... cosa c'è da sostituire, che tipo di intervento (semplice, medio, complesso), ricambi, mandopoera...

Se poi ti stanno antipatici i colleghi Electrolux della tua zona... questo è un altro discorso.

OT per una piccola analogia. Io ho il terrore degli aghi, per anni ho rimandato un'intervento chirurgico davvero necessario perchè pensavo di risolvere da solo e alla fine mi sono dovuto arrendere ad anestesia bisturi e punti E HO RISOLTO! O meglio il chirurgo me l'ha risolto!

PORCIA!!?? :( Avete qualche problemino con la rete CAT...

Link al commento
Condividi su altri siti

non fraintendere.... io non accuso l'assistenza di essere troppo cara.

Io dico solo che non voglio spendere 200euro per poi avere una lavastoviglie di 8 anni pronta a guastarsi di nuovo. Che poi potrebbe durare altri 10 anni senza guastarsi, oppure altri 10 giorni, chi lo sa.

Preferisco spenderne 400 ed avere un prodotto nuovo con garanzia etc etc. e soprattutto più silenzioso ed economico nei consumi.

Capitoooo? :smile: :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Diomede

Guarda, il CAT Electrolux della mia zona è uscito 5 volte e dopo aver cambiato vari pezzi non è venuta a capo di nulla. Alla fine mi hanno detto che il problema non si risolverà mai. Allora ho contattato la fabbrica a Porcia e ho parlato con il responsabile del nord/ovest e dopo non sò quante mail (dopo 5 mesi) alla fine mi ha risposto......."la sua lavastoviglie lava?...allora funziona!"

Io dico: ma se siete usciti per ben 5 volte e avete pure fatto gli interventi, vuol dire che qualcosa che non funziona l'avete riscontrato, o no!

http://elettrodomest...programma-auto/

sai dirmi nulla su questo? hai mai avuto esperienze in merito?

Grazie, Ciao.

Modificato: da aieye
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
"la sua lavastoviglie lava?...allora funziona!"

...e di più non dimandare :thumb_yello:

Quando certe situazioni vanno oltre l'elettrodomestico nemmeno chi ci capisce... ci capisce! Strano che non abbiano sostituito, ma comunque do ragione a loro... se lava, il problema qual'è?! C'è pure scritto che i dati sono indicativi, e poi dalle prove che hai fatto non mi sembra ci siano differenza preoccupanti, visto che consumi e tempi sono nel range ma c'è solo un aumento del consumo idrico (il che in tutta sincerità lo vedo come una fortuna più che una disgrazia, visto come lavorano certe altre macchine!)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che i dati sono indicativi, ma quantomeno mi aspetto una variazione di tempi e consumo acqua significativa tra riempire la lavastoviglie con piatti molto sporchi e lavastoviglie vuota invece il tempo di lavaggio(loro dicono 90-190 min.) è sempre uguale 190 min. e il consumo di acqua al posto di essere 9-17 litri è 22!

Modificato: da aieye
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

sostituire un prodotto in garanzia vuole (anzi esige!) delle motivazioni... se questo non è stato fatto, evidentemente ci sono dei buoni motivi, poi il do ragione a loro non è riferito tanto quanto al discorso che non hanno sostituito quanto al fatto che ti hanno detto se lava... qual'è il problema?!

Se ogni cliente che pretende la sostituzione fosse accontentato... allora altro che da riparatori diventare cambiapezzi, diventeremmo dei fattorini!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che io non ho chiesto la sostituzione del prodotto,

in ogni caso se acquisto una lavastoviglie da 300 euro, la prima ma non l'unica cosa che mi aspetto è che lavi! (cosa che potevo pretendere nel 1886 con la prima lavastoviglie inventata)

Se poi al posto di spendere 300 euro ne spendo oltre700, come ho fatto io, mi aspetto ben oltre!!!!!!!!

Se per promuovere un prodotto la Electrolux dice che fa A B e C io pretendo A B e C (soprattutto a certi costi), altrimenti diventa solo uno specchietto per le Allodole e io ci sono cascato in pieno, ma è la prima e ultima volta! (altre marche, purtroppo non Italiane, promettono e poi mantengono).

Generalizzando sui CAT, no non sono dei fattorini ma dei cambia pezzi sicuramente visto che per la mia lavastoviglie sono usciti 5 volte cambiando pezzi ogni volta, alla fine non risolvendo il problema mi sono sentito dire la mitica frase "La sua lavastoviglie lava? Allora funziona!" . Allora, io mi chiedo, perchè siete usciti ben 5 volte?

Modificato: da aieye
Link al commento
Condividi su altri siti

da tecnico capisco chi non vuole spendere troppo, non chi non vuole spendere a prescindere sperando di risolvere tutto davanti a un PC...comunque quando si esce si fa un preventivo della spesa (dal costo di 30€) e si decide insieme al cliente cosa è piu opportuno fare...da 30€ a 200€ c'è un abella differenza credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo tentativo.

Smontata per la seconda volta.

Motore ok con le palette della girante perfettamente integra.

Motore scarico ok come sopra.

Ho verificato tutti i contatti, ho smontato e rimontato qua e là, tocca qui tocca là.

Rimontato tutto provata prima di rimetterla al suo posto: sembrava ok, scaldava pure l'acqua.

Fermata, l'ho rimessa al suo posto, ho fatto partire un ciclo di lavaggio, ECO. Tutto perfetto, ha scaldato l'acqua, tutto ok, solo che al termine del lavaggio, dopo che ha scaricato l'acqua per 2 volte e con le relative pause, mi aspettavo i classici tre bip di fine programma. Invece di nuovo il bip di errore.

Quindi quasi tutti i componenti sembrano funzionare a dovere.

Domanda per gli esperti: a fine lavaggio, c'è qualche sensore da qualche parte che deve dare l'ok per il completamento del programma???

PS: prego di non fare altri OT in questo thread, grazie. :smile:

Modificato: da Skkianto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

stessa problematica lavastoviglie rex tchna  green xxl 2 bip ad intermittenza , dopo 4 minuti circa indicava fine ciclo.sostituito tubo pressostato allungandolo di 4 centimetri(probabile scheda taratura segnale pressostato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...