elesys66 Inserito: 30 marzo 2007 Segnala Inserito: 30 marzo 2007 Salve a tuttiDa tempo fornisco a un mio cliente la gestione completa per una macchina che ha una cosidetta "ruota fonica" e una fotocellula a forchetta per la lettura dei "denti" della ruota.la ruota fonica ha 20 "denti"(vorrei inserire una foto ma no ho ancora capito come si fà) Sul fronte di discesa del passaggio di un prodotto sul trasporto , e di conseguenza sul primo fronte di salita della fotocellula a forchetta eseguo il comando di un elettrovalvola per spostamento di un piccolo scambio .Il comando dell'elettrovalvola è un uscita a transistor del PLC ed è gestita da interrupt in quanto dal fronte di salita della forchetta devo comandare l'EV nel minor tempo possibile.Il PLC è un S7 200 Siemens e la velocità massima della ruota fonica è di 230 g/min ( il trasporto va a 80 mt/min)Il tutto è già collaudato e funziona perfettamente il problema è :Se c'è la necessità di cambiare velocià alla linea e di conseguenza la velocià della nostra macchina devo variare "l'anticipo " del comando all'EV, e lo posso fare in due modi:Meccanicamente : spostando fisicamente la ruota fonicaVia software : ritardando (sempre via interrupt) il comando EV ( in questo caso devo montare un imput analogico per rilevare dal'inverter la velocità della macchina , oppure un output analogico per comandare direttamente da interfaccia operatore la velocità della macchina) in base alla variazione della velocità )Ora ecco la modifica che vorrei fare :Installare al posto della ruota fonica e fotocellula a forchetta un encooder , per avere la possibilità di anticipare o ritardare via software la fase della macchina e di eseguire comunque uno " zero da setup " senza che ci sia la necessità di aprire carter e svitare viti.Il problema è :Quale encoder montare ? assoluto ? incrementale con un sensore che mi fa lo zero a ogni giro ?Il PLC ( S7200) riesce a gestire, conteggio veloce dell' encoder, e interrupt per il comando dell' EV senza problemi ?spero di avere inserito tutte le informazioni necessarie Ringrazio chi mi può aiutare magari avento già esperienza con un'applicazione simile.CiaoMassimo
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2007 Segnala Inserita: 30 marzo 2007 Monta un encoder incrementale con uscite A, B e zero Index. S72xx gestisce più di un contatore veloce con frequenza >= 30Khz. Gestisce direttamente l'azzeramento Hw, se configurato, e puoi inserire un valore di comparazione sulla cui coincidenza scatenare l'interrupt.
elesys66 Inserita: 31 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2007 Grazie LivioSeguo il tuo consiglio!visto che ci siamo mi puoi consigliare anche il Nr. di Impulsi /giro in base alla velocità massima che ho indicato?grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 1 aprile 2007 Segnala Inserita: 1 aprile 2007 A quella velocità non hai problemi. 1000, 2000, 5000 impulsi giro; quello che trovi più facilmente. Già con 1000 impulsi risolvi 1/1000 di giro.
Messaggi consigliati