Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Jetsy Rj12 Parte Ma Poi Si Blocca A Metà Lavaggio


Harlock70

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi rivolgo al forum per ottenere qualche dritta in merito ad un problema della mia lavatrice REX JETSY RJ12.

L'elettrodomestico ha quasi 12 anni di vita e devo dire che sino ad oggi ha sempre funzionato molto bene (fortunatamente).

Nell'ultima settimana ha iniziato a manifestare il seguente problema ...

inizia regolarmente il ciclo di lavaggio e a circa metà del tempo (il display segna 30 min.) si ferma e non và più avanti.

Ponendo in pausa e poi ri-partenza questa ripartiva portando a termine il lavaggio... ma al penultimo lavaggio effettuato (durata prevista di circa 60 minuti) il funzionamento è proseguito per quasi tre ore e mezza, tra spegnimenti ed accensioni per farla arrivare alla fine del ciclo.

Da due giorni questa procedura non è più sufficiente e non c’è stato verso di farla ripartire, ho dovuto svuotare a mano (tubicino di scarico acqua, fronte basso lavatrice) e togliere corrente per poter aprire l'oblò e recuperare il "non lavato".

Nessun codice di errore segnalato dal display ...

Controllato filtro esterno ... pulito.

Cortesemente, qualcuno saprebbe fornirmi qualche dritta sull'eventuale problema, anche per consentirmi di cercare di fare della verifiche mirate, onde evitare di smontare completamente la lavatrice.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il tubo di scaeico dove è posizionato?

fai in modo di vedere se esce acqua dal tubo di scarico, sembrerebbe un problema legato allo scarico dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ma ho ispezionato la parte dello scarico e tenderei ad escludere che possa essere la causa ...

anche perchè ... nel frattempo ... sono andato ad aprire la scheda elettronica ...

ed infatti ... amara sorpresa ...

alone nero interno al relè (come incollato e sfiammato) e polvere nera sulla scheda ... :angry:

adesso il dubbio rimane ... sarà solo il relè oppure ci sono altri componenti che possono essere interessati ???

(allego link con foto del relè) http://imageshack.us...5/img4652d.jpg/

Sigh! non vorrei cambiare l'elettrodomestico ... :(

Se avete altri consigli ... sempre grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il relè conviene cambiarlo che non costano tanto e la causa del problema potrebbe essere solo lui. La foto delle spazzole è poco significativa in quanto non si può determinare la loro lunghezza che sotto ai 2 cm inizia a essere critica

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo ... domani vado a cercare il relè ...

per quanto riguarda le spazzole al limite proverò a smontarle per controllare meglio la loro lunghezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma i lavaggi che fai sono a freddo?

Se li hai fatti a caldo prova un lavaggio a freddo,

e visto gli anni, mi assicurerei che la pompa scaricasse bene,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

sarebbe utile fare anche un ciclo di diagnosi per capire se la macchina segnala qualche anomalia.... riesci a rimontare la scheda così da procedere con la diagnosi?

per la polvere nera, può benissimo essere quella delle spazzole del motore, che si va a concentrare soprattutto in qualche punto della scheda...

riguardo il problema della pompa di scarico, potrebbe essere si consumata, ma la lavatrice bloccherebbe il ciclo e segnalerebbe errore sul display...

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate il ritardo, ma oggi giorno di lavoro e posso leggervi solo ora ...

Ho girato un pò di posti per cercare il relè, ma aimè non l'ho trovato (centri specializzati e centri elettronica). Guardato su internet ... costa più la salsa del pesce (spese di spedizione, il relè costa tra i 3,5 euro ed i 4,5, dipende dal sito, OMRON G2R-1A-E 12Vdc 16A).

Risultato ad oggi non ho modo di provare la scheda con un nuovo relè ... sigh!

Risposta x manfranc:

Yes ... già provato tutti i tipi di lavaggio, caldo, freddo, corto , lungo ... medesimo comportamento ... si ferma dopo circa 15-20 minuti dalla partenza del lavaggio.

La pompa di scarico non ho ancora avuto modo di smontarla ...

Risposta x kobold136:

ho provato già diverse programmazioni ... ma si comporta sempre allo stesso modo ed il display non segnala codici di errore ... ci sono test particolari da eseguire?

Perdona l'osservazione ... per la polvere nera ... ma la distanza tra il motore e la scheda è circa tutta l'altezza della lavatrice, per di più la scheda e rinchiusa in un involucro di plastica ... forse per effetto di elettricità statica?

Per la pompa ... effettivamente è strano, il diplay non segnala errori, anche a seguito annullamento programma e spegnimento cilco.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il motore gira, creando corrente d'aria, e la polvere delle spazzole si deposita dappertutto. e non preoccuparti che entra anche dentro la scatola della scheda, e si deposita maggiormente su alcuni componenti piuttosto che altri.

l'errore riguardante il mancato scarico viene comunicato durante la fase di scarico, dopo qualche minuto senza che la vasca si sia svuotata. il ciclo si blocca, parte il segnale acustico ed appare l'errore E20 sul display (come peraltro indicano le istruzioni).

procedura di diagnosi:

annullare il ciclo eventualmente già impostato, col tasto avanza/annulla, finchè sul display appaiono 3 trattini lampeggianti. spegnere la macchina.

a macchina spenta, premere contemporaneamente i tasti avvio/pausa ed avanza/annulla. tenendoli premuti, accendere la macchina col tasto giallo di accensione. mantenere premuti i tasti per qualche secondo finchè si entra nella modalità di diagnosi: lampeggiano i led e inizia a suonare l'avvisatore acustico.

ora che si è entrati indiagnosi, si possono provare i vari componenti della macchina. premendo il tasto tessuti si possono selezionare 10 "passi", che sono i seguenti:

passo1: led "cotoni" acceso: carico acqua vaschetta lavaggio

passo2: led "sintetici" acceso: carico vaschetta prelavaggio

passo3: led "delicati" acceso: carico vaschetta ammorbidente

passo4: led "lana" acceso: carico vaschetta candeggio (se presente, ma mi pare che sulla jetsy non ci sia)

passo5: led "lingerie" acceso: carico fino a livello, poi riscaldamento e pompa di ricircolo. la temperatura effettiva dell'acqua è segnalata sul display man mano che aumenta.

passo6: led "90 gradi" acceso: rotazione cesto a 250 giri al minuto: verifica perdite di acqua dalla vasca. numero di giri indicati sul display (mi pare...)

passo7: led "60 gradi" acceso: scarico e centrifuga a massima velocità. durante lo scarico la macchina controlla anche la funzionalità dei due pressostati (quello tradizionale e quello elettronico). i giri effettivi sono segnalati sul display, man mano che la velocità aumenta.

passo8: led "40 gradi" acceso: asciugatura (ma questa funzione viene eseguita solo sulle lavasciugatrici, quindi non verrà eseguito niente)

passo9: led "30 gradi" acceso: visualizzazione dell'ultimo allarme memorizzato

passo10: led "freddo" acceso: serve per la configurazione della nuova scheda elettronica, in modo da adattarla alla macchina sulla quale sta lavorando.

nel passo 10 non toccare nulla, perchè se modifichi il codice di configurazione poi non puoi usare più la macchina finchè non rimetti quello corretto (la procedura di reinserimento è un po' macchinosa da spiegare).

col passo 9 vedi l'ultimo errore che la lavatrice ha riscontrato e ha tenuto in memoria. vedi che ti dice...

nicola

dimenticavo.

per uscire dalla diagnosi, spegnere la macchina. riaccendere. rispegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle indicazioni gentile amico nicola (alias kobold136) !!! :thumb_yello:

Domani sera provo con calma a fare le diagnosi che mi hai indicato.

In merito all'errore mancato scarico ... posso segnalarti che quando si è bloccata l'ho lasciata diversi minuti accesa (sino ad una ventina di minuti, nella speranza che accadesse qualcosa), ma non è avvenuta nessuna segnalazione sul display e nessun segnale acustico ... operazione di verifica eseguita più volte da me e da mia moglie.

Il mistero continua ... :blink:

Modificato: da Harlock70
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... rimontato scheda ...

nota: visto che al momento non ho trovato un nuovo relè per la sostituzione, l'ho aperto, ho pulito i contatti, spruzzato contact clean, ho provato ad alimentarlo con il 12V e misurare con il tester la bobina ... e sembra commutare.

... dunque dicevo ...

eseguita procedura di diagnosi indicata ...

tutto ok sino al passo 6 ...

parte la centrifuga e dopo pochi secondi si blocca tutto, il cestello si ferma dalla rotazione, si aziona il segnale acustico e sul display compare E52 ... che prosegue sino al passo 10.

Verificato su libretto Rex ma l'errore non è presente ...

Cercato su internet ... trovato un manualetto in ing (il service manual) ... sul quale è riportata la procedura che gentilmente e pazientemente l'amico kobold136 ha trascritto in questa discussione ... e l'errore E52 porterebbe ad un problema di tachimetrica sino a problemi al motore ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

....e ti confermo quanto hai cercato.

risulta essere un problema relativo all'assenza di segnale da parte del generatore tachimetrico sul motore. in pratica il motore gira, ma la scheda elettronica non sa a che velocità questo sta andando, perchè non riceve segnale dalla tachimetrica. questa, infatti, più veloce il motore gira e maggior tensione produce ai suoi capi. potrebbe essere che il lavaggio funziona correttamente, ma quando la velocità cresce (quando arriva il momento della centrifuga) arrivano i problemi...

la tachimetrica sul motore è posta vicino alle spazzole. dovresti vedere sul "cu*o" del motore un dispositivo con due fili abbastanza fini che partono e vanno alla morsettiera del motore. con un tester in modalità volt vedi se girando a mano l'albero motore la tachimetrica produce ai suoi capi una tensione alternata di pochi volt. poi metti il tester in modalità ohm e dovresti misurare una resistenza, di valore variabile in base alla marca del motore che hai (sole piuttosto che ceset piuttosto che fhp). l'importante è che non risulti circuito aperto o resistenza zero.

direi poi di controllare perfettamente tutti i cablaggi, dal motore alla scheda elettronica.

prima di tutto, però, mi sento di dirti di controllare che, togliendo il cappellotto alla tachimetrica, la parte interna calettata all'albero motore sia perfettamente avvitata su di questo.

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle indicazioni ... sei un pozzo di sapienza ... ma lo fai di mestiere?

Bando alle ciance ...

posizionato il tester ... aimè tensione nulla e resistenza zero ...

Il motore è della marca Sole 240V 50Hz 480/14000 RPM

ok parte interna calettata all'albero avvitata.

A tuo giudizio ... conviene procedere oppure no? Si trova la sola tachimetrica per questo motore?

Modificato: da Harlock70
Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguito ricerca su internet ... e sembrerebbe essere fornita la sola tachimetrica ...

A questo punto potrebbe essere solo questa la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non lo faccio di mestiere ma solo come hobby. e, credimi, ne ho di cose da imparare... un mare...

poi si sa, ognuno è più affezionato ad una marca piuttosto che ad un'altra, ed in quella magari si dedica più che nelle altre....

se sei sicuro sicuro di aver utilizzato correttamente il tester, vai al centro electrolux più vicino a casa, per ordinare la tachimetrica, e già che ci sei ti porti dietro il motore, così chiedi se hai misurato correttamente. magari non sarà l'unico guasto nella lavatrice, ma comunque una tachimetrica che si comporta così va cambiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ...

complimenti per il tuo hobby ... anche io penso sempre che nella vita c'è sempre da imparare ... ed anche tanto ed in tutti i campi.

(nota in merito al tester ... sono sicuro di aver misurato correttamente ... ;) )

Tornando al mio problema ... non ci sono liete novelle, ovvero questa sera sono passato al centro assistenza/ricambi, spiegato problema, richiesto la sola tachimetrica ... l'addetto al banco effettua la ricerca via codice prodotto Lavatrice Rex che gli ho consegnato insieme alla foto del motore con i dati di targa ... ma aimè poco dopo mi comunica che la sola tachimetrica non è disponibile o meglio ... non esiste nella lista ricambi per il mio modello ... :toobad: ... morale tutto il motore farebbe 200 euro + IVA ... :wacko:

L'addetto, visto il mio sconforto, mi ha anche dato qualche suggerimento prima di buttare la spugna ... (dicendomi anche che sino ad oggi non aveva praticamente mai fornito come ricambio la sola tachimetrica) ... ovvero .... di provare a pulire bene il rotore dove strisciano le spazzole (ora è nero e di farlo diventare il più possibile di nuovo color rame ...)

A questo punto gentile nicola ... cosa mi potresti suggerire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

appunto... la sola tachimetrica è disponibilissima come i carboncini... solo che fa più comodo di no :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

l'avevo già riportato in qualche post sopra ... comunque eccolo qua:

Il motore è della marca Sole 240V 50Hz 480/14000 RPM (type 20584.513)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie della preziosa info. :worthy:

Provato oggi da un'altro negozio specializzato ... non in casa ... consegna più vicina ... Settembre :blink:

Ora guardo su qualche sito internet (avendo il riferimento di codice) ...

Grazie a tutti per l'aiuto fornito e la grande disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Il 3/7/2012 alle 21:43 , Harlock70 ha scritto:

Allora ... rimontato scheda ...

nota: visto che al momento non ho trovato un nuovo relè per la sostituzione, l'ho aperto, ho pulito i contatti, spruzzato contact clean, ho provato ad alimentarlo con il 12V e misurare con il tester la bobina ... e sembra commutare.

 

... dunque dicevo ...

 

eseguita procedura di diagnosi indicata ...

tutto ok sino al passo 6 ...

parte la centrifuga e dopo pochi secondi si blocca tutto, il cestello si ferma dalla rotazione, si aziona il segnale acustico e sul display compare E52 ... che prosegue sino al passo 10.

Verificato su libretto Rex ma l'errore non è presente ...

Cercato su internet ... trovato un manualetto in ing (il service manual) ... sul quale è riportata la procedura che gentilmente e pazientemente l'amico kobold136 ha trascritto in questa discussione ... e l'errore E52 porterebbe ad un problema di tachimetrica sino a problemi al motore ... :(

 

Buongiorno Harlock. ho letto che ha trovato il service manual, potrebbe gentilmente indicare dove l'ha scaricato o (nel caso non esista più) condividerlo allegandolo alla risposta ?
Ci serve e non riusciamo a trovarlo.

Grazie

F

Modificato: da Federico Deleg
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

L'utente Harlock70, non si collega più a PLCForum dal 10 luglio 2012.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...