Vai al contenuto
PLC Forum


Qual È La Differenza Tra Consumi Di Giorno E Di Notte, Con Gli Stessi Apparecchi?


Messaggi consigliati

Ho il rilevato, in seguito a bollette apparentemente poco giustificabili, il consumo di 1 climatizzatore (daikin, 9000 btu, per una stanza di 15 mq), frigorifero (lg, classe A) e boiler (non in funzione). Nelle ore notturne, dalle 01 alle 00.09, consumano insieme una media di 0,05 kw. Di giorno, dalle 09.00 alle 13.00, una media di 1 kw all'ora. E' normale:..? grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

credo di si,la temperatura ambiente notturna è più bassa e sia il frigo che il clima lavorano di meno.

Sei sicuro di quello che hai scritto? 0,05KWh sono 50Wh,non credo che il tuo contatore abbia quella risoluzione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo per essere realisti...un condizionatore inverter quindi di notte, lavora molto basso secondo te? e un on off vecchio tipo? considera che entrambi hanno l'unità esterna al riparo dal sole...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate scusate...la lettura corretta era 0,5 kw di notte e 1 kw all'ora di giorno. il doppio può essere corretto o c'è qualcosa che non va...??? se la lettura è corretta, e vi assicuro che lo è, 1 kw all'ora come media non è esagerata per una stanza di 15 mq, pure con frigo e boiler NON in funzione?? grazie ancora

Modificato: da alogena
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

1KWh era con frigo acceso mi pare di aver capito e comunque è un consumo normale.Basta che leggi la potenza assorbita sulla targa del clima.

Signori ,l'energia costa ...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

bè...se ragioni un attimo...da me alle ore 14 ho 36°, di notte forse si avranno 22° alle 2 di notte....quindi il compressore leggerà la temp esterna e si regola di conseguenza...per quanto riguarda l'umidità cambia poco, perchè di notte qui da me ho il 70% di umidità relativa...peggio del gg....

a quanto lo tieni il clima??

io lo accendo dalle 23,30 fino alle 5 la mattina, lo metto a 27°...altrimenti congeli perchè la notte il corpo cede calore e non ha bisogno di raffreddamento...il segreto è la deumidificazione...

prova dopo un oretta di funzionamento a metterlo in deumidificazione, vedi se scendono i consumi...il confort lo mantiene perchè l'ambiente è stato raffreddato nell'ora precedente....

ma ti dirò di piu....avendo la bioraria consumi anche qualcosina in meno la notte, indipendentemente dai consumi....

Link al commento
Condividi su altri siti

la targa dice: 800 watt (il che significa, se non ho capito male un po' di più all'avvio e poi nettamente meno dopo un po' di ore che funziona, cosa che in effetti accade di notte); il frigorifero consuma sia di giorno 0,06 e di notte 0,03 (si tratta di un piccolo frigorifero lg e l'ho verificato in rilevazioni precedenti). allora a me il conto non torna...dove sbaglio..??? come può un climatizzatore consumare di fatto 0,47 di notte e 0,94 di giorno? o il responsabile potrebbe essere il boiler (però non funzionante)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non so se ti rendi conto quanti sono 800W : se il compressore funzionasse su 8 ore almeno 2 ,già sarebbero 1,6KWh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,di giorno con questo caldo torrido il clima non stacca mai,quindi 8x0,8KW=6,4KWh + 8x200W medi del frigo=1,6KWh + qualcosa che ti ruba l'Enel....scherzo :whistling:

Totale 8KWh

Noto con piacere che sei una lei ed anche molto attenta ai consumi,al contrario di qualche altra lei di mia conoscenza....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero che sono una lei e forse anche un po' polemica (quindi il peggio!), ma...i conti non mi tornano ancora (quest'anno ho speso per un stanza + bagno 1500 euro di energia elettrica!):

1) il frigo (uno piccolo della lg, classe A) consuma all'ora 0,03 - 0,06 kw (non 0,2!) all'ora. e questo è sicuro perchè l'ho misurato per diversi pomeriggi (temevo che il ladro fosse lui!)

2) il climatizzatore dovrebbe consumare 800 watt all'ora, ma all'inizio, non come media su 8 ore: dopo le prime due ore si dovrebbe abbassare di molto

o sbaglio? scusa...oltre ad essere una "lei" sono pure un po' "testona"...

Link al commento
Condividi su altri siti

un inverter daikin da 9000 dovrebbe viaggare tra i 350 e 850w .... quante hh/g e per quante settimane/anno lo utilizzi?

ma all'illuminazione non c'hai pensato? magari hai due faretti alogeni che consumano più del clima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se stacchi tutti i carichi il contatore lampeggia?Considera anche tutti gli apparecchi in stby (TV-VCR.radiosveglie,computer) ciucciano anche loro energia.

Sei sicura che un frigo ,anche se di classe ha assorbe 30-50W l'ora? Mi sembrano pochini con questo caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una normalissima lampada e basta. quello che non mi spiego è perchè il climatizzatore consumi quello che mi aspetto di notte (una media di 0,5 kw/h, insieme al frigo e al boiler non funzionante) e di giorno raddoppia (1 kw/h di media, 8 kw/h su 8 ore). Questa rilevazione giustifica secondo la consulenza di un elettricista o, per qualche motivo che non riesco a vedere, potrebbe essere normale? Aggiungo che la stanza in cui è stato installato il climatizzatore è di 15 mq.

Link al commento
Condividi su altri siti

1500 euro/anno sono in effetti molte, parliamo di 7500kWh (20 al dì!) e per un monolocale son tantissimi.

ad un kilowattora però non dovrebbe arrivarci il tuo clima...

ma le misurazioni le fai dal contatore? forse è meglio procurarsi un contakw...

intanto verifica quello che chiede Riccardo (funzionamento del led contatore con tutto spento)

altra cosa: se non accendi il clima che temperatura hai in casa?

ps: sui calcoli dei kWh son andato a spanne e sperando che non hai qualche teriffa fissa ladrocinante.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...