Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Indesit CGA1380: Aiuto Per Sostituzione Termostato


poliraf

Messaggi consigliati

Chiedo aiuto a chi ha più esperienza per risolvere un problema sul frigo dopo aver sostituito il termostato.

Premetto che ho sostituito il termostato in quanto il frigo non raffreddava, ed il tecnico della casa mi ha detto che era a causa del termostato.

Ho provveduto a sostituirlo da me, con un termostato universale (prodotto dalla stessa casa che produce quello originale. Dopo aver sostituito il tutto il frigo ancora stentava a raffreddare, il compressore partiva lavorava per qualche minuto poi staccava, il condensatore era caldo, la temperatura nel frigo scendeva ma mai sotto i 10 °C, il condensatore poi si raffreddava ma il compressore non partiva se non dopo tempo.

Allora ho estratto nuovamente il terminale del capillare del termostato dalla canaletta e appena lo estraggo il compressore parte, lo rimetto dentro fino a che sta (circa 10 cm), da quel momento il frigo ha iniziato a raffreddare e non ha più smesso portando la temperatura tra i 0-3 °C. Inoltre non sento lavorare il compressore (che probabilmente attacca poco) pur essendo il condensatore dietro al frigo caldo o tiepido, mentre il guscio del compressore è caldo (tanto).

Aggiungo inoltre che sulla parete di fondo interna del mio frigo all'altezza dell'evaporatore c'è come un tappo circolare tenuto da una vite centrale, che prima di estrarre il vecchio termostato avevo allentato, non riuscendo però ad estrarre la vite probabilmente per problemi di corrosione della filettatura e di conseguenza neanche riesco a stringerla adessso.

L'ipotesi che io faccio e che il terminale del capillare non sia posizionato correttamente, forse è troppo distante dall'evaporatore, ma non so a cosa serva quel tappo interno e non mi azzardo a segare la vite per estrarla e sostituirla.

inoltre il nuovo termostato ha il capillare più lungo.

Frigo Indesit CGA1380 con termostato ATEA 03 0272 e capillare da 1350 mm

sostituito con termostato ATEA universale W4.2 e capillare da 2000.

Chi può darmi qualche dritta per risolvere il problema?

Ringrazio in anticipo

aggiungo un dettaglio che non so se può essere utile, per tirare fuori il capillare del nuovo termostato, visto che era presumibilmente bloccato dal ghiaccio ho scaldato l'imbocco col phon ed alla prima goccia d'acqua ho tirato ed è venuto fuori: ho forse distrutto il nuovo termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...