Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Erfv 402 Xs - Motore Non Stacca


Luca_Lavoro

Messaggi consigliati

Ho il seguente frigorifero di cui al titolo della discussione, per la precisione un combinato a 2 motori.

Circa 1 mese fa ho cominciato ad accorgermi che il frigo freddava troppo e le pietanze al piano superiore quasi congelavano. C'era ghiaccio sulla parete posteriore del frigo.

Ho subito pensato ad un guasto del termostato e con l'aiuto di un riparatore non ufficiale lo abbiamo cambiato con uno compatibile data l'impossibilità di trovarne uno identico.

Il frigo continuava però a non staccare freddando sempre troppo.

Nel dubbio abbiamo rabboccato il gas chiudendo il circuito con una valvola e rimesso il termostato originale.

Dopo 1 mese circa il frigo a cominciato a non freddare + come se stavolta fosse davvero finito il gas.

Abbiamo allora svuotato l'impianto gas, rimesso il tutto, chiuso con una vite e dopo aver funzionato ok per qualche ora ha cominciato nuovamente a non staccare + come la prima volta freddando troppo, stavolta però non forma il ghiaccio sulla parte posteriore o almeno in misura molto bassa.

Non tutte le serpentine posteriori (sono 5 di cui 2 dovrebbero essere del freezer e 3 del frigo) sono calde con il motore in funzione.

L'unica cosa che mi viene in mente è una perdita all'impianto del gas refrigerante nel condotto interno, ma se fosse così il frigo non dovrebbe freddare....qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se davvero raffreddava tanto al punto di congelare dovevate insistere sul modulo termostato,magari non connesso in modo corretto difettoso anche il nuovo e cosi via ma il problema era li non altrove .Il resto sono state operazione peggiorative e sopratutto incorrette ,e chiaro che alla fine il frigo mostra il conto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo dopo tre giorni dal nuovo rabbocco non è nuovamente + (=per) in grado di produrre freddo.

Ovviamente quindi il gas non c'entrava niente..francamente mi sono arreso.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...