Vai al contenuto
PLC Forum


REX FI 22/10 BR - come si cambia la guarniz. congelatore?


brixia67

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei cimentarmi anche io nella sostituzione della guarnizione del congelatore del frigo in oggetto, c'è una cosa che non ho ben capito, se la guarnizione è schiumata nell'anta come si fa a agganciare quella nuova se è identica a quella da sostituire?? dovrebbe essere predisposta anch'essa per essere schiumata...e non fissata alla parte rigida della vecchia guarnizione...

Chiedo questo perche una volta tagliata la vecchia guarnizione se qualcosa non quadra non potrò più tornare indietro, non vorrei trovarmi con il frigo senza guarnizione con il rischio di tenerlo fermo...

grazie

Modificato: da brixia67
Link al commento
Condividi su altri siti


La guarnizione di ricambio dovrebbe incastrarsi nella parte rigida della vecchia guarnizione; questa parte rimane dopo aver tagliato ed asportato la parte morbida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a prendere la guarnizione dal rivenditore, 50€ :(.....

mi ha spiegato che è una modifica, in quanto prima si cambiava tutta la porta, come detto va tagliata la parte flessibile, all'inteno di questa c'è una plastica a C o U nella quale va fissata la nuova guarnizione che è fatta apposta per agganciarsi a questo profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La "guarnizione di ricambio" non è uguale a quella schiumata nella porta ma ha un piede a coda di rondine che si incastra nella parte rigida della guarnizione originale una volta tolta la parte "morbida".

Ha dimensioni tutte sue (che i rivenditori conoscono xchè hanno le schede tecniche)

Un consiglio : se avete del silicone applicatelo dentro il canale ad "U" per tutto il perimetro in modo da evitare infiltrazioni di aria una volta risistemata la porta, questo creerebbe formazioni di ghiaccio.

Il progetto non è dei migliori, ma sono esigenze di costi a livello industriale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del silicone l'avevo pensata anche io, anche per tenerla un pò più fissa del solo incastro, devo vedere come calza al momento del cambio.

Io la cambio appunto perchè continuo a sbrinare il congelatore nella parte alta, non mi si chiude più il cassetto, non vorrei drovarmi con lo stesso problema dopo al sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un altro suggerimento:

Attenzione quando rimonti la porta cerca di riposizionarla nella stessa posizione poi prendi una pila quelle grosse che fanno tanta luce e la posizioni dentro il vano del freezer accesa poi chiudi la porta e ... dove passa la luce passa anche l'aria che diventerà inevitabilmente ghiaccio.

A questo punto cerca di regolare la porta con rondelle spessori e artifizzi vari per cercare di chiudere al massimo.....

Prova e tienici info !!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando riparavo frigoriferi io (all'incirca mezzo secola fa :wacko: ) le parte avevano le controporte in plastica avvitate con una 30ina di viti autofilettanti. Il trucco consisteva nell'allentare le viti su di un lato forzare la porta, serrare le viti e provare la chiusura. Ora non si può più fare però la prova di tenuta è ancora la stessa: 1/4 di foglio di giornale "pinzato" tra cella e guarnizione, si tira ed il foglio deve uscire con molta fatica; si ripete la verifica in farie zone del perimetro e se lo sforzo è pressocchè costante la porta è ben allineata.

Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo OT...

ho il termostato in posizione 3 quindi a metà scala, che temperature dovrei trovare, circa nei due scomparti?

vorrei controllare prima e dopo la sostituzione...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di controlli con il termometro, nel freezer raggiungo i -20, nel frigo non scende mai sotto i 10, anzi normalmente è più vicina ai 15....

Cosa mi consigliate di controllare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao brixia67, ti eri accodato ad un altra discussione (strano che Livio non se ne sia accorto :mellow: ).

Ora prosegui gentilmente su questa.

le parte avevano le controporte in plastica avvitate con una 30ina di viti

:rolleyes: oggi la maggiorparte delle controporte hanno sul perimetro un'alloggiamento/binario dentellato. La guarnizione ha li lato interno con un profilo a sezione V dunque non resta che tirare via la vecchia e rimontare la nuova, magari appuntando con del collante specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito guarnizione, all'interno della confezione c'è una breve descrizione sul lavoro da farsi, abbastanza semplice.

L'unica nota è che mi sembra un lavoro posticcio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...