Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch Wff 1100 Ii - Revisione motore - la soluzione


sabbag

Messaggi consigliati

A lavatrice marciante (e moglie felice), spendo ora volentieri un po' di tempo per rendere pubblica la mia esperienza.

Per quanto riguarda la puleggia del motore, alla fine ho rinunciato ad estrarre la puleggia.

Andare a riscaldare parecchio l'albero in prossimità della boccola di plastica verde che isola l'avvolgimento dall'albero stesso mi è sembrato un po' troppo rischioso.

Certo che una puleggia montata così mi sembra un po' da U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici, ha filiali praticamente in tutta Italia ma vedo che ora punta decisa anche all'estero....).

Così, alla fine ho semplicemente rimosso i coperchietti dei due cuscinetti, li ho lavati prima con la benzina, poi con diluente nitro, ho dato un ombra d'olio tanto per vedere come andavano, poi quantità generosa di grasso per cuscinetti ed infine ho richiuso.

motore14.jpg

motore21.jpg

I cuscinetti ora lavorano meglio di prima, se non altro corrono sul pulito, hanno grasso nuovo ed in quantità non risicata.

Ho accompaganato il tutto con un tiraggio non esasperato della cinghia, così da diminuire un po' il carico sui cuscinetti del motore.

Ho poi cambiato anche le spazzole, che erano proprio andate (durante l'ultimo lavaggio il cestello non si era mai mosso).

Nel farlo, ho notato che uno dei due portaspazzole tratteneva parecchio la spazzola.

Questo fatto, unito al fatto che anche le vecchie spazzole avevano consumi diversi, mi ha fatto capire che era meglio smontare il portaspazzole.

motore31.jpg

motore32.jpg

Ho così notato che una linguetta del corpo di uno dei due portaspazzole andava ad interferire con lo chassis sul quale viene montato.

Si tratta di un chiaro difetto di progettazione, perchè lo stesso identico portaspazzole viene montato sullo chassis una volta in un senso, una volta nell'altro. Solo in uno dei due sensi, la linguetta interferisce con lo chassis e fa aumentare la resistenza sulla spazzola stessa.

Basta limare la linguetta di quel tanto che serve e il problema scompare.

Ho poi revisionato la tenuta acqua posteriore, per la quale però faccio un post a parte (il titolo di questo non mi sembra idoneo).

Infine, ho fatto alcuni lavaggi senza pannello posteriore, tanto per vedere come andava il tutto.

L'unica cosa che vale la pena segnalare è la maggiore rumorosità delle spazzole del motore nei primi lavaggi, che però è scomparsa una volta che le stesse si sono adattate bene alla loro sede di lavoro.

Per tutto quanto non ho precisato, oppure per avere altre foto, contattatemi pure.

Alla prossima.

Gianluca Sabbatini

Ancona

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che ci sono problemi con le immagini.

Vorrei rimediare.

Posso avere la possibilità di modificare questo mio post ?

In alternativa, posso reinserirlo ex-novo (poi pensate voi a tenere quello con le foto e cancellare l'altro).

Attendo istruzioni.

Ho dovuto fare l'hosting delle immagini su ImageShack perchè non riesco ad incollare le immagini direttamente dal mio file-system locale. Se il forum ha delle pagine di aiuto sul tema, prego indicarmele.

Grazie.

Gianluca

Modificato: da sabbag
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...