Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo "Side By Side" Daewoo, Forse Ventola


Mibu

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho un frigorifero Daewoo FRS-U20ICC che da qualche tempo ha un problema intermittente al reparto freezer, mentre il reparto frigo sembra ok. Mi sono accorto che il reparto freezer in certi momenti tende a scongelare, difatti anche inserendo un termometro passa dai -18°C verso i -5°C e a volte anche verso 0°C. Ho chiamato l'assistenza ufficiale (anche se da quello che leggo Daewoo deve aver avuto seri problemi a garantirla) e nel momento che sono venuti il freezer funzionava correttamente per cui mi hanno solo detto che c'è da controllare che la ventolina del freezer giri quando il compressore è in funzione. In effetti mi sono successivamente accorto che quando non raffreddava la ventolina era ferma anche a compressore acceso e a spertello chiuso(tenendo spinto il pulsante lato porta). Ora leggendo altre discussioni del forum ho visto che alcuni proponevano il cambio della ventolina. Ma non potrebbe essere un problema del pulsante che a volte non chiude il contatto visto che la ventolina a volte parte ed altre volte resta ferma? Inoltre dall'assistenza dicono che i pezzi di ricambio Daewoo sono difficili da reperire per cui serve molto tempo. Qualcuno sa dirmi se eventualmente si possono usare componenti di altra marca compatibili?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti in questo caso accedere alla ventolina smontando il pannello in fondo ,staccare il connettore della ventolina ,posizionare un tester al posto o meglio in concomitanza della tensione che alimenta la ventolina ,spesso i Daewoo usano ventole a bassa tensione da 13 volt ,se la tensione è presente con ventola ferma è chiaro che va cambiata .Il pulsante raramente si guasta .Se invece poco probabile ...monta ventola a 220 il procedimento è lo stesso ma va fatta attenzione perchè come sai la 220volt è pericolosa e vanno prese le precauzione anche a rilevare la misura.

Se dopo aver cambiato la ventolina ,scongelato tutto e rimesso in funzione ,il frigo pur rimanendo in funzione non raffredda bene allora è un problema di fluido frigorigeno e/o motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cambiata la ventolina con ricambio D4612AAA21 DC 13V, 3,3W, 2050R, 0,233A acquistato su internet (eBay). Dopo 2 giorni di funzionamento tutto ok. Incrociando le dita direi che il problema era prorpio quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...