Vai al contenuto
PLC Forum


Stirella Dual Sx7500 Simac Esce Vapore/Acqua Senza Premere Niente


alexlecter

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo porVi un quesito veloce veloce...:D

Posseggo il ferro a caldaia come da titolo e il mio problema è che appena accendo e la caldaia comincia a riscaldarsi, inizia ad uscire acqua calda mista a un po' di vapore dai fori del ferro. Ovviamente prima questo non succedeva e dovevo premere il pulsante sul ferro per far fuoriuscire il vapore.

Cosa puo' essere successo? Dove devo guardare per sostituire magari qualche pezzo?

Grazie a tutti.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Apri la caldaia. C'è l'elettrovalvola (la riconosci perchè da li parte il tubo che va al ferro)che va o smontata e pulita per presenza di calcare o per semplificare le cose sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il pulsante sul ferro a volte si guasta o rimane bloccato meccanicamente chiuso mantenendo aperta l'elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può esservi utile come informazione ma il pulsante del vapore fa il classico click, non è un pulsante meccanico, cioè sicuramente azionera' qualche elettrovalvola quindi non so fino a che punto può rimanere "bloccato"... O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il click è solo acustico di solito,mai il contatto può essersi appiccicato.

L'ipotesi elettrovalvola intasata di calcare resta comunque la più probabile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'avrei pure individuata l'elettrovalvola, ma ora come la pulisco? E soprattutto, come faccio a capire che rimane aperta? Cioè non è una cosa che si apre e la pulisco con uno straccetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi togliere il solenoide,poi con molta attenzione e senza rovinare il cilindretto,devi svitare il tappo filettato che tiene fermo il solenoide stesso tramite la ghiera:

uscirà una molla e un altro cilindretto di ferro con l'estremità di gomma.Pulisci tutti gli orifizi ,soffiaci aria compressa,pulisci la molla e riassembra il tutto.

Se riesci ad alimentare separatamente l'elettrovalvola sentirai il tac tac del cilindretto che chiude e apre il passaggio del vapore.

Secondo me avresti fatto meglio a verificare prima il pulsante,poi l'e.v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, toglietemi subito un dubbio così almeno non continuo...ho smontato la caldaia con l'elettrovalvola ancora inserita, se soffio dal tubicino che è collegato all'elettrovalvola all'interno della caldaia verso l'esterno (cioè verso il ferro da stiro) l'aria passa...è normale così o dovrebbe essere "chiuso"? Se fosse normale, mi sembrerebbe molto strano, perchè in caso di riposo (cioè a ferro spento) sarebbe aperta e fin qui niente di male, appena attacco l'alimentazione magari si chiuderebbe, per riaprirsi quando clicco il pulsante sul ferro, e fin qui tutto ok, ma al momento di staccare l'alimentazione si aprirebbe e quindi uscirebbe tutto il vapore, cosa che non dovrebbe accadere...quindi suppongo che a riposo dovrebbe essere chiusa l'elettrovalvola...

Come va il mio ragionamento? Dico bene o dico giusto :D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche a riposo,senza alimentazione deve essere chiuso (ricordati che c'è la molla).

Così hai la conferma che è l'elettrovalvola che perde.Troverai il gommino sul pistone magnetico diventato bianco per il calcare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi confermate che c'è qualcosa che non va'...?

Posso cominciare a smontare il tutto? Il solenoide è quello messo sulla testa giusto? Ma questa molla di cui parli è quella che la tiene chiusa a "riposo"?

Nel caso non si possa pulire quanto costa un'elettrovalvola del genere? e soprattutto dove si compra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non fasciarti la testa prima di rompertela,vedrai che è fattibile.

Nella peggiore delle ipotesi l'e.v. la trovi pure su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ragazzi! Grazie a tutti soprattutto a Riccardo... C'era un pezzettino di calcare che non faceva aderire bene il cilindretto che chiude l'e.v., quello che poi viene attratto dal solenoide e apre il vapore. Non vi dico come era combinata la caldaia... Piena zeppa di scaglie di calcare, ora ci vado di viakal e pulisco tutto... Spero solo di ricordarmi tutti i pezzi come si montano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...